Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Plagionotus floralis (Pallas, 1773) Dettagli della specie

4.VI.2011 - ITALIA - Campania - SA, Agropoli, zona collinare

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/06/2011, 15:18 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Buongiorno a tutti,
durante una breve vacanza familiare fatta ad Agropoli (SA) tra l'1 ed il 5 giugno, ho approfittato per testare un po' di trappole a "piattini gialli" attirato dai bellissimi Chrysidi che vedo qui sul forum :D Era ed è mia intenzione provare a prenderne qualcuno. Sono in essere alcune prove anche sul Vesuvio nella campagna di mio padre :) .

Ebbene di Chrysidi neanche l'ombra :( Nei quattro giorni di campionamento nei piattini ho trovato Mosche ed Afidi in numero preponderante, alcuni Cleridi ed il soggetto che sto per presentarvi, che dopo lunghe ricerche avrei determinato come Plagionotus floralis (Pallas, 1776).

Per giungere alla determinazione ho praticamente fatto un confronto esemplare per esemplare con quelli presenti in questo sito: Cerambycidae, ovviamente sottofamiglia Cerambycinae. Fino a giungere, dopo molto tempo :pc: :msic :sick: , su Paraplagionotus floralis (Pallas, 1773).

Subito dopo ho effettuato una ricerca nel nostro forum per vedere se era presente qualche esemplare di questa specie, ecco il risultato (ovviamente nel risultato comparirà anche la mia discussione che prima non c'era ;) ). L'unica quindi che riportava un esemplare simile a quello mio è questa: Mini Plagionotus (?) da id. - Cerambycidae (che non è ancora determinato) e che riporta come suggerimento di determinazione Plagionotus floralis :?

Ricercando "Plagionotus floralis", sul nostro forum è saltata fuori questa discussione di Marcello dove è pubblicata una foto di un esemplare anch'esso molto simile al mio.

Ho quindi effettuato una ricerca su Fauna Europea e mi sono reso conto che il genere Paraplagionotus non è proprio contemplato mentre è riportato il Plagionotus posto in sinonimia con (= Echinocerus Mulsant, 1862).

Alla fine mi chiedo: Paraplagionotus , esiste, è esistito o è un errore? :? :oooner:

Ovviamente chiedo conferma anche della mia determinazione (anche se credo ci siano pochi dubbi) :)

Trovato in un piattino giallo (acqua e sapone) il 4 giugno 2011 ad Agropoli (SA) (Campagna zona collinare) - dimensione circa 15,5mm

Paraplagionotus_floralis.jpg

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2011, 15:29 

Nome: Gianfranco Sama
La determinazione è OK, quanto a Paraplagionotus è uno dei tanti generi e sottogeneri partoriti negli ultimi tempi e di cui (opinione personale) non riconosco la validità.

Questo è quanto riportato nel Catalogo di Löbl & Smetana (2010) di cui sono responsabile per la fauna paleartica occidentale fino ad Iran ed Afghanistan (ad esclusione dei Dorcadionini, degli Apatophyseini e della fauna dell'ex URSS che sono di pertinenza di Danilevsky). :ok:

genus Plagionotus Mulsant, 1842b: 1 type species Leptura detrita Linnaeus, 1758
sinonimi
Echinocerus Mulsant, 1862: 143 type species Cerambyx floralis Pallas, 1773
Neoplagionotus Kasatkin, 2005: 51 type species Clytus bobelayei Brullé, 1832
Paraplagionotus Kasatkin, 2005: 51 [unnecessary RN]
Platynotus Mulsant, 1839: 71 [HN] type species Leptura detrita Linnaeus, 1758

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2011, 15:57 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Isotomus ha scritto:
La determinazione è OK, quanto a Paraplagionotus è uno dei tanti generi e sottogeneri partoriti negli ultimi tempi e di cui (opinione personale) non riconosco la validità. ...

Grazie Gianfranco, :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]