Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vesperus luridus (Rossi, 1794) Dettagli della specie

1.IX.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Roma


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/01/2013, 0:50 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Trovato nei pressi di un prato incolto, su un marciapiede, nella periferia romana. ;)

Lunghezza: 27 mm

P1090370.JPG


_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 0:58 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Bella! :p
Ma è preparata a secco? Come hai fatto a mantenere l'addome gonfio? :)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Aspettando i chiarimenti di Luca illustro il mio metodo
I risultati sono identici a quelli di Luca e il metodo e' semplice
Quando l'insetto e' messo a preparare controllo premendo l'addome quando comincia ad irrigidirsi. A questo punto butto aria nell'addome con una siginga la piu' piccola possibile (Va bene quella da insulina) facendo attenzione a non gonfiare troppo. Poi tengo sotto controllo l'esemplare e eventualmente ripeto l'operazione se si e' un po' sgonfiato . Mano a mano che l'insetto si indurisce i tessuti dell'addome si induriscono e rimangono in posizione voluta. Con questo metodo a differenza di eventuale imbottitura di cotone o silicone si riesce a dare il gonfiore voluto.
Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie Luigi :birra:
Io ancora non ho avuto il piacere di mettere le mani su una di queste signore (ho solo due maschi, ricevuti da Marco Selis :lov2:), ma voglio capire in anticipo come trattarle per quando avrò l'occasione (eventualmente anche per altre bestie con un grosso addome molle) :D... Avevo pensato anche di provare ad immergerle in acetone per un po' di giorni, in modo che questo vada a sostituire gran parte dell'acqua dei tesuti; poi una volta preparata e messa ad asciugare, l'acetone dovrebbe evaporare molto più in fretta rispetto all'acqua, così il processo sarebbe più rapido e, magari usando il tuo metodo, sarebbe più facile tenere sotto controllo il collasso dell'addome... Pensate che possa essere una buona idea? :oops:

Grazie, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 12:40 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Con l'acetone non ho mai provato ma ti assicuro che il procedimento con l'aria e' piu' semplice a dirsi che a farsi
Delle volte e' sufficiente la prima insulflata !
Poi l'importante e' controllare eventuale cedimenti prima che l'addome sia completamente secco
Funziona anche per Meloe
Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Naturalmente e' piu' facile a farsi che a dirsi !! :oops:
Luigi

_________________
Luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Perfetto allora, grazie mille di nuovo! :birra:
Quando avrò l'occasione proverò col tuo metodo! ;)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2013, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Daniele Maccapani ha scritto:
Bella! :p
Ma è preparata a secco? Come hai fatto a mantenere l'addome gonfio? :)

:hi:


Grazie. :)

Per mantenere l'addome gonfio ho usato l'ovatta: appena morta (in freezer), prima di prepararla, ho operato un taglio (con bisturi) nella parte inferiore dell'addome (lungo quasi quanto l'addome stesso), ho svuotato l'interno (con pinzette) e, una volta asciugato lo stesso (con pezzettini di carta assorbente/igienica), l'ho riempito con un pezzo di ovatta abbastanza grande, colmando le parti non riempite a dovere, con pezzi più piccoli; infine, ho richiuso il taglio con colla vinilica, e preparato l'esemplare.
Qui puoi vedere un Meloe preparato da me con lo stesso metodo.

Devi porre attenzione a non forzare troppo l'inserimento dell'ovatta una volta che l'addome è già, in parte, colmato: si rischia di provocare altri tagli (nella zona superiore dell'addome stesso). Il resto è molto semplice; il tutto richiede (almeno per me ;)) circa 10 minuti. :)

_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 1:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Luca! :birra:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quello di Luca è il metodo classico, e sapendolo usare i risultati sono buoni, come si vede in questo caso e col Meloe. Ha solo due problemi, secondo me:
1 - ci vuole un po' di pratica per ottenere buoni risultati ed un aspetto naturale
2 - si perdono tutti gli organi interni (non si sa mai in futuro gli entomologi cosa si inventeranno di andare a guardare)

L'ho usato per anni, ma da un po' ho smesso, limitandomi a cercare di farli seccare nella miglior posizione possibile (metterli in alcool per qualche giorno aiuta a rendere un po' più rigida la cuticola). Poi da un paio d'anni ho provato a farli seccare lentamente in freezer, da congelati, e funziona benissimo. Restano come da vivi. Ci vuole solo pazienza, perchè impiegano mesi a seccare.

Il metodo di Luigi è semplice, ma potrebbe essere una buona alternativa (solo che dovrei ricordarmi di andare a controllare man mano che secca, cosa che sicuramente non farei quasi mai!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Cerco di capire tutti i metodi, quindi faccio qualche domanda anche a te Maurizio :D... In pratica, immargi l'esemplare in alcol per qualche giorno (quanti :roll:) e poi li metti a seccare nel freezer (per quanti mesi, indicativamente?), giusto? Li metti a seccare già incollati al cartellino (o, eventualmente, spillati)? Quando alla fine li "scongeli" sono già pronti da mettere nella scatola cui sono destinati, o occorre far completare l'esiccazione all'aria per qualche tempo?

Grazie, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sbagliato!
Hai mescolato due cose diverse. Li metto in alcool per alcuni giorni (quanti, dipende da quando ho il tempo per prepararli) prima di prepararli, quando non ho intenzione di fare trattamenti particolari. Seccando non restano perfetti, ma l'addome si rattrappisce meno che senza la permanenza in alcool.
Se invece uso il sistema del freezer, allora prima li preparo (prima si fa, meglio è, perchè se si aspettano troppi giorni dopo averli presi, anche nei barattoli l'addome comincia a sgonfiarsi, e bisognerebbe allora ricorrere al "gonfiaggio" come fa Luigi), poi li metto subito in freezer, in una scatoletta di cartone, che permette l'essiccazione. Questa avviene non per evaporazione, ma per sublimazione, quindi l'insetto pian piano si disidrata, ma rimanendo gelato, quindi rigido, e non può cambiare forma. Dopo qualche mese li tiro fuori dal freezer, lasciandoli per un po' nella loro scatoletta, perchè se li esponi subito all'aria esterna, essendo molto freddi, gli si condensa addosso l'umidità dell'aria e possono ammorbidirsi di nuovo. Una volta che la loro temperatura è uguale a quella ambiente, può tirarli fuori e sistemarli nella loro cassetta. Considera che ho un freezer no-frost, ovvero ventilato, in cui ciò che è dentro si disidrata più velocemente che in un freezer normale (che se è un bene per seccare i Meloidi, non è altrettanto bene se hai una busta di sogliole o di anelli di calamaro già aperta, perchè dopo un po' sembrano fossilizzati).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ora ho capito, grazie! :to:

Io non sono un tipo troppo paziente, quindi non credo ce la farei ad aspettare dei mesi per vedere il lavoro finito... Penso proprio che i primi tentativi li farò col metodo del "gonfiaggio"; se non dovessi riuscire ad ottenere buoni risultati, allora proverò col freezer (va bene anche uno non ventilato, vero? Immagino serva solo più tempo... :roll:), sinceramente l'idea di svuotare l'esemplare piace poco anche a me... (non me ne voglia Luca! ;) :lov2: )

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
proverò col freezer (va bene anche uno non ventilato, vero? Immagino serva solo più tempo... :roll:)

Si

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Perfetto, per ora ho terminato le domande! :to:
Grazie ancora Maurizio :birra:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: