Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vesperus luridus (Rossi, 1794) Dettagli della specie

17.VIII.2012 - ITALIA - Lazio - RI, Monte Corniolo, 800 m


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2012, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Primi esemplari dell'anno per me, ed in particolare le prime femmine in assoluto che riesco a trovare :hp: :hp:


Trovati sulla cima del monte dove ci eravamo accampati, attirati dalla luce del fuoco, il maschio stava pure per volare tra le fiamme :x


P.s. su quali piante si sviluppano le larve :roll:

P.p.s Se a qualche cerambicidaro interessano ho messo un paio di femmine sotto alcool


IMG_7955.JPG


_________________
Fabio Turchetti


Ultima modifica di Fabio Turchetti il 20/08/2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
nessuna pianta, le larve vivono nel terreno nutrendosi di radici. Hanno una forma tonda molto diversa da qualsiasi coleottero.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Di maschi ne trovo a volontà ogni anno, ma di femmine per ora neanche l'ombra :(


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
almeno voi li trovate!! :(

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Io invece quella sera ho trovato un solo maschio e 6 femmine :shock:

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
marco villa ha scritto:
almeno voi li trovate!! :(


I maschi sono comunissimi alla luce, proprio pochi minuti fa ho raccolto due maschi arrivati in veranda attirati dal faretto.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Fabio Turchetti ha scritto:
Io invece quella sera ho trovato un solo maschio e 6 femmine :shock:

Porca befana zoppicante!!!
Io non immaginavo fossero così rare prima di vedere una teca di Entomarci dove si presentava una sola femmina e tanti maschi!
Ma qualcuno sa perchè le femmine sono meno comuni dei maschi?
A proposito di femmine e maschi, pensate che io l'anno scorso ho trovato 5 femmine di M. asper e nessun maschio, quest'anno 5 maschi e 0 femmine!! credo che la natura mi prenda per i fondelli! Io che volevo provare a farli riprodurre!! :devil:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Andricus ha scritto:
marco villa ha scritto:
almeno voi li trovate!! :(


I maschi sono comunissimi alla luce, proprio pochi minuti fa ho raccolto due maschi arrivati in veranda attirati dal faretto.

sarà ma ad Alfonsine (RA) è più facile trovare delle osmoderma!(infatti in teca ne ho già 4, mentre di vesperus neanche uno).
La stagione dove si trovano più esemplari è settembre giusto?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Questa è una presa in giro!
Mi è appena entrato un esemplare maschio in camera! La magia del forum.... :hp:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vesperus luridus (Rossi, 1794)
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
marco villa ha scritto:
nessuna pianta, le larve vivono nel terreno nutrendosi di radici. Hanno una forma tonda molto diversa da qualsiasi coleottero.


Marco, penso che Fabio sapesse già che la larva è radicicola. :no1: Ma la radice fa pur sempre parte di una pianta, no? Pertanto la sua domanda era corretta e andava interpretata come tale.
Cerchiamo sempre di ragionare bene sui post dei colleghi prima di buttare raffiche di risposte e considerazioni, ok?
P.S: fortunatamente da quella volta la serie di femmine è aumentata ed ora sono ben 12, anche se in proporzione i maschi sono almeno 100 e quindi il rapporto rimane quello di prima in effetti...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Marcello aveva ben interpretato in effetti, avevo letto infatti che la specie fosse legata alla vite, ma in cima al monte l'ambiente era piuttosto brullo e spoglio senza tracce di vite,presente unicamente a quote molto più basse, perciò mi chiedevo delle radici di quale pianta le larve potessero nutrirsi :D

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
mah, in realtà non è necessariamente legato alla vite. Per quel che so ad esempio dovrebbe svilupparsi anche a spese di radici di graminacee.
Nel bolognese l'abbiamo raccolto, grazie a Loris Colacurcio che ringrazio ancora, in una zona dove proprio vite non ce n'era mica...
Probabilmente è polifago.

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
mi scuso infinitamente, come dice Marcello ho interpretato male, pensavo intendessi nel legno(rami o fusto) si sviluppano le larve. :bit :ohno
Entomarci ha scritto:
marco villa ha scritto:
nessuna pianta, le larve vivono nel terreno nutrendosi di radici. Hanno una forma tonda molto diversa da qualsiasi coleottero.


Marco, penso che Fabio sapesse già che la larva è radicicola. :no1: Ma la radice fa pur sempre parte di una pianta, no? Pertanto la sua domanda era corretta e andava interpretata come tale.
Cerchiamo sempre di ragionare bene sui post dei colleghi prima di buttare raffiche di risposte e considerazioni, ok?
P.S: fortunatamente da quella volta la serie di femmine è aumentata ed ora sono ben 12, anche se in proporzione i maschi sono almeno 100 e quindi il rapporto rimane quello di prima in effetti...

Sono molto contento per te, ti auguro di trovare altre femmine :)

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Credo sia estremamente polifago, come la quasi totalità delle specie di Coleotteri a larve terricole radicivore (ovviamente ho ben presente quel che fanno le larve di Julodis, che si comportano in modo analogo a quelle di Vesperus, anche se, chissà perché, sulla revisione delle specie sudafricane hanno indicato per quasi tutte le specie la pianta ospite! Dato probabilmente senza senso, dedotto dalla pianta su cui avevano trovato gli adulti).

Comunque, anche se come ho detto in altra discussione non ne ho mai trovati tanti, questa specie vive negli ambienti più svariati, a prescindere dal tipo di piante presenti. L'ho trovata nella macchia mediterranea bassa di Maccarese, sulle colline dell'area di Tivoli, dove si va dagli oliveti, più o meno abbandonati, alla boscaglia di roverella, nei ginestreti, ecc. L'anno scorso a fine agosto presso Palestrina ce n'era una invasione. Una amica della mia badante, che lavorava lì, me ne ha portati 4-5 (tutte femmine, purtroppo semidistrutte), perchè ogni giorno ne trovavano dentro il garage, circondato da un bel praticello umido all'inglese. Camminando tra l'erba scendevano la rampetta e restavano bloccati lì.

Comunque, anche io ho trovato, nel corso degli anni, più femmine che maschi, ma dipende dal fatto che giro molto più di giorno che di sera, e di giorno i maschi non si trovano. Invece di sera alla luce arrivano più maschi, visto che volano!

A proposito, il mio primo esemplare (femmina) risale al lontanto 1968, e l'ho preso nel prato (un terreno incolto tra i palazzi allora in costruzione della periferia di Roma) di fronte a casa mia. Allora pensavo fosse un Meloidae e ce l'ho ancora in collezione. Ha solo perso mezza antenna (all'inizio non vi dico come li tenevo).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2012, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
A proposito di femmine che depongono in alto come si parlava in questa discussione volevo aggiungere che una delle femmine che ho raccolto ha deposto una cinquantina di uova durante la notte sotto il bordo superiore della tenda in cui dormivamo, a cirda 130/140 cm da terra, l'ho trovata la mattina dopo ormai svuotata :ok: spero interessi come osservazione

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: