Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 20/08/2012, 23:56 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 20/08/2012, 23:59 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Molto bello 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 20/08/2012, 23:59 |
|
|
Carlo ma ste bestie del Marocco poi?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 21/08/2012, 0:04 |
|
|
Sto cominciando a smistarle in questi giorni  (..... per i problemini che ti avevo accennato tempo fa).
|
|
Top |
|
 |
michele.carraretto
|
Inviato: 21/08/2012, 14:08 |
|
Iscritto il: 23/04/2010, 15:29 Messaggi: 604 Località: Morgano (TV)
Nome: Michele Carraretto
|
Ha un bel sorriso anche la bestiola  forse non sapeva cosa gli aspettava.  michele
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 21/08/2012, 14:29 |
|
|
Scusami Marcello ....... "inquino" questo post solo per dire a Michele Carraretto di leggere l'MP che gli ho mandato un po' di giorni fa  ....... spero che legga almeno questo messaggio 
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 22/08/2012, 15:12 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Che bella specie! E' una specie comune in Grecia? Su che tipo di pianta si sviluppa, la ginestra? 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 22/08/2012, 15:42 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Se penso che in quel periodo ero proprio da quelle parti ... non mi sarebbe dispiaciuto raccogliere questa bella specie 
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/08/2012, 16:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
AleP ha scritto: Che bella specie! E' una specie comune in Grecia? Su che tipo di pianta si sviluppa, la ginestra?  Premesso che i purpuriceni sono di solito abbastanza polifagi, non credo che si sviluppi sulla ginestra. E' solo una delle piante su cui vanno gli adulti. Anche il nostro solito P. kaheleri si trova spesso sui fiori, e ancor più sui baccelli giovani, delle ginestre.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/08/2012, 17:24 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
AleP ha scritto: Che bella specie! E' una specie comune in Grecia? Su che tipo di pianta si sviluppa, la ginestra?  Non so quale sia la biologia, ma posso confermarti che localmente può essere MOLTO comune. Un anno, ai primi di giugno, sulla strada che da Delphi sale verso Arachova, ne raccogliemmo letteralmente centinaia, e ne avremmo potuti prendere 10.000. Erano tutti su ginestre fiorite. Di quella cacciata ne ho ancora molte decine in bustina.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 22/08/2012, 17:58 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 22/08/2012, 19:44 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Julodis ha scritto: AleP ha scritto: Che bella specie! E' una specie comune in Grecia? Su che tipo di pianta si sviluppa, la ginestra?  Premesso che i purpuriceni sono di solito abbastanza polifagi, non credo che si sviluppi sulla ginestra. E' solo una delle piante su cui vanno gli adulti. Anche il nostro solito P. kaheleri si trova spesso sui fiori, e ancor più sui baccelli giovani, delle ginestre. Grazie Maurizio, in effetti lo sospettavo ma le mie conoscenze riguardo ai cerambicidi specialmente estranei alla fauna italiana, sono ancora molto deficitarie Noto che anche nel sito Cerambyx viene dato come genericamente polifago. Maurizio Bollino ha scritto: AleP ha scritto: Che bella specie! E' una specie comune in Grecia? Su che tipo di pianta si sviluppa, la ginestra?  Non so quale sia la biologia, ma posso confermarti che localmente può essere MOLTO comune. Un anno, ai primi di giugno, sulla strada che da Delphi sale verso Arachova, ne raccogliemmo letteralmente centinaia, e ne avremmo potuti prendere 10.000. Erano tutti su ginestre fiorite. Di quella cacciata ne ho ancora molte decine in bustina. Incredibile!
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 22/08/2012, 19:46 |
|
|
Non posso dire che sia un insetto comune, per me, perchè ne ho presi 17 in tutto. Tuttavia sulle ginestre in fiore, a Geraki, si prendeva piuttosto bene, nel senso che verso sera, quando ci si imbatteva in una macchia di esse, era facile vederne molti esemplari concentrati. E' localizzato, abbiamo visto molta ginestra, un pò ovunque, ma lui non c'era mica! Sicuramente la larva si svilupperà su qualche latifoglia, forse acero o quercia spinosa. Non so se anelli, bisognerebbe che passasse di qui Pierpaolo per dirci qualcosa in più!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/08/2012, 21:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maurizio Bollino ha scritto: Un anno, ai primi di giugno, sulla strada che da Delphi sale verso Arachova, ne raccogliemmo letteralmente centinaia, e ne avremmo potuti prendere 10.000. Erano tutti su ginestre fiorite. Di quella cacciata ne ho ancora molte decine in bustina. A me è successa la stessa cosa col kaehleri a Maccarese. Di solito, se va bene, se ne vede qualcuno ogni tanto, ma quell'anno, e solo quell'anno, in circa 40 anni che frequento quel posto, ce n'erano migliaia, praticamente su ogni pianta di ginestra. Non c'era più un solo baccello che non fosse sgranocchiato. Probabilmente quell'anno la ginestra non è riuscita a far maturare nessun seme, in quella località!
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 23/08/2012, 8:15 |
|
|
Ciclicamente, anche se raramente, ho assistito ad "esplosioni demografiche" di una specie in un biotopo, a cui magari seguono anni di rarefazione della specie. Evidentemente per gli insetti è un sistema di sopravvivenza delle specie. Il vero problema è sapere quando ci siano queste esplosioni, ed essere nel posto giusto nel momento giusto... 
|
|
Top |
|
 |
|