Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/05/2014, 20:26 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Oggi ho preso per la prima volta una decina di questi cerambicidi (la foto è di un esemplare stordito dopo un po' di freezer) Da una rapida ricerca direi che il genere è Rusticoclytus; sul forum trovo solo immagini del rusticus, ma non so la differenze col pantherinus... Come ho detto, non li ho mai incontrati, quindi non so nè come riconoscerli, nè che distribuzione abbiano (e quindi se si possa escludere una specie in base alla distribuzione)... Ogni chiarimento è gradito In caso sia il rusticus, leggendo le diverse discussioni non ho capito se sia una specie comune o no... Fra l'altro, in una discussione vecchia si diceva che ne erano noti pochissimi reperti dall'Emilia Romagna, poi invece vedo che ne sono stati trovati diversi proprio da alcuni di voi! Lunghezza: boh! Quando li preparo li misuro e fotografo meglio!  Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 21/05/2014, 21:00 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
è senza dubbio il rusticus. Li hai trovati su pioppo vero? La colorazione può andare dal quasi totalmente nero fino al grigio chiaro con femori, tibie e tarsi sul marroncino chiaro. Le dimensioni sono altrettanto variabili e possono andare da 11-12 mm fino a 19-20mm Dal pantherinus si distingue, per la pubescenza più fitta e in generale la colorazione più costante, oltre ad altre caratteristiche come il protorace più stretto e meno convesso ai lati. Ma sopratutto, il pantherinus si sviluppa esclusivamente su Salix, da noi in caprea mentre il rusticus è polifago e si sviluppa in legno morto da poco tra legno e corteccia. Preferisce le specie di pioppo, ma non disdegna betulla, faggio, tiglio e altro. Sembrerebbe che gli ultimi anni si stia espandendo, e dove è presente, si presenta anche in buoni numeri. Io stesso lo ho trovato in due Località in Campania, 6 in Trentino Altoadige e una in Lombardia, oltre che in Georgia e Svezia. In trentino si trova spesso insieme a Saperda perforata e Obrium cantharinum
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/05/2014, 21:17 |
|
|
Grazie mille Claudio  Tolgo il cf. allora Si si, mi ero scordato di dirlo... Sono caduti un sacco di grossi pioppi di recente (poco tempo fa c'è stato un fortissimo vento per alcuni giorni)... E su c'erano questi e alcuni Leiopus nebulosus; oggi sono andato sotto sera, domani torno nelle ore più calde per vedere se gira qualcos'altro, magari anche qualche buprestide Riguardo le dimensioni: confermo, ne ho raccolti alcuni grandi il doppio di altri! Riguardo invece le convivenze... Per la saperda, mai avuto il piacere  L'obrium cantharinum invece convive sicuramente con lui anche qui! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 21/05/2014, 21:28 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Sembra proprio che sia molto più diffuso di quel che si pensava, oppure in espansione. A me ne sono schiusi da Populus sia del ravennate che di...Campogalliano (indovinate un po' cosa ci facevo da quelle parti!  )
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/05/2014, 23:20 |
|
|
AleP ha scritto: ... Campogalliano (indovinate un po' cosa ci facevo da quelle parti!  ) "Campogalliano" eh..? Non mi è nuovo, in effetti... 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 22/05/2014, 8:24 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
E' una specie in espansione. E' molto diffusa nelle pinete ravennati laddove negli anni ottanta non era nemmeno citata (vedi il lavoro di Contarini sui cerambicidi delle pinete costiere). Sama nel 1988 segnala solo alcuni reperti importati con legna spiaggiata. Poi ad un certo punto abbiamo iniziato a trovarla copiosamente, dovunque ci siano pioppi tremoli dei quali infesta i tronchi. Eì' possibile che si sia espansa mediante trasporto passivo di larve in tronchi di pioppi lungo il Po e si stia acclimatando un pò dovunque: in fondo ha un cugino che sta facendo la stessa cosa da tempo (xylotrechus stebbingi vi dice niente?)...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 22/05/2014, 9:12 |
|
|
Quindi secondo te dove l'ho trovato io (letteralmente sulla riva del Po!) potrebbe non essere proprio autoctono? 
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 22/05/2014, 13:58 |
|
|
Entomarci ha scritto: E' una specie in espansione. E' molto diffusa nelle pinete ravennati laddove negli anni ottanta non era nemmeno citata (vedi il lavoro di Contarini sui cerambicidi delle pinete costiere). Sama nel 1988 segnala solo alcuni reperti importati con legna spiaggiata. Poi ad un certo punto abbiamo iniziato a trovarla copiosamente, dovunque ci siano pioppi tremoli dei quali infesta i tronchi. Eì' possibile che si sia espansa mediante trasporto passivo di larve in tronchi di pioppi lungo il Po e si stia acclimatando un pò dovunque: in fondo ha un cugino che sta facendo la stessa cosa da tempo (xylotrechus stebbingi vi dice niente?)... Mai visto, qui è rarissimo! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 22/05/2014, 19:18 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Daniele Maccapani ha scritto: Quindi secondo te dove l'ho trovato io (letteralmente sulla riva del Po!) potrebbe non essere proprio autoctono?  Ne sono certo...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/05/2014, 19:45 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Nel Lazio c'è, ma mi pare di non avercelo mai trovato. Forse uno in Abruzzo non lontano dal confine col Lazio. Quindi non credo che qui sia molto comune.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 22/05/2014, 20:24 |
|
|
Grazie a tutti per i chiarimenti PS: oggi ho fatto il bis  Un po' di esemplari sono già promessi, ma se qualcuno li vuole ne ho altri tre-quattro che posso mettere da parte 
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 23/05/2014, 14:47 |
|
|
Per inciso, a me ne stanno nascendo in questi giorni ex ovo (sono i figli di quelli di Campogalliano!).
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
|