Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aromia bungii (Faldermann, 1835) Dettagli della specie

28.VI.2012 - ITALIA - Campania - NA, Via Caravaggio, Fuorigrotta, Collna di Posillipo


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/06/2017, 10:33 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Aggiungo un dato pervenutomi tramite amici e pubblicato anche sulle pagine di un noto social network.

15/VI/2017 - NA, Via Roma 148/150 (zona Flegrea) Bacoli - coordinate 40.801849, 14.079698

Non si riesce a contattare il Servizio Fito-sanitario Regionale Campano, gli indirizzi email non funzionano. Ma forse è un problema temporaneo.
E' stato trovato su un marciapiede antistante un fruttivendolo, non è da escludere che sia arrivato lì nelle cassette di frutta.


19223017_10213294704671052_2557166857040781101_o.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 10:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
beh, a questo punto, se qualcuno ne trovasse una serie :D ... a me personalmente come sapete i cerambici non interessano, però nella collezione del museo di milano uno o magari una coppia non guasterebbero :mrgreen: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 11:10 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
gomphus ha scritto:
beh, a questo punto, se qualcuno ne trovasse una serie :D ... a me personalmente come sapete i cerambici non interessano, però nella collezione del museo di milano uno o magari una coppia non guasterebbero :mrgreen: ...

Caro Maurizio, trovandomi a 300 km dal focolaio spero proprio di non vederne anche qui in Basilicata, per ovvie ragioni. Quindi mi auguro che non sarò io a raccoglierne. Magari l'Izzillustrissimo :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aguaplano ha scritto:
Aggiungo un dato pervenutomi tramite amici e pubblicato anche sulle pagine di un noto social network.

15/VI/2017 - NA, Via Roma 148/150 (zona Flegrea) Bacoli - coordinate 40.801849, 14.079698

Non si riesce a contattare il Servizio Fito-sanitario Regionale Campano, gli indirizzi email non funzionano. Ma forse è un problema temporaneo.
E' stato trovato su un marciapiede antistante un fruttivendolo, non è da escludere che sia arrivato lì nelle cassette di frutta.

Ormai lo sanno già da qualche anno, e nella zona pre che si sia ormai insediato stabilmente. Del resto, la lotta a xilofagi di questo tipo non è semplice. Possiamo considerarci fortunati se si riesce a tenere a bada la popolazione.

aguaplano ha scritto:
Caro Maurizio, trovandomi a 300 km dal focolaio spero proprio di non vederne anche qui in Basilicata, per ovvie ragioni. Quindi mi auguro che non sarò io a raccoglierne. Magari l'Izzillustrissimo :mrgreen:

Temo che nel giro di qualche anno rischieremo di trovarla sia dalle parti tue che dalle mie.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 16:07 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
Ormai lo sanno già da qualche anno, e nella zona pre che si sia ormai insediato stabilmente. Del resto, la lotta a xilofagi di questo tipo non è semplice. Possiamo considerarci fortunati se si riesce a tenere a bada la popolazione.

Infatti poi sono riuscito a parlare con l'ufficio preposto a seguire la situazione. Proprio in giornata avevano in programma di eradicare alberi nella zona di Bacoli.
Julodis ha scritto:
Temo che nel giro di qualche anno rischieremo di trovarla sia dalle parti tue che dalle mie.

Speriamo di no Maurizio, in Basilicata ne deriverebbe un grave danno economico, ci sono vaste coltivazioni di albicocche, pesche e congeneri, soprattutto nel Metapontino.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non so cosa eradicheranno a Bacoli...ma non ricordo Prunus in Via Roma :roll:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 16:45 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
f.izzillo ha scritto:
Non so cosa eradicheranno a Bacoli...ma non ricordo Prunus in Via Roma :roll:

Boh! Così mi ha riferito il tecnico. :roll:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sono andato a vedere per capire se il mio ricordo fosse sbagliato: Via Roma a Bacoli, frecce rosse: oleandri, freccia gialla: magnolia. Boh! :?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Nella zona di Bacoli non vuol dire che siano per forza in Via Roma. Mi sembra probabile che qualche ciliegio, susino, melo, ecc. ci sia, sparso qua e là.

Piuttosto, finchè si tratta di individuare piante da frutto coltivate attaccate è un conto, ma se, come possibile, questo animale attaccasse pure le rosacee selvatiche, e non gli servissero tronchi di una certa sezione, voglio proprio vedere come farebbero a controllare anche solo tutte le piante di Prunus spinosa che stanno praticamente ovunque.

Sono andato a vedermi Bacoli su Google Earth. E' impressionante vedere quanti crateri vulcanici da esplosione vi siano tra lì, Pozzuoli e zone limitrofe! E quanto sia abitata quella zona.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2017, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
dovesse arrivare qui al nord, e gli andasse bene anche l'invasiva Prunus serotina, voglio proprio vedere a eliminarla

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2017, 9:42 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
Nella zona di Bacoli non vuol dire che siano per forza in Via Roma. Mi sembra probabile che qualche ciliegio, susino, melo, ecc. ci sia, sparso qua e là.

Certamente qualcosa c'è negli orti e giardini delle villette. A 500 mt in linea d'area dalla segnalazione che ho riportato, per esempio, alle coordinate 40.802733, 14.074613, street view porta ad una recinzione con pali di legno. Il frutteto è certamente composto almeno da due specie del genere Prunus.


prunus.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2017, 9:45 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sia chiaro, è del tutto ovvio che a Bacoli e dintorni vi siano Prunus di varie specie; anzi aggiungo che ce ne sono molti! Mi chiedevo soltanto cosa dovessero eradicare in quanto non ricordo alberature delle strade a Prunus. Questo è tutto.
(per inciso, che fine ha fatto la mia foto!)

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2017, 9:49 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
f.izzillo ha scritto:
Sia chiaro, è del tutto ovvio che a Bacoli e dintorni vi siano Prunus di varie specie; anzi aggiungo che ce ne sono molti! Mi chiedevo soltanto cosa dovessero eradicare in quanto non ricordo alberature delle strade a Prunus. Questo è tutto.

Sì Franco, ma io ho solo riportato la segnalazione dell'animale, che è stato trovato sul marciapiede, non ho detto che avrebbero eradicato alberature delle strade.
f.izzillo ha scritto:
(per inciso, che fine ha fatto la mia foto!)
non l'abbiamo mai vista! :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2017, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
aguaplano ha scritto:
Julodis ha scritto:
Ormai lo sanno già da qualche anno, e nella zona pre che si sia ormai insediato stabilmente. Del resto, la lotta a xilofagi di questo tipo non è semplice. Possiamo considerarci fortunati se si riesce a tenere a bada la popolazione.

Infatti poi sono riuscito a parlare con l'ufficio preposto a seguire la situazione. Proprio in giornata avevano in programma di eradicare alberi nella zona di Bacoli.
Julodis ha scritto:
Temo che nel giro di qualche anno rischieremo di trovarla sia dalle parti tue che dalle mie.

Speriamo di no Maurizio, in Basilicata ne deriverebbe un grave danno economico, ci sono vaste coltivazioni di albicocche, pesche e congeneri, soprattutto nel Metapontino.

Giuseppe, mica ti sto facendo qualche addebito! Ma visto che il Comune può eradicare solo da suolo pubblico di propria competenza (diversamente occorrerebbe tutta una serie di passaggi moooolto complicati) avevo fatto 2 + 2...

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2017, 9:58 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
ma ci mancherebbe Franco, ci stiamo spiegando :hi:
E comunque ho dubbi che sia come dici, leggi cosa dice la legge: Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs 214/2005 così come modificato dal D. Lgs 84/2012 è fatto obbligo a chiunque è a conoscenza, compresi gli enti pubblici e privati ed ogni altra istituzione scientifica, di dare immediata comunicazione al Servizio fitosanitario regionale della comparsa effettiva o sospetta di Aromia bungii.
In base al D. Lgs 214/2005 così come modificato dal D. Lgs 84/2012 chiunque non consente agli incaricati del Servizio fitosanitario l'effettuazione dei controlli in attuazione del presente Piano d'Azione e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000,00 euro a 6.000,00 euro.
Fonte: http://www.agricoltura.regione.campania ... romia.html


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: