Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 1:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Saperda scalaris scalaris (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

5.VII.2011 - ITALIA - Umbria - PG, Scheggia e Pascelupo


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Uno dei pochi arrivati al lume, in soffitta. I cerambicidi non sono attratti dalla luce?

Image14.jpg


Image13.jpg


_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Saperda scalaris scalaris (Linnaeus, 1758) - Cerambycidae Lamiinae Saperdini
:hi:

Aggiungerei anche: maschio.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Saperda scalaris (Linnaeus, 1758) - Cerambycidae

Alcuni cerambicidi sono attratti dalla luce , altri no.
Tra le saperda mi risulta che siano attrattae le saperda carcharias....nn sapevo delle scalaris.
ciacoiao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Che bello, un'altra Saperda!

Grazie! :D :hi:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Questa Saperda è abbastanza comune ed è veramente bella.
La peluria può variare da un giallo intenso, tipo questa che mi è nata l'anno scorso, al bianco, tipo quelle fotogtafate in questa discussione sulla Val di Genova (scorri un po' la prima pagina e le trovi).
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
La mia sembra un po' indecisa sul colore... direi grigietto :to: ...ma la tua... è BELLISSIMA :o :D

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Questa mi piace da matti e non l'ho mai vista!?!? :x

Hai noci o ciliegi nei paraggi?

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
StagBeetle ha scritto:
Questa mi piace da matti e non l'ho mai vista!?!? :x

Hai noci o ciliegi nei paraggi?

... o anche Ontano nero, Sorbo, Melo, Acero riccio, Olmo, Farnia, Rovere, Salicone (Salix caprea), Salice fragile, Pioppo nero e Betulla. Ma, in appennino, anche Abete Bianco. ....... dall'Atlante di Sama.
E' abbastanza polifaga, vero? :D
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 27/01/2012, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
StagBeetle ha scritto:
Questa mi piace da matti e non l'ho mai vista!?!? :x

Hai noci o ciliegi nei paraggi?


Yes. And yes. :D
Dovresti fare un giro da quelle parti, non ci sei mai stato? Non è così lontano da Ancona, sono più o meno 80 km, con la superstrada ci arrivi in poco più di un'ora. Ci sono tante Saperda che ti aspettano :mrgreen:


P.S.: vedo le aggiunte di Sleepy Moose... sono tutti YES :lol:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2012, 2:11 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Rieccomi qui, mi faccio vivo ogni tanto... :D
conan ha scritto:
Saperda scalaris (Linnaeus, 1758) - Cerambycidae
Alcuni cerambicidi sono attratti dalla luce , altri no.
Tra le saperda mi risulta che siano attrattae le saperda carcharias....nn sapevo delle scalaris.
ciacoiao

Ciao Omar,
se ricordi anche la famosa S. punctata è attratta dalla luce artificiale, chissà se hanno tutte lo stesso comportamento; sarebbe inoltrre interessante conoscere il motivo per il quale solo alcuni insetti diurni volino alla lampada e altri no (come ad esempio i Coleotteri Cetoniidae per citarne alcuni), lo stesso per quanto riguarda alcuni insetti notturni per nulla attirati dalle stesse fonti luminose.

Bella comunque la colorazione di questa scalaris!

Ciao a tutti :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2012, 8:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio89 ha scritto:
Ciao Omar,
se ricordi anche la famosa S. punctata è attratta dalla luce artificiale, chissà se hanno tutte lo stesso comportamento; sarebbe inoltrre interessante conoscere il motivo per il quale solo alcuni insetti diurni volino alla lampada e altri no (come ad esempio i Coleotteri Cetoniidae per citarne alcuni), lo stesso per quanto riguarda alcuni insetti notturni per nulla attirati dalle stesse fonti luminose.

Bella comunque la colorazione di questa scalaris!

Ciao a tutti :hi:

Credo che tutte le Saperda possano arrivare alla luce. Per quanto rigurarda la curiosità di Alessio, è verissimo che anche molti insetti che consideriamo diurni vengono attratti dalla luce. Ad esempio, tra i Coleotteri, diversi Chrysomelidae (non avete idea di quante Xanthogaleruca mi arrivino certe sere sul terrazzo!), parecchi Curculionoidea, alcuni Silphidae, Coccinellidae, perfino qualche Buprestidae! In certi casi si tratta probabilmente di insetti almeno parzialmente attivi anche di notte, in qualche caso hanno adattamenti particolari, per cui hanno sviluppato recettori specifici per certe lunghezze d'onda, che vengono ingannati dalla luce artificiale. Più difficile è capire perchè arrivino insetti tipicamente diurni, come Polystes, numerosi Ditteri, ecc.
Per i Cetoniidae, noto solo una coincidenza: oltre a non arrivare alla luce, quasi nessuna specie (eccetto Oxythyrea e Tropinota) viene normamente attratta dalle trappole colorate. Evidentemente questi insetti usano poco la vista e molto più l'olfatto (anche considerando quanto siano efficaci, su tutti i Cetoniidae eccetto Oxyhtyrea e Tropinota, le trappole con vino o altre sostanze in fermentazione).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 28/01/2012, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Maura ha scritto:
StagBeetle ha scritto:
Questa mi piace da matti e non l'ho mai vista!?!? :x

Hai noci o ciliegi nei paraggi?


Yes. And yes. :D
Dovresti fare un giro da quelle parti, non ci sei mai stato? Non è così lontano da Ancona, sono più o meno 80 km, con la superstrada ci arrivi in poco più di un'ora. Ci sono tante Saperda che ti aspettano :mrgreen:


P.S.: vedo le aggiunte di Sleepy Moose... sono tutti YES :lol:


Giacomo!!! Armiamoci e...partite!! :lol1:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 28/01/2012, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Maura, proprio da quelle parti (il nome Scheggia e Pascelupo mi è rimasto impresso! :lol: ) ci siamo stati due anni fa con Alberto Strocchi (dorbodervus) ed il Paglia.
Purtoppo non avevamo preso gran che, però a Fontavellana abbiamo incontrato una bellissima femmina di Prionus coriarus sulla strada... L'avevamo vista io ed Alberto, ma la macchina era del Paglia, così abbiamo deciso di giocarcela a carte.
Conoscendo lo spropositato culo di Marco ci eravamo rassegnati e l'avevamo fatto pescare per primo: un tre! :shock: :hp:
Io ed Alberto ci siamo subito detti: "è fatta! E' di uno di noi due" :mrgreen: ...
Bhè, Alberto ha pescato un due :cry: ed io un asse :cry: :cry: !!! :x :devil: Maledetto Marco!!! :lol: :lol1: :birra:


marco paglialunga ha scritto:
Giacomo!!! Armiamoci e...partite!! :lol1:


Simpaticone, vedi di tornarci anche tu!!!! Basta darci sola!!! :no1:
Maura, come avrai capito, in primavera veniamo sicuro a trovarti, e dovrai farci da guida!!! ;) :D

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 28/01/2012, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
StagBeetle ha scritto:
marco paglialunga ha scritto:
Giacomo!!! Armiamoci e...partite!! :lol1:


Simpaticone, vedi di tornarci anche tu!!!! Basta darci sola!!! :no1:
Maura, come avrai capito, in primavera veniamo sicuro a trovarti, e dovrai farci da guida!!! ;) :D

Dovrò armarmi e partire anche io, adesso sono diventata pesarese :dead: ...ma lo farò volentieri, mi manca tanto l'amato Monte Cucco :lov3:


Julodis ha scritto:
Credo che tutte le Saperda possano arrivare alla luce. Per quanto rigurarda la curiosità di Alessio, è verissimo che anche molti insetti che consideriamo diurni vengono attratti dalla luce. Ad esempio, tra i Coleotteri, diversi Chrysomelidae (non avete idea di quante Xanthogaleruca mi arrivino certe sere sul terrazzo!), parecchi Curculionoidea, alcuni Silphidae, Coccinellidae, perfino qualche Buprestidae! In certi casi si tratta probabilmente di insetti almeno parzialmente attivi anche di notte, in qualche caso hanno adattamenti particolari, per cui hanno sviluppato recettori specifici per certe lunghezze d'onda, che vengono ingannati dalla luce artificiale. Più difficile è capire perchè arrivino insetti tipicamente diurni, come Polystes, numerosi Ditteri, ecc.
Per i Cetoniidae, noto solo una coincidenza: oltre a non arrivare alla luce, quasi nessuna specie (eccetto Oxythyrea e Tropinota) viene normamente attratta dalle trappole colorate. Evidentemente questi insetti usano poco la vista e molto più l'olfatto (anche considerando quanto siano efficaci, su tutti i Cetoniidae eccetto Oxyhtyrea e Tropinota, le trappole con vino o altre sostanze in fermentazione).

Confermo Maurizio, tutte le bestiole che hai citato prima o poi arrivano al lume... aggiungerei anche tanti carabidi e aracnidi pronti ad approfittare del lauto banchetto :p :D

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambycidae da determinare
MessaggioInviato: 28/01/2012, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
StagBeetle ha scritto:
Maura, proprio da quelle parti (il nome Scheggia e Pascelupo mi è rimasto impresso! :lol: ) ci siamo stati due anni fa con Alberto Strocchi (dorbodervus) ed il Paglia.
Purtoppo non avevamo preso gran che, però a Fontavellana abbiamo incontrato una bellissima femmina di Prionus coriarus sulla strada... L'avevamo vista io ed Alberto, ma la macchina era del Paglia, così abbiamo deciso di giocarcela a carte.
Conoscendo lo spropositato culo di Marco ci eravamo rassegnati e l'avevamo fatto pescare per primo: un tre! :shock: :hp:
Io ed Alberto ci siamo subito detti: "è fatta! E' di uno di noi due" :mrgreen: ...
Bhè, Alberto ha pescato un due :cry: ed io un asse :cry: :cry: !!! :x :devil: Maledetto Marco!!! :lol: :lol1: :birra:


Già quella volta è stata MITICA!! Quando mi son guardato quel tre di spadi, vi ho guardato e vi ho detto:" Me ne posso anche andare è stato bello!" :( , ma poi il due di coppe di Dorbo mi ha rincuorato...per non parlare poi di quando tu hai girato il tuo "asse" :lol: :lol: :lol: Già proprio un bell'asse de legno!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
normal_asso_di_bastoni.jpg



marco paglialunga ha scritto:
Giacomo!!! Armiamoci e...partite!! :lol1:


Cita:
Simpaticone, vedi di tornarci anche tu!!!! Basta darci sola!!! :no1:



Sei proprio sicuro di riportarmi con voi!!??
Non vorrei che per caso qualche Saperda, per non Saperdove andare.... :gh: :gh: :gh:
Fai una cosa, lascia a casa le carte :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: