Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rutpela maculata nigricornis Rapuzzi & Sama, 2006 Dettagli della specie

13.VI.2012 - ITALIA - Sicilia - PA, Madonie - Gibilmanna


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/06/2012, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Sui fiori di cisto che allegri prosperavano fra colline madonite divorate anni orsono dalle fiamme e mentre ai medesimi piromani immaginavo originali torture incontravo ieri questo cerambice inedito per l'inesperta mia persona: trattasi di Rutpela maculata credo, ma la sottospecie mi è oscura: in Sicilia da quel che ho subodorato è presente una sottospecie nomata nigricornis. Convive questa sottospecie con quella nominale dalle mie parti?

IMG_4283.JPG.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 20/06/2012, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
invoco i più esperti

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 20/06/2012, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Da quanto scritto qui, la subspecie nigricornis si riconosce solo nei maschi, ma la tua è una femmina.

carabus ha scritto:
Convive questa sottospecie con quella nominale dalle mie parti?

Le sottospecie non dovrebbero convivere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 25/06/2012, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
No, le sottospecie non convivono. La nigricornis si distingue per avere le antenne completamente nere, e non inanellate di giallo come nella forma tipica, ma, come ha detto Maurizio, questa caratteristica si puo' apprezzare soltanto nei maschi.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 25/06/2012, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
"Convive questa sottospecie con quella nominale dalle mie parti?"
Intendevo se in Sicilia siano presenti entrambe le sottospecie...
Anche se l'espressione "No, le sottospecie non convivono." non mi convince del tutto... Il processo di formazione di nuove specie, di cui la sottospecie è un gradino intermedio, non dovrebbe esere solo allopatrica con conseguente suddivizione di areale ma anche simpatrica in cui la stessa specie può frammentarsi in popolazioni diverse diversificando la nicchia pur rimanendo nello stesso areale, mi vengono in mente ad esempio i ciclidi nei laghi africani... O semplicemente c'è un buco nelle mie competenze naturalistiche...

Ps come si distinguono i sessi in questa specie?

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 25/06/2012, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
carabus ha scritto:
Ps come si distinguono i sessi in questa specie?


Dalle tibie posteriori. Semplici nella femmina (vedi qui) e "sinuate" nel maschio (vedi qui).
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 26/06/2012, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
carabus ha scritto:
"Convive questa sottospecie con quella nominale dalle mie parti?"
Intendevo se in Sicilia siano presenti entrambe le sottospecie...
Anche se l'espressione "No, le sottospecie non convivono." non mi convince del tutto... Il processo di formazione di nuove specie, di cui la sottospecie è un gradino intermedio, non dovrebbe esere solo allopatrica con conseguente suddivizione di areale ma anche simpatrica in cui la stessa specie può frammentarsi in popolazioni diverse diversificando la nicchia pur rimanendo nello stesso areale, mi vengono in mente ad esempio i ciclidi nei laghi africani... O semplicemente c'è un buco nelle mie competenze naturalistiche...

Ps come si distinguono i sessi in questa specie?


Intendevo dire che in Sicilia le due sottospecie non convivono, per quanto ne sappia io quelle di Sicilia sono sa ascrivere alla sottospecie nigricornis, anche se chiaramente non è scritto sulla pietra.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 26/06/2012, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Hai ragione Riccardo, ho frainteso la tua risposta :)

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 26/06/2012, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sleepy Moose ha scritto:
carabus ha scritto:
Ps come si distinguono i sessi in questa specie?


Dalle tibie posteriori. Semplici nella femmina (vedi qui) e "sinuate" nel maschio (vedi qui).
:hi:

Anche la forma del corpo è un po' diversa. I maschi hanno un aspetto più snello, più acuminato verso la parte posteriore, Le femmine sono più tozze, con le elitre, viste dall'alto, più convesse lateralmente.

Sul discorso delle sottospecie, forse sarebbe meglio continuarlo in altra sede (entomologia generale?), perchè rischia di diventare lungo e complesso.
Comunque, per quanto ricordo, i casi di speciazione simpatrica tra gli animali sono molto limitati, noti soprattutto in alcuni crostacei. Molto più comuni tra le piante.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 27/06/2012, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Julodis ha scritto:
Sleepy Moose ha scritto:
carabus ha scritto:
Ps come si distinguono i sessi in questa specie?


Dalle tibie posteriori. Semplici nella femmina (vedi qui) e "sinuate" nel maschio (vedi qui).
:hi:

Anche la forma del corpo è un po' diversa. I maschi hanno un aspetto più snello, più acuminato verso la parte posteriore, Le femmine sono più tozze, con le elitre, viste dall'alto, più convesse lateralmente.

Sul discorso delle sottospecie, forse sarebbe meglio continuarlo in altra sede (entomologia generale?), perchè rischia di diventare lungo e complesso.
Comunque, per quanto ricordo, i casi di speciazione simpatrica tra gli animali sono molto limitati, noti soprattutto in alcuni crostacei. Molto più comuni tra le piante.



Si le differenze le ho notate rimirando i maschi che ho raccolto assieme a questa femminuccia..
immagino anch'io che un discorso sulla sottospecie potrebbe dilungarsi parecchio, tempo fa lessi un'interminabile e affascinante dibattito sul tema sul forum fratello naturamediterraneo...
Quindi, e contraddico quanto sopra, non ti sono noti forme di specieazione simpatrica fra gli entomi :roll:

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rutpela maculata
MessaggioInviato: 28/06/2012, 6:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
carabus ha scritto:
Quindi, e contraddico quanto sopra, non ti sono noti forme di specieazione simpatrica fra gli entomi :roll:

Io non ne conosco, ma non è detto che non ce ne siano. Può essere che tra le specie in cui si verifica la partenogenesi la speciazione simpatrica possa avvenire più facilmente. Penso ad esempio a certi Curculionidae viventi in quota. ma credo che il discorso sia un po' diverso, perchè nella speciazione simpatrica, a quanto ricordo, una popolazione monospecifica si trova di colpo divisa in due popolazioni geneticamente separate, quindi di fatto due specie, a causa di fenomeni quali la poliploidia. Quindi ci troveremmo di fronte a due specie conviventi originatesi in simpatria senza passare per la fase di sottospecie. Qui invece parlavamo della possibilità di convivenza di due sottospecie. Ragionandoci, mi verrebbe da dire che due sottospecie, differenziatesi per isolamento geografico, potrebbero convivere nella fascia di transizione, nel caso questo isolamento venisse meno, ma sarebbero destinate ad incrociarsi tra loro originando un cline di variabilità, che attenuerebbe e sfumerebbe le differenze tra le sottospecie, rendendo forse inutile una loro distinzione.
L'unico caso di differenziazione progressiva simpatrica che mi viene in mente potrebbe verificarsi se alcuni individui di una popolazione si venissero a trovare con un periodo riproduttivo spostato rispetto agli altri conspecifici. Ad esempio, se in una specie di Cerambycidae che sfarfalla a maggio e si riproduce nei giorni successivi, alcuni individui cominciassero a sfarfallare a settembre e a riprodursi ad inizio autunno, ed i discendenti mantenessero lo stesso periodo di riproduzione. Allora potrebbe forse verificarsi un isolamento etologico tale da portare progressivamente ad una differenziazione a livello sottospecifico ed infine specifico. Un po' come avviene in alcune piante che per caso fioriscono in un periodo diverso dalle conspecifiche.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: