Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apterocaulus germainii germainii (Fairmaire, 1864) - Cerambycidae Prioninae Prionini

12.I.2012 - ARGENTINA - EE, San Juan, r 149, 15 km SE Cienaga, 1623 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/02/2012, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Trovati a spasso in Argentina, ambiente di steppa alofila di media quota con cespugli
Femmina 38 mm maschio 30 mm. Se qualcuno mi suggerisce una possibile identificazione mi farà molto piacere.
GRAZIE!!!

Questo è il maschio:
Immagine


E questa la femmina


Ceramb_femmina_sm.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Ammettendo la mia ignoranza :D , mi ricorda parecchio il genere Apterocaulus (tribu Prionini)

Attendo smentita :no1: :no1: o conferma :mrgreen:

:hi:

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:04 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Dal Catalogo di R. Blackwelder mi risulta che in Argentina sia presente sono Apterocaulus heterogama (Burmeister, 1861), con due sottospecie


:hi:

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:11 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Sto guardando un po', ma del genere Apterocaulus ho trovato solo la specie germainei e la ssp. durnfordii. Cercando sul web ho trovato foto di questi ma non corrispondono a quello postato da Dichotrachelus (gli Apterocaulus che ho visto hanno la parte posteriore delle elitre sul marroncino-arancio e le spine del pronoto diverse).

P.S.: Vedo che Enrico ha trovato qualcosa (io avevo consultato la Checklist dei cerambycidi dell'emisfero occidentale di Monné e Bezark, 2009, che danno la sp. germainei per l'Argentina e la sottospecie durnfordii per Argentina e Cile).

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Direi che ci somiglia parecchio: http://home.tiscali.cz/pirkl/druhyhtml/prionini/Micropsalis%20germainei.htm

Micropsalis e Apterocaulus son sinonimi, non sò adesso chi dei due abbia priorità

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
FANTASTICO!! Sapevo che in questo forum sarebbe stato possibile arrivare all'identificazione!!. Aggiungo che la specie è brachittera, con ali metatoraciche non sviluppate e elitre pressoché saldate. Con quel nome, Apterocaulus, non può che essere attero!
Ho anche un esemplare di un'altra specie, dalle antenne pettinate, nei prossimi giorni lo preparo e lo metto qui.
Grazie infinite!

Massimo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Io avevo trovato questo e quest'altro.
Il "tuo" Enrico ci assomiglia davvero ma non riesco a capire allora come mai questa differenza.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Enrico Ruzzier ha scritto:
Micropsalis e Apterocaulus son sinonimi, non sò adesso chi dei due abbia priorità


Ecco qua, i Cerambicidi per me sono qualcosa di oscuro e nebuloso, rispetto ai Curculionidi, ma la nomenclatura è pane per i miei denti. Da un lavoro di Antonio Santos-Silva:
"Micropsalis Burmeister, 1861 (Prioninae) is preoccupied by Micropsalis Meyer, 1859 (Crustacea). Thus,
Apterocaulus Fairmaire, 1864, currently synonym of Micropsalis Burmeister, is reinstated."
Quindi il nome da utilizzare è Apterocaulus Fairmaire


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:46 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Il genere è senz'altro quello, la specie che ho trovato in quella zona (30°53.211S 68°52.800W) assomiglia molto a quella del link postato da Enrico, le elitre non hanno la colorazione giallastra delle altre foto, in nessuno degli esemplari che ho trovato.
Massimo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:48 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
dichotrachelus ha scritto:
Enrico Ruzzier ha scritto:
Micropsalis e Apterocaulus son sinonimi, non sò adesso chi dei due abbia priorità


Ecco qua, i Cerambicidi per me sono qualcosa di oscuro e nebuloso, rispetto ai Curculionidi, ma la nomenclatura è pane per i miei denti. Da un lavoro di Antonio Santos-Silva:
"Micropsalis Burmeister, 1861 (Prioninae) is preoccupied by Micropsalis Meyer, 1859 (Crustacea). Thus,
Apterocaulus Fairmaire, 1864, currently synonym of Micropsalis Burmeister, is reinstated."
Quindi il nome da utilizzare è Apterocaulus Fairmaire


Ottimo :ok: ...per la specie ci vuole qualcuno che conosca bene fauna sud americana.

Mi par strano che per L'argentina Barriga-Tunon, che si occupa di cerambicidi, citi solo http://www.coleoptera-neotropical.org/paginas/3_familias/CERAMBYCIDAE/argentina/Apterocaulus-germainei.html

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 1:13 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Visto il luogo di ritrovamento (Provincia di San Juan) direi che si potrebbe trattare di A. germainii germainii (Fairmaire, 1864), così come ben riportato in "A field guide of longhorned beetles from Argentina" di Osvaldo R. Di Iorio (con il contributo di Esteban I. Abadie e Pabro S. Wagner), nella Tav. 7 ai numeri 2 e 3.
Enrico, guarda che Barriga-Tuñon, non è una donna e nenahce argentina: è un omone cileno con la barba e si chiama Juan Enrique :lol1: :lol1: :lol1:
:birra: :birra:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 1:21 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Giorgarz ha scritto:
Visto il luogo di ritrovamento (Provincia di San Juan) direi che si potrebbe trattare di A. germainii germainii (Fairmaire, 1864), così come ben riportato in "A field guide of longhorned beetles from Argentina" di Osvaldo R. Di Iorio (con il contributo di Esteban I. Abadie e Pabro S. Wagner), nella Tav. 7 ai numeri 2 e 3.
Enrico, guarda che Barriga-Tuñon, non è una donna e nenahce argentina: è un omone cileno con la barba e si chiama Juan Enrique :lol1: :lol1: :lol1:
:birra: :birra:


Sò bene chi è e che è pure cileno, ho solo scritto male .. Argentina è la nazione :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Grazie
:hi:

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2012, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Scusa Enrico, ma sai, vedere scritto argentina in minuscolo mi ha annebbiato la vista :lol: :lol: :lol:
:birra: :birra:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: