Autore |
Messaggio |
Enzo.C
|
Inviato: 15/04/2013, 13:35 |
|
Nome: Enzo Colabella
|
In zona antropizzata con presenza di Cannaceae e Populus spp., quando l'ho visto non credevo alla sua bellezza 
_________________  Enzo www.enzocolabella.it
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 15/04/2013, 13:37 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
hai ragione: è proprio una bellezza!
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 15/04/2013, 14:01 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Enzo.C ha scritto: In zona antropizzata con presenza di Cannaceae e Populus spp., quando l'ho visto non credevo alla sua bellezza  DSC_4430.jpg DSC_4432.jpg Probabilmente dai Pioppi che è una delle sue piante ospiti preferite. Se ci sono alberi morti o deperienti nelle vicinanze ispeziona bene i tronchi che facilmente ne prendi altre. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 15/04/2013, 14:18 |
|
Nome: Enzo Colabella
|
f.izzillo ha scritto: Enzo.C ha scritto: In zona antropizzata con presenza di Cannaceae e Populus spp., quando l'ho visto non credevo alla sua bellezza  DSC_4430.jpg DSC_4432.jpg Probabilmente dai Pioppi che è una delle sue piante ospiti preferite. Se ci sono alberi morti o deperienti nelle vicinanze ispeziona bene i tronchi che facilmente ne prendi altre.  Immaginavo fosse così, sicuramente seguirò la tua dritta 
_________________  Enzo www.enzocolabella.it
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 15/04/2013, 14:36 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Bellissima!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 15/04/2013, 15:42 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
spettacolare!!!! credevo si trovasse solo sui fichi .... In che zone d' Italia si trovano queste solitamente?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 15/04/2013, 17:08 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Complimenti, specie meravigliosa  , spero me ne shiuda qualcuna dalla legna che ho stoccato! f.izzillo ha scritto: Enzo.C ha scritto: In zona antropizzata con presenza di Cannaceae e Populus spp., quando l'ho visto non credevo alla sua bellezza  DSC_4430.jpg DSC_4432.jpg Probabilmente dai Pioppi che è una delle sue piante ospiti preferite. Se ci sono alberi morti o deperienti nelle vicinanze ispeziona bene i tronchi che facilmente ne prendi altre.  Questa non mi risultava  , sicuro che non parli dell' Aegomorphus clavipes che nei pioppi ci sguazza?
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 15/04/2013, 17:19 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
AleP ha scritto: Complimenti, specie meravigliosa  , spero me ne shiuda qualcuna dalla legna che ho stoccato! f.izzillo ha scritto: Enzo.C ha scritto: In zona antropizzata con presenza di Cannaceae e Populus spp., quando l'ho visto non credevo alla sua bellezza  DSC_4430.jpg DSC_4432.jpg Probabilmente dai Pioppi che è una delle sue piante ospiti preferite. Se ci sono alberi morti o deperienti nelle vicinanze ispeziona bene i tronchi che facilmente ne prendi altre.  Questa non mi risultava  , sicuro che non parli dell' Aegomorphus clavipes che nei pioppi ci sguazza? No, la curculionoides attacca il Pioppo (nero, che io sappia), il Noce, il Gelso, il Fico, il Ciliegio e sicuramente altre piante. Lo dico perché personalmente l'ho presa su queste essenze spesso in presenza dei suoi buchi di sfarfallamento.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/04/2013, 18:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Personalmente l'ho presa, ed anche numerosa, su cataste di tiglio in Grecia. In Italia i non molti esemplari che ho preso li ho trovati: sul muro esterno del liceo di Anagni, in cui insegnavo, sul muro esterno di casa mia a Serrone, sul gradino all'esterno del portone della cantina di Serrone (a fine dicembre!), alla trappola a luce nera sul terrazzo di casa a Serrone. Penso si estremamente polifaga nell'ambito delle latifoglie, e che sia uno dei più belli tra i nostri Cerambycidae.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 15/04/2013, 19:50 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Julodis ha scritto: Personalmente l'ho presa, ed anche numerosa, su cataste di tiglio in Grecia. In Italia i non molti esemplari che ho preso li ho trovati: sul muro esterno del liceo di Anagni, in cui insegnavo, sul muro esterno di casa mia a Serrone, sul gradino all'esterno del portone della cantina di Serrone (a fine dicembre!), alla trappola a luce nera sul terrazzo di casa a Serrone. Penso si estremamente polifaga nell'ambito delle latifoglie, e che sia uno dei più belli tra i nostri Cerambycidae. Anche io le ho allevate da tiglio raccolto in Trentino...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 15/04/2013, 23:10 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Io nel bresciano le ho prese su tronco di Robinia e in Veneto su tronco di Ciliegio... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 16/04/2013, 0:27 |
|
|
Concordo, si tratta di specie bellissima e molto polifaga. Il pioppo non è specificatamente riportato in letteratura, e da me non ce le ho mai trovate, (mentre ci trovo spesso l'A. clavipes) ma questo non vuol dire che non ci vadano ovviamente anche qui. Forse a sud, essendo il clavipes più raro, c'è meno competizione per i pioppi? 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 16/04/2013, 0:32 |
|
|
Julodis ha scritto: Personalmente l'ho presa, ed anche numerosa, su cataste di tiglio in Grecia. In Italia i non molti esemplari che ho preso li ho trovati: sul muro esterno del liceo di Anagni, in cui insegnavo, sul muro esterno di casa mia a Serrone, sul gradino all'esterno del portone della cantina di Serrone (a fine dicembre!), alla trappola a luce nera sul terrazzo di casa a Serrone. Penso si estremamente polifaga nell'ambito delle latifoglie, e che sia uno dei più belli tra i nostri Cerambycidae. Mamma mia che "persecuzione", volevano proprio che tu le catturassi!  Oltre che polifaga è anche una specie antropofila? 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/04/2013, 7:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
AleP ha scritto: Forse a sud, essendo il clavipes più raro, c'è meno competizione per i pioppi?  Non credo che ci sia competizione tra le due specie, che dovrebbero avere una biologia abbastanza diversa. Piuttosto, forse nel Sud il microclima in cui si trovano i pioppi potrebbe essere un po' diverso da quello in cui si trovano nel Nord. AleP ha scritto: Mamma mia che "persecuzione", volevano proprio che tu le catturassi!  Oltre che polifaga è anche una specie antropofila?  Antropofila non credo. Piuttosto, data la notevole polifagia, nessuno le vieta di svilupparsi su piante che crescono vicino alle case, come appunto spesso fanno fichi, olmi, ecc. I ritrovamenti sui muri potrebbero forse essere dovuti al fatto che questi, al sole, si scaldano, e magari attirano quest'insetto. O semplicemente al fatto che erano i tipici muri grezzi delle vecchie case di paese, coperti semplicemente da uno straterello di cemento misto a granui di pozzolana, di un colore grigiastro molto simile a quello della corteccia di piante come il fico ed altre su cui vive questa specie, che è poi anche il colore predominate di questo animale.
|
|
Top |
|
 |
Jagdpanther
|
Inviato: 16/04/2013, 14:40 |
|
Nome: Emanuele Lattanzio
|
Io ne ho trovato una pure sull'ulivo... E' possibile che attacchi anche anche quello?
|
|
Top |
|
 |
|