Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 14:59 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) Appennino etrusco (località evidentemente e volutamente  immaginaria) Questo è il risultato finale ma, per arrivarci bisogna partire da (poco) lontano. Alcune immagini dello splendido biotopo, una faggeta pura, splendidamente conservata, grazie all'Amministrazione delle Foreste. I partecipanti alla spedizione, oltre al sottoscritto, sono X e Y. L’allegato Appennino etrusco_celtico_1.jpg non è disponibile
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
Ultima modifica di Isotomus il 19/06/2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 19/06/2011, 15:03 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
il partecipante X è riconoscibile per il tipico nastro sui scarponi, visibile in ogni foto di questo forum.... Y credo di non conoscerlo 
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 15:18 |
|
|
Non ho finito Questi i risultati finali
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 19/06/2011, 15:20 |
|
Nome: Marco Selis
|
Bellissimo posto e bellissima specie! Se devo essere sincero la faggeta in foto ricorda molto quella nei pressi di Viterbo, anzi, i due alberi spezzati nelle foto 3 e 7 mi sembrano già rivisti. Molto probabilmente mi sbaglio ma questa è stata la mia impressione...
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 15:21 |
|
|
Sulle stesse piante erano presenti anche Morimus asper asper, larva in celletta e larve di Rhagium mordax
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 15:24 |
|
|
Andricus ha scritto: Bellissimo posto e bellissima specie! Se devo essere sincero la faggeta in foto ricorda molto quella nei pressi di Viterbo, anzi, i due alberi spezzati nelle foto 3 e 7 mi sembrano già rivisti. Molto probabilmente mi sbaglio ma questa è stata la mia impressione... Non è, evidentemente, il posto che dici, ma potresti sempre trovarci queste belle specie; anzi, provaci e facci sapere 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 19/06/2011, 15:49 |
|
Nome: Marco Selis
|
Ci provo volentieri, però preferirei sapere meglio il periodo in cui si possono trovare queste specie e lo stadio di decomposizione del legno. Da quanto vedo dalle foto mi sembra che le larve si sviluppino nei tronchi morti di faggio in stadio abbastanza avanzato di decomposizione.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 16:13 |
|
|
Proprio ora o poco più avanti, dipende dall'andamento stagionale. La larva attacca legno morto da (non molto) tempo e spesso, come si vede dalla foto in cui è ripresa la pupa da lontano, in simbiosi con muffe nere. Quando, sotto corteccia, vedi muffe bianche e la corteccia stessa si stacca facilmente, è già troppo tardi. E' evidente che occorre essere in presenza di grossi tronchi di faggio con corteccia abbastanza spessa. Questo Acanthocinus, infatti, si svluppa e si impupa sotto o (addirittura, se la cortecca è molto spessa) dentro la corteccia.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 19/06/2011, 16:17 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
hpl ha scritto: il partecipante X è riconoscibile per il tipico nastro sui scarponi, visibile in ogni foto di questo forum.... Y credo di non conoscerlo  Bingo! 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 19/06/2011, 17:21 |
|
|
Aggiungerei questa foto, presa nello stesso ambiente. Ci siamo imbattuti in tronchetti di Faggio scavati da qualche unghia forte alla ricerca di larve di Coleotteri. In uno, non fotografato, erano ancora presenti larve di Scarabaeoidea, probabilmente Synodendron cylindricum. In questo, scavato fino al cuore, non era rimasto alcunché. La scorpacciata di un mammifero ? una volpe ?
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 19/06/2011, 18:41 |
|
Nome: Luca Bodei
|
...Qualche faggetina in Toscana..... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 20/06/2011, 8:22 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Considerate che la specie risulta segnalata lungo l'asse praticamente dell'intero appennino, da quello tosco romagnolo alla Sicilia. Per la Toscana ci sono segnalazioni di Camaldoli (di sicuro) e Alpe della luna (mi pare), sicchè non è improbabile ritrovarla almeno in queste zone. Più che altro bisogna trovare zone dove si rinvengano grossi faggi schiantati al suolo e non rimossi, azione questa simpaticamente in voga nella nostra epoca...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2011, 12:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Gianfranco, non è necessario che i tronchi siano grossi. Tanti anni fa (ora non ho a portata di mano gli esemplari superstiti nella mia collezione, ma era intorno al 1985), finito di fare lezione ad Anagni sono andato sull'Appennino al confine tra Lazio e Abruzzo e ho trovato una zona di faggeta che, partendo dal limite superiore (intorno a 1800 m), era stata abbattuta da una valanga caduta dai pascoli prossimi alla vetta un paio di inverni prima. C'erano centinaia di faggi di dimensioni prevalentemente medie e piccole (sui 30 cm di diametro) a terra, e sotto la corteccia centinaia, probabilmente migliaia, di Acanthocinus in celletta, allo stadio di pupa o già di adulto. Ne ho presi 20-30, poi mi sono fermato, un po' perchè non mi sembrava il caso di fare una strage, un po' perchè non avevo più barattoli disponibili. Erano i primi giorni di giugno (lo ricordo perchè stava finendo la scuola). Negli anni successivi ci sono tornato infinite volte e non ne ho mai più trovato neanche uno! Qualche anno dopo ho avuto un'invasione di antreni, e che cosa sono andati a mangiare? Proprio gli Acanthocinus, che avevo per la maggior parte in bustina. Si sono salvati i pochi che avevo preparato e sistemato nelle cassette della collezione. 
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 20/06/2011, 14:55 |
|
|
perchè tutto sto mistero per la località?
semplice appassionato Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2011, 15:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
hutia ha scritto: perchè tutto sto mistero per la località?
semplice appassionato Fabrizio Presumo per evitare assalti selvaggi.
|
|
Top |
|
 |
|