Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 09/04/2012, 18:04 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Questa è la conferma che la specie non è scomparsa dalla pineta di Classe, dove era nota copiosamente negli anni '80 e '90 del secolo scorso. Dopo il 2000 non erano noti ritrovamenti in loco. Fino a stamattina... Adulto in celletta dentro un rametto di rhamnus frangola.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 09/04/2012, 19:53 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Bravo Marcello la classe non è acqua 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 09/04/2012, 22:50 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
I più sinceri complimenti anche da parte mia 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 10/04/2012, 2:14 |
|
Nome: Marco Selis
|
Complimenti 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/04/2012, 8:08 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Mi associo ai complimenti...era un po' che la cercavi 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 10/04/2012, 12:47 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Entomarci ha scritto: Adulto in celletta dentro un rametto di rhamnus frangola.  Complimenti Marcello Mi togli una curiosità? i rametti assumono sembianze come quelli di nocciolo con Oberea linearis? 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/04/2012, 13:54 |
|
|
Pippistrello ha scritto: Entomarci ha scritto: Adulto in celletta dentro un rametto di rhamnus frangola.  Complimenti Marcello Mi togli una curiosità? i rametti assumono sembianze come quelli di nocciolo con Oberea linearis?  Premesso che la mia esperienza in materia è esigua, visto che ho allevato un unico esemplare su 2 larve trovate in pineta (l'altra è morta purtroppo...), la circostanza del ritrovamento è abbastanza casuale, e non il frutto di una ricerca mirata. Infatti ero in pineta a cercare in ramaglia di prunus spinosa alla ricerca di tetrops praeustus e glaphyra umbellatarum. Mi riesce difficile pertanto, Claudio, darti delle informazioni dettagliate come vorrei, ti posso solo dire che l'esemplare della foto è nato da un rametto delle dimensioni di una penna a sfera, molto simile in effetti ad un rametto di nocciolo attaccato dalla linearis. Dalla letteratura mi ero fatto l'idea che la pedemontana infestasse i fusti della frangola di dimensioni maggiori, almeno 10/15 cm. di diametro, e che fosse evidenziabile l'attacco larvale esternamente sulla base di fessurazioni prodotte sulla corteccia. Nel mio caso ho spezzato un ramo deperente e ha fatto capolino la larva, ma sul momento non avevo nemmeno identificato la pianta ospite, e non pensavo proprio all'oberea, anche perchè la frangola è praticamente sparita dalle nostre valli sicchè la specie era stata data per estinta in loco. Questo ritrovamento mi dà lo stimolo per intraprendere nuove ricerche a San Vitale e Classe onde accertare la sopravvivenza di una colonia di questo bell'insetto, ma ormai rimanderò la cosa al 2013!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 10/04/2012, 14:28 |
|
|
Entomarci ha scritto: visto che ho allevato un unico esemplare ....ma ormai rimanderò la cosa al 2013! D'altronde ci vogliono soprattutto questi casi fortuiti, e come descrivi la situazione direi che è tipica di tutte le Oberea. Più che grinze nella corteccia, i segni inconfondibili della presenza di Oberea sono i piccoli fori in linea con la galleria per l'espulsione della rosura. Rosura che si trova spesso ammucchiata sulle foglie sottostanti. Soltanto le larve al secondo anno di sviluppo eseguono questa pratica. Il principale problema con le Oberea invece è che si nutrono del legno vivo quindi risulta molto difficile raccogliere i rametti infestati per allevarli comodamente a casa. Quando trovo rametti infestati li segnalo con delle vistose bandierine di nastro colorato, le tengo sotto osservazione e al momento opportuno, ovvero inizio Aprile li raccolgo perchè gli adulti sono già belli che pronti nella loro celletta, e il risultato è quasi garantito. Perchè vuoi rimandare al 2013? Se ci vai d'adesso fino a metà-fine Maggio con retino e ombrello è molto probabile che trovi esemplari adulti sulle piante ospite. Preferibilmente dalle 10:30 alle 14:00 sulle foglie soleggiate alle estremità 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/04/2012, 15:33 |
|
|
Ci andrei anche oggi se avessi tempo ma in maggio mi tocca di andare una settimana a Creta e 10 giorni in Peloponneso  . Direi che puo' bastare! Invece Claudio dopo l' estate ci facciamo un giro a legna in Trentino che dici? Se poi ti avanza una linearis io non ce l' ho nemmenoin collezione: una vera nemesi!!!
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 10/04/2012, 17:46 |
|
|
Ho un allevamento "naturale" di linearis sul nocciolo di casa e se vieni a Entomodena te ne porto alcuni. Per un giro di legna in trentino sarebbe meglio ora, ma tu hai il Peloponneso e io la Georgia quindi? Autunno.. 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/04/2012, 17:56 |
|
|
Uh allora ci vediamo a Modena, io sarò lì tutto sabato!!! Anche io preferirei fare legna adesso, ma vedo che alla fine riesco quasi sempre di piu' in autunno, anche perchè dopo se l'inverno si dilunga troppo passiamo direttamente dalla neve agli sfarfallamenti quasi! Quest'anno è stato terribile da questo punto di vista per esempio, Febbraio non è esistito e Marzo è volato via!
|
|
Top |
|
 |
|