Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 30/06/2011, 18:08 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Helladia praetextata nigricollis (Pic, 1891) - maschio e femmina Turchia Mersin: Çamliyayla, 24/25.V.2011 La forma tipica ha una distribuzione che comprende Bulgaria, Romania, Ucraina, Caucaso e Turchia settentrionale; la sottospecie è nota della Turchia meridionale e di Siria.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 30/06/2011, 18:10 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/06/2011, 18:25 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
La differenza rispetto alla forma tipica consiste nella colorazione uniformemente nera del protorace anzichè rossa e bordata di nero con due punti ai lati della forma tipica?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 30/06/2011, 18:35 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Plagionotus ha scritto: La differenza rispetto alla forma tipica consiste nella colorazione uniformemente nera del protorace anzichè rossa e bordata di nero con due punti ai lati della forma tipica? vedi qui.
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/06/2011, 18:43 |
|
|
Ok for the distribution, but I would know the morphological differences 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 30/06/2011, 19:27 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Credo che Cosmin ti rimandasse alla foto della forma tipica.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/06/2011, 20:04 |
|
|
In effetti la differenza è data proprio dalla colorazione del pronoto. Devo dire, tuttavia, che anche la colorazione elitrale appare diversa, ocracea nella forma tipica (qui una pessima foto di un esemplare di Kizilçahamam (Ankara) e rossiccia in tutti gli esemplari raccolti durante la nostra spedizione assieme a quelli fotografati . Quello che è strano è che in tutti gli esemplari che possiedo di entrambe le sottospecie (una quarantina di esemplari, frutto soprattutto delle raccolte di Peter Schurmann a Çamliyayla negli anni '60, ma anche da me negli anni '80 e '90 nella stessa località) presentano una colorazione ocracea. Ho il dubbio che i pigmenti che originano la colorazione tendano a mutare con gli anni.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/06/2011, 21:01 |
|
|
Isotomus ha scritto: In effetti la differenza è data proprio dalla colorazione del pronoto. Devo dire, tuttavia, che anche la colorazione elitrale appare diversa, ocracea nella forma tipica (qui una pessima foto di un esemplare di Kizilçahamam (Ankara) e rossiccia in tutti gli esemplari raccolti durante la nostra spedizione assieme a quelli fotografati . Quello che è strano è che in tutti gli esemplari che possiedo di entrambe le sottospecie (una quarantina di esemplari, frutto soprattutto delle raccolte di Peter Schurmann a Çamliyayla negli anni '60, ma anche da me negli anni '80 e '90 nella stessa località) presentano una colorazione ocracea. Ho il dubbio che i pigmenti che originano la colorazione tendano a mutare con gli anni. Effettivamente anche a me verrebbe da pensare così, i pigmenti non cambiano colore velocemente come in altre specie ma solo nel corso di decenni, mi viene da pensare (sempre parlando di esemplari a colorazione chimica rossa) ai Purpuricenini, che cambiano si colore, ma solo dopo alcuni decenni.
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 30/06/2011, 21:07 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Modestissimo contributo: ho notato una cosa curiosa in Chalchenesthes: singoli esemplari in cui parte del rosso sulle elitre è vero rosso ed altra parte vira invece verso il giallastro - ocra, asimmetricamente. Ho una foto in natura di un esemplare così, domani la sbatto dentro. A bientot.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/06/2011, 21:15 |
|
|
Probabilmente è una diversa distribuzione del pigmento nelle elitre. Avviene anche con gli uomini d'altra parte. Cosa dici Gianfranco?
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 30/06/2011, 21:46 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Che bella Perchè io sono stato a Camliyayla esattamente ndegli stessi giorni del 2010 ma non l'ho trovata  ?
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/07/2011, 8:46 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: Che bella Perchè io sono stato a Camliyayla esattamente negli stessi giorni del 2010 ma non l'ho trovata  ? Perché non hai raccolto nel posto giusto; noi abbiamo sfalciato qui E questa è la probabile pianta ospite (Lapsana communis ??) Ma attenzione, perché il posto è in paese e la Polis è "vigile"...
|
|
Top |
|
 |
|