Autore |
Messaggio |
Caliddo
|
Inviato: 13/06/2011, 2:07 |
|
Nome: Lello Brancato
|
Rileggendo una non più recente discussione di Isotomus, sono andato a ricontrollare la cassetta delle Opsilia dove conservo un'esemplare che a suo tempo non mi ha convinto, ma che poi è rimasto lì buono buono in disparte. Lo raccolsi a Bellolampo, vicino Palermo ai primi di maggio del 2007. A prima vista pensai ad una Opsilia coerulescens un po "vecchia" che aveva perduto buona parte della pubescenza. Lunghezza 11 mm. Che ne pensate ?
_________________ ....ed era tutta vela la navicella dell'ingegno mio.
Ultima modifica di Caliddo il 13/06/2011, 2:28, modificato 4 volte in totale.
|
|
Top |
|
 |
Caliddo
|
Inviato: 13/06/2011, 2:08 |
|
|
Mi scuso per le foto scadenti...  Qui un paragone con una Opsilia coerulescens "certa".
Ultima modifica di Caliddo il 13/06/2011, 2:13, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Caliddo
|
Inviato: 13/06/2011, 2:10 |
|
|
ecco un'altra foto
|
|
Top |
|
 |
Caliddo
|
Inviato: 13/06/2011, 2:17 |
|
|
Ancora una e poi basta.... 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 13/06/2011, 8:10 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
a me sa tanto da malachitica signori miei...!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 13/06/2011, 8:13 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Ciao Lello, i tegumenti mi sembrano neri, quindi dovrebbe essere proprio una Opsilia coerulescens. Phytoecia malachitica (immagino sia questo il tuo dubbio) possiede tegumenti metallici 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Caliddo
|
Inviato: 13/06/2011, 11:27 |
|
|
Grazie Gianfranco. Non mi convinceva sopratutto la forma complessiva, e la base delle elitre cosi convessa verso il basso, al di là della colorazione che negli altri esemplari in mio possesso è abbastanza omogenea, come l'esemplare che ho messo a paragone. Evidentemente questi caratteri rientrano nella variabilità intraspecifica che mi mette sempre in confusione Grazie Lello
|
|
Top |
|
 |
Caliddo
|
Inviato: 14/06/2011, 0:50 |
|
|
Ho cercato in rete le poche immagini disponibili della malachitica e devo dire che continuo ad essere dubbioso. Gianfranco, mi dici che i tegumenti sono metallici, ma a guardare queste foto....... Lungi da me mettere in dubbio le tue affermazioni che per me sono oro colato, che sia chiaro Non posso postare la foto perchè non permesso, quindi metto il link (so farlo solo così) http://www.biodiversidadvirtual.org/ins ... 31791.htmlPoi in effetti, al binoculare i tegumenti hanno un leggero riflesso metallico verde piuttosto scuro, boh ! Purtroppo non ho ancora comprato l'anello adattatore per la fotocamera e non posso mostrarvelo. mumble...mumble....
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/06/2011, 7:41 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Gianfranco, non so se l'hai già scritto da qualche parte, ma esiste un modo sicuro per distinguere il genere Opsilia da Phytoecia? Confesso che le ho sempre determinate per comparazione, ma non ho chiavi per i Cerambycidae, a parte il vecchio Porta, dove però mi sa che che Opsilia non era ancora genere autonomo. Già che ci siamo, ci sono anche caratteri chiari per distinguere Oberea, certe Musaria (quelle a protorace rosso a macchie nere) e Blepisanis? (sempre senza dover fare il confronto con esemplari determinati)
Qualcosa tipo: primo tarsomero più lungo o più corto del terzo o cose del genere? Nel caso, sarebbe meglio scriverlo in un argomento nuovo, così da essere più facilmente reperibile.
|
|
Top |
|
 |
|