Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 25/07/2012, 20:49 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Dopo un lungo periodo di astinenza, torno a infestare il forum con le mie obrobriose foto fatte con lo scanner  ... Spero che si riesca comunque a vedere il necessario  Erano molto comuni sui fiori di rovo ai bordi di una pineta, assieme a Stenurella bifasciata (credo... farò una richiesta di identificazione anche per quella). Questa ha l'addome rossiccio, quindi credo sia una S. bifasciata anch'essa... Approfitto per chiedere quali sono i caratteri per distinguere le specie di Stenurella presenti in Italia... Ho provato a dedurli dalle discussioni già presenti, ma ho un po' di confusione. Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
Ultima modifica di Daniele Maccapani il 25/07/2012, 21:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 25/07/2012, 20:55 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
credo sia una variazione cromatica di S. bifasciata. 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 25/07/2012, 21:01 |
|
Nome: Marco Selis
|
Perché una variazione cromatica? Mi sembra un normalissimo maschio di S. bifasciata 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 25/07/2012, 21:17 |
|
|
Andricus ha scritto: Mi sembra un normalissimo maschio di S. bifasciata Volevo chiedere anche questo, poi mi sono dimenticato Da quello che ho capito, i maschi non hanno disegni sulle elitre, mentre le femmine hanno il tipico disegno nero (fra poco posto anche quella)... E' giusto? Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/07/2012, 21:21 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Maccapani ha scritto: Andricus ha scritto: Mi sembra un normalissimo maschio di S. bifasciata Volevo chiedere anche questo, poi mi sono dimenticato Da quello che ho capito, i maschi non hanno disegni sulle elitre, mentre le femmine hanno il tipico disegno nero (fra poco posto anche quella)... E' giusto? Grazie  Infatti, inoltre nei maschi le elitre sono di un rossiccio tendente al marroncino, mentre nelle femmine, a parte le zone nere, sono proprio rosse. Questo vale sia per bifasciata, sia per melanura.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 25/07/2012, 21:23 |
|
|
Julodis ha scritto: inoltre nei maschi le elitre sono di un rossiccio tendente al marroncino, mentre nelle femmine, a parte le zone nere, sono proprio rosse. Questo vale sia per bifasciata, sia per melanura. E i maschi di queste due specie come si distinguono? 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 25/07/2012, 21:24 |
|
|
Per il colore dell'addome, rosso in bifasciata e nero in melanura 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 25/07/2012, 21:25 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ricordavo che i maschi avessero un netto segno dove c'era il disegno elitrale, qui sebra sfumato.... Daniele Maccapani ha scritto: Julodis ha scritto: inoltre nei maschi le elitre sono di un rossiccio tendente al marroncino, mentre nelle femmine, a parte le zone nere, sono proprio rosse. Questo vale sia per bifasciata, sia per melanura. E i maschi di queste due specie come si distinguono?  le bifasciata hanno l'addome rosso, le melanura nero 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 25/07/2012, 21:32 |
|
|
Grazie a tutti Da quello che vedo nella checklist l'unica altra specie con cui si possono confondere è la sennii, confermate? Se ho capito bene questa si distingue dalla melanura per avere i "peli" dorati anzichè scuri... Da questo dedurrei che entrambe hanno l'addome scuro, è giusto? Ultimo dubbio, poi vi lascio in pace: da quello che ci capisco guardando ad occhio nudo, le bifasciata hanno la villosità bionda, come la sennii, è vero? 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 26/07/2012, 13:58 |
|
|
Come si usa dire nei forum: "UP!" 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 26/07/2012, 14:07 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Da questo dedurrei che entrambe hanno l'addome scuro, è giusto? Si Daniele Maccapani ha scritto: Da quello che vedo nella checklist l'unica altra specie con cui si possono confondere è la sennii, confermate? La bifasciata si distingue subito, nella femmina per il disegno elitrale e nel maschio per l'addome rosso. Da quanto ho letto QUI è impossibile distinguere le femmine di melanura e sennii. Daniele Maccapani ha scritto: le bifasciata hanno la villosità bionda, come la sennii, è vero? Non so, più tardi controllo i miei esemplari e ti faccio sapere 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 26/07/2012, 14:19 |
|
|
Andricus ha scritto: Da quanto ho letto QUI è impossibile distinguere le femmine di melanura e sennii. Ah, quindi i peli scuri della melanura sono solo nel maschio... Non l'avevo capito! Andricus ha scritto: Non so, più tardi controllo i miei esemplari e ti faccio sapere Grazie mille Marco 
|
|
Top |
|
 |
|