Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vesperus luridus (Rossi, 1794) Dettagli della specie

20.VIII.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Caldara di Manziana


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2013, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Stamattina, tra un temporale e l'altro, ho portato mamma a fare una passeggiata alla Caldara di Manziana, uno dei pochi posti naturalisticamente interessanti raggiungibili con la carrozzina.

Caldara_Manziana_20-VIII-2013.jpg



Speravo di trovare le "solite" Cicindela littoralis nemoralis, o magari qualche coleottero parassita di imenotteri (magari un Ripiphoridae), o almeno, dato il tempo incerto, qualche Cebrio, e quando ho visto qualcosa aggrappato ad uno stelo d'erba secca, pensavo proprio fosse lui, o magari lei!

Invece mi sono ritrovato questa femmina di Vesperus luridus (Rossi, 1794).

Vesperus_Caldara_Manziana_20-VIII-2013.jpg



Meglio che niente. Poco più in là ce n'era un'altra nelle stesse identiche condizioni. Penso siano le prime a sfarfallare quest'anno. Hanno l'addome poco rigonfio, poichè evidentemente non hanno ancora fatto maturare le uova. Sono anche più scure di quelle che trovo normalmente intorno a Roma.
Ciò che mi ha sorpreso è il fatto di averle trovate in un simile posto. Una specie a larve terricole radicicole, che vive in un ambiente in cui il terreno è impregnato di zolfo e suoi composti? Le larve devono avere una bella resistenza!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2013, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Bella! :p

Solo per curiosità (quasi del tutto disinteressata.. :to:)
Dalle espressioni che hai usato, sembra che la consideri una bestiola quasi "banale"... Ne trovi molto di frequente?

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2013, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Ciao Maurizio, per come conosco la cugina (Vesperus macropterus) mi sento di affermare che la tia femmina aveva terminato la deposizione e stava per passare a miglior vita. Appena sfarfallate dal terreno le femmine anno l'addome gonfio di uova e son pronte a deporre, non hanno necessità di far maturare le uova, fase che probabilmente avvieneprima dell'inizio dell'attività fuori dal suolo.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2013, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Sechi ha scritto:
Ciao Maurizio, per come conosco la cugina (Vesperus macropterus) mi sento di affermare che la tia femmina aveva terminato la deposizione e stava per passare a miglior vita.

Se è così, meglio, almeno hanno avuto modo di riprodursi. Strano così presto. Di solito le trovo a settembre ancora belle gonfie. L'altra aveva l'addome ancora più piccolo.

Daniele Maccapani ha scritto:
Dalle espressioni che hai usato, sembra che la consideri una bestiola quasi "banale"... Ne trovi molto di frequente?

Non proprio. Ogni tanto ne trovo una. I maschi sarebbero più facili da trovare, se ci andassi la sera con la luce, ma non posso quasi mai. Chi ne trova tante è il solito Paglialunga.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/08/2013, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Julodis ha scritto:
Chi ne trova tante è il solito Paglialunga.

Ovviamente... :x :mrgreen: :mrgreen: :birra:

...

Grazie della risposta, Maurizio. :D

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Confermo quello che dice Daniele anche su questa specie, quelle scure hanno sempre anche l'addome sgonfio e stanno per morire. Solitamente i Vesperus qua da noi in collina (450m) escono vero il 25 agosto, quindi da te sul litorale potrebbero uscire anche verso la metà. Vedo in questi anni che è abbastanza costante l'uscita, ma può essere influenzata nell'intensità e di qualche giorno dalle piogge, infatti loro escono dopo le piogge di agosto. Aggiungo che in quella posizione si trovano quasi sempre le femmine sgonfie perchè aspettano di morire, mentre quelle con le uova vanno in giro di più.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: