Buongiorno a tutti,
durante una breve vacanza familiare fatta ad Agropoli (SA) tra l'1 ed il 5 giugno, ho approfittato per testare un po' di trappole a "piattini gialli" attirato dai bellissimi Chrysidi che vedo qui sul forum

Era ed è mia intenzione provare a prenderne qualcuno. Sono in essere alcune prove anche sul Vesuvio nella campagna di mio padre

.
Ebbene di Chrysidi neanche l'ombra

Nei quattro giorni di campionamento nei piattini ho trovato Mosche ed Afidi in numero preponderante, alcuni Cleridi ed il soggetto che sto per presentarvi, che dopo lunghe ricerche avrei determinato come
Plagionotus floralis (Pallas, 1776).
Per giungere alla determinazione ho praticamente fatto un confronto esemplare per esemplare con quelli presenti in questo sito:
Cerambycidae, ovviamente sottofamiglia Cerambycinae. Fino a giungere, dopo molto tempo

, su
Paraplagionotus floralis (Pallas, 1773).
Subito dopo ho effettuato una ricerca nel nostro forum per vedere se era presente qualche esemplare di questa specie,
ecco il risultato (ovviamente nel risultato comparirà anche la mia discussione che prima non c'era

). L'unica quindi che riportava un esemplare simile a quello mio è questa:
Mini Plagionotus (?) da id. - Cerambycidae (che non è ancora determinato) e che riporta come suggerimento di determinazione
Plagionotus floralis
Ricercando "Plagionotus floralis", sul nostro forum è saltata fuori
questa discussione di Marcello dove è pubblicata una foto di un esemplare anch'esso molto simile al mio.
Ho quindi effettuato una ricerca su Fauna Europea e mi sono reso conto che il genere
Paraplagionotus non è proprio contemplato mentre è riportato il
Plagionotus posto in sinonimia con (=
Echinocerus Mulsant, 1862).
Alla fine mi chiedo:
Paraplagionotus , esiste, è esistito o è un errore?

Ovviamente chiedo conferma anche della mia determinazione (anche se credo ci siano pochi dubbi)
Trovato in un piattino giallo (acqua e sapone) il 4 giugno 2011 ad Agropoli (SA) (Campagna zona collinare) - dimensione circa 15,5mm