Autore |
Messaggio |
Enzo.C
|
Inviato: 14/08/2013, 12:36 |
|
Nome: Enzo Colabella
|
Ben ritrovati, finalmente dopo un po' ho avuto la possibilità fare una nuova uscita  Vista la giornata libera, ho deciso di percorrere una bella manciata di km per raggiungere un bosco misto di faggio, abete e pino, memore di quando (a luglio) ho fotografato un paio di bei soggetti su delle enormi cataste di pino messo a seccare ( Morimus asper asper e Temnochila caerulea, quest'ultima trovata anche ieri  ). Avevo il timore di fare tanta strada e di non trovare più le cataste, ed in parte è stato così  Una è stata caricata per intero, ma sulla rimanente parte dell'altra mi sono divertito alla grande!!  Questo è più o meno quanto è rimasto dei tronchi... E questo è il primo dei soggetti fotografati poco prima delle 9.00, ovvero appena arrivato sul posto, purtroppo sono riuscito a fargli solo questa foto a causa della posizione piuttosto scomoda, poi... tanatosi  Penso appartenga alla sottofamiglia degli Aseminae ma non ho alcuna certezza non avendo mai visto nulla di simile prima, perciò vi chiedo un aiuto sperando che basti quest'unica prospettiva 
_________________  Enzo www.enzocolabella.it
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 14/08/2013, 12:41 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Arhopalus sp. 
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 14/08/2013, 12:54 |
|
|
Fabio Turchetti ha scritto: Arhopalus sp.  Ciao e grazie Fabio. A quanto leggo in Italia sono presenti solo 3 specie: A. ferus, syriacus e rusticus, con quest'ultima data come non presente in Campania... impossibile distinguere tra le prime 2 dalla foto?
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/08/2013, 13:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Visto così mi verrebbe da dire ferus, ma serve una foto migliore, almeno per me.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 14/08/2013, 13:45 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Visto così mi verrebbe da dire ferus, ma serve una foto migliore, almeno per me. Ciao Riccardo, intanto ti ringrazio qui anche per la conferma del Acanthocinus Vorrei averla fatta una foto migliore... la colpa è stata mia, perché mentre stavo per scattarla con il paraluce ho urtato la corteccia del tronco sottostante e addio modello  Vediamo se qualcuno ha maggiori certezze, altrimenti pace 
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 14/08/2013, 14:52 |
|
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
|
Direi proprio Arhopalus rusticus. Inoltre è la prima segnalazione per la Campania! Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/08/2013, 16:08 |
|
|
Come vedi, facevo bene a non essere sicuro P.s. Pierpaolo, c'è un modo per distinguere le due specie dall'habitus generale?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 14/08/2013, 18:12 |
|
|
Xylosteus ha scritto: Direi proprio Arhopalus rusticus. Inoltre è la prima segnalazione per la Campania! Pierpaolo Grazie Pierpaolo Dunque mi devo bastonare ancora di più per non essere riuscito a fare una foto come si deve Ammetto però che "l'evento" mi rende alquanto contento, anche se va precisato che ero sì in Campania, ma non molto distante dalla Basilicata... si allarga l'areale?
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 16/08/2013, 8:03 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Il rusticus ha le antenne mediamente più lunghe del ferus, così in questa foto in effetti si percepiva una maggiore consistenza delle antenne e si poteva propendere per la prima specie, almeno così la penso io!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 16/08/2013, 12:42 |
|
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
|
Ciao Riccardo, ha ragione Marcello. In Arhopalus rusticus le antenne sono più lunghe e robuste che in ferus. Inoltre la colorazione è più rossastra, bruno scuro quasi nero in ferus, la forma generale più piatta. Resta il fatto che per esserne sicuri bisogna guardare i peli degli occhi. Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 16/08/2013, 12:46 |
|
|
Se riesco a trovare un po' di tempo a breve ritorno sul posto... magari ce lo ritrovo e provo a scattare qualche foto migliore da proporvi  Nel frattempo grazie a tutti gli intervenuti 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 16/08/2013, 16:01 |
|
|
Xylosteus ha scritto: Ciao Riccardo, ha ragione Marcello. In Arhopalus rusticus le antenne sono più lunghe e robuste che in ferus. Inoltre la colorazione è più rossastra, bruno scuro quasi nero in ferus, la forma generale più piatta. Resta il fatto che per esserne sicuri bisogna guardare i peli degli occhi. Pierpaolo Mille grazie, come sempre, delle precise spiegazioni, Pierpaolo.
|
|
Top |
|
 |
|