Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ergates faber opifex Mulsant, 1851 Dettagli della specie

14.VII.2010 - ITALIA - Sicilia - ME, M. Peloritani, Loc. Musolino- G. Altadonna leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 16:47 

Nome: Giovanni Altadonna
Per arricchire la galleria di Messina, posto un altro "gigante" ;)
Questa specie, per nulla comune dalle mie parti, è presente nella mia collezione in un unico esemplare maschio, cioè quello che vedete.
La sua è una storia particolare... :lov3:

Nel giugno dell' anno scorso, andavo per Lucanus sui Peloritani (inutile dire che non l' ho trovato :x ). Sconfortato, con mio padre (il mio compagno di escursioni :D ) ci siamo messi a scavare un tronco fradicio (ancora piantato a terra) di pino. Io insistevo dicendo che non potevamo trovare i lucanidi su conifere (e in quel tempo lontano :lol1: non sapevo che alcuni cerambicidi stanno su sempreverdi :mrgreen: ), ma con stupore e meraviglia, abbiamo trovato un bel salsicciotto :p . Date le dimensioni, pensavo che fosse prossimo all' impupamento, ma non sapevo se mantenere il ceppo poco o molto umido (allora non ero ancora iscritto al forum e non riuscivo ad identificare la larva :no1: ). Nel dubbio, ho scelto la seconda ipotesi, che la mattina del 14 luglio 2010, si è dimostrata vincente :hp:
Non avevo mai visto un cerambicide tanto spettacolare :shock:

Ecco il meraviglioso maschio in tutta la sua grandezza.
In piena vitalità
IMG_0632.JPG

Da preparato
IMG_1199fhfhfhg.jpg

Giovanni Altadonna
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 17:39 

Nome: Violi Michele
Molto bello! :p Anche l'Extatosoma tiaratum sul foglio nello sfondo non è male! :lol: (Aggiungo che di questa specie mi stanno nascendo moltissime neanidi :hp: ).

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 18:25 

Mikiphasmide ha scritto:
Molto bello! :p Anche l'Extatosoma tiaratum sul foglio nello sfondo non è male! :lol:

:lol1: :lol1: :lol1:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 18:58 

Nome: Marco Selis
Bellissimi entrambi gli animali :mrgreen: Anche io allevo Extatosoma e poco più di un mese fa sono diventate adulte entrambe le femmine e 2 settimane fa hanno iniziato a deporre :hp:

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 22:18 

Nome: Luca Bodei
Bravo Gio bel colpo è anche preparato bene,si notan miglioramenti.....Ma quel pezzo di antenna che manca a sx,che sembra era presente nella 1ma foto? :ok: :ok: :ok: ;) :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 12:23 

Tc70 ha scritto:
Bravo Gio bel colpo è anche preparato bene,si notan miglioramenti.....Ma quel pezzo di antenna che manca a sx,che sembra era presente nella 1ma foto? :ok: :ok: :ok: ;) :hi: :hi:

Ciao Luca!!! :hi:
Quel pezzo si è rotto quand' era ancora in vita e non l' ho più trovato... :sick:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 12:34 

Nome: Luca Bodei
Lucanus tetraodon ha scritto:
Tc70 ha scritto:

Ciao Luca!!! :hi:
Quel pezzo si è rotto quand' era ancora in vita e non l' ho più trovato... :sick:

Ok,Ciao Gio ma come mai digitando sulla parola verde sottolineata 'Date' (le dimensioni del salsicciootto),mi si apre un link di belle ragazze russe disponibili al matrimonio :? :? :mrgreen: :mrgreen: ....è vero sul mio pc succede e a Voi del forum :roll: ,io pensavo di vedere foto del 'salsicciotto' è invece... :sick: :mrgreen: :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 12:46 

Io non ho messo nessun link, Luca! :?

Giovanni Altadonna

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]