Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 27/07/2012, 20:04 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Su questo ho grossi dubbi... Ho visto alcune specie simili, ma nulla che mi convincesse! (come sempre, la foto è quello che è... spero sia sufficiente) Grazie  PS: dimentico sempre le dimensioni  ... circa 8mm
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
Ultima modifica di Daniele Maccapani il 27/07/2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 27/07/2012, 20:06 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 27/07/2012, 20:12 |
|
|
Grazie mille Alessandro  ! Mi sembra proprio lei! Avevo guardato un sacco di foto nella sezione cerambicidi, ma questa specie non l'avevo notata... Grazie ancora e... complimenti per la velocità! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 27/07/2012, 21:58 |
|
|
Questa specie presenta dimorfismo sessuale? 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 28/07/2012, 1:47 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Daniele Maccapani ha scritto: Questa specie presenta dimorfismo sessuale?  Sempre salve smentite  , nel maschio le antenne raggiungono i due terzi delle elitre, mentre nelle femmine arrivano circa a metà. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/07/2012, 10:51 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Dovresti controllare se le antenne sono inanellate di giallo, e in questo caso si tratterebbe di Paracorymbia, altrimenti se sono completamente nere si tratta di Pseudovadonia
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/07/2012, 12:15 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Dovresti controllare se le antenne sono inanellate di giallo, e in questo caso si tratterebbe di Paracorymbia, altrimenti se sono completamente nere si tratta di Pseudovadonia Non ne sono sicurissimo (mi sembra di intravedere una fascia più chiara fra i vari tarsomeri) ma direi che mi sembrano completamente nere... Se fosse Paracorymbia sarebbero ben visibili anche ad occhio nudo gli anelli gialli o sono molto sottili? PS: in collezione ho anche un esemplare che avevo determinato come P. fulva, ma non riesco a vedere anelli gialli nelle sue antenne... Significa che ho sbagliato la determinazione  (se mai farò una bella foto anche a lui) 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/07/2012, 12:55 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ma hai guardato i tarsi o le antenne? Comunque la P.fulva non le ha inanellate di giallo, cosa che invece avviene nel gruppo della hybrida, per esempio 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/07/2012, 12:59 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Ma hai guardato i tarsi o le antenne? Comunque la P.fulva non le ha inanellate di giallo, cosa che invece avviene nel gruppo della hybrida, per esempio   Uno dei miei lapsus! Intendevo antennomeri... Comunque sono abbastanza certo che le antenne siano completamente nere, accenderei (al 99%) Pseudovadonia. Grazie ancora 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/07/2012, 13:11 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Maccapani ha scritto: Comunque sono abbastanza certo che le antenne siano completamente nere, accenderei (al 99%) Pseudovadonia. Grazie ancora  Io direi Pseudovadonia livida al 100%. E' un po' grandino come esemplare (sempre nei limiti della specie), ma è lei, anzi, direi lui. A forza di vederla ovunque diventa di riconoscimento automatico.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/07/2012, 13:32 |
|
|
Julodis ha scritto: E' un po' grandino come esemplare (sempre nei limiti della specie)... Strano... In collezione ne ho sette e sono tutti di questa lunghezza (uno solo è poco più di 7mm); anche tutti gli altri che ho visto erano circa così (di solito se noto differenze di dimensioni fra i vari esemplari della stessa specie, cerco di prenderne sia di "grandi" che di "piccoli"...). La dimensione più frequente qual'è? 
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 28/07/2012, 13:51 |
|
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
|
Ciao, che sia Pseudovadonia livida non c'è alcun dubbio. La razza è un po' più difficile. In Italia dovrebbe esserci quasi ovunque la sottospecie pecta. Sul Catalogo però mi sembra non siano indicate razze per questa specie. È altresì vero che alcune popolazioni (soprattutto orientali) sono ben distinte. In conclusione la indicherei come livida pecta in attesa di una revisione completa della specie. Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/07/2012, 14:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Xylosteus ha scritto: Ciao, che sia Pseudovadonia livida non c'è alcun dubbio. La razza è un po' più difficile. In Italia dovrebbe esserci quasi ovunque la sottospecie pecta. Sul Catalogo però mi sembra non siano indicate razze per questa specie. È altresì vero che alcune popolazioni (soprattutto orientali) sono ben distinte. In conclusione la indicherei come livida pecta in attesa di una revisione completa della specie. Pierpaolo Neanche sapevo esistesse la ssp. pecta! Credevo che le nostre fossero tutte della forma tipica. E' una ssp. recente o che avete rivalutato da poco? Per Daniele: come dimensioni varia abbastanza, sia da esemplare ad esemplare, sia da una popolazione all'altra. Considerando che vive in climi molto diversi (qui si trova dal mare fino ad almeno 1800 m (e credo anche oltre) mi pare normale una certa variabilità. In media qui stanno sui 6-7 mm, anche se ce ne sono più grandi e più piccole.
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 28/07/2012, 18:46 |
|
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
|
Ciao Maurizio La forma pecca è stata descritta da Daniel nel 1891. La località tipica è Bolzano e il suo areale è più o meno l'Italia. Resta il fatto che il suo status e quello delle altre presunte razze va rivisto nel suo insieme. Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 28/07/2012, 23:21 |
|
|
Non ho capito bene  ... Nell'attesa che venga fatta la revisione, a quale sottospecie è più corretto attribuire questo esemplare (così poi aggiorno il "catalogo" della mia collezione  )? 
|
|
Top |
|
 |
|