Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Onychocerus aculeicornis (Kirby, 1818) - Cerambycidae

VIII.2010 - GUYANA FRANCESE - EE, Regina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/11/2014, 21:55 

Nome: Maurizio Gigli
Mi sono accorto di avere un'altra specie del genere di Cerambycidae con le antenne velenose.

Mi era arrivato determinato come Onychocerus aculeicornis (Kirby, 1818). L'identificazione mi sembrerebbe corretta, ma una conferma non fa male.

Guyana Francese, Regina, VIII.2010, raccoglitore locale

12,5 mm
Onychocerus_aculeicornis_French_Guyana_Regina_VIII-2010_13,5mm_grey.jpg

Particolare dell'ultimo antennomero

Onychocerus_aculeicornis_antennomero_grey.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2014, 1:26 

Nome: alessandro bruno biscaccianti
si direi che è corretta. bellissima, come sempre, la foto del particolare dell'antenna...
ciao,
ale

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2014, 16:53 

Nome: Maurizio Gigli
Grazie Alessandro.

Vi faccio notare una cosa che mi era sfuggita nell'altra specie. Le strane modificazioni delle antenne non si limitano alla trasformazione dell'ultimo antennomero in un aculeo con tanto di veleno (nell'altra discussione si vede anche il foro di uscita del veleno), ma mi sembra siano modificate anche le articolazioni. Dal 2° antennomero in poi, sono conformate "a ginocchio" (si vede bene nel particolare), immagino perchè in questo modo i muscoli interni, contraendosi, dovrebbero far incurvare verso l'interno le antenne, e questo movimento ad arco potrebbe permettere all'insetto di far penetrare l'aculeo nella pelle dell'aggressore. Negli altri Coleotteri, per quanto ne so (in tutti gli Insetti, credo), compresi i Cerambycidae, le antenne si muovo solo dalla base, e tutti gli altri antennomeri seguono il movimento del primo. Si curvano solo se qualche ostacolo ne limita il movimento.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 15:57 

Nome: Domenico Cardinale
Veramente interessante!!! :o :o :o

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 22:37 

Nome: Valerio Viglioglia
Julodis ha scritto:
Grazie Alessandro.

Vi faccio notare una cosa che mi era sfuggita nell'altra specie. Le strane modificazioni delle antenne non si limitano alla trasformazione dell'ultimo antennomero in un aculeo con tanto di veleno (nell'altra discussione si vede anche il foro di uscita del veleno), ma mi sembra siano modificate anche le articolazioni. Dal 2° antennomero in poi, sono conformate "a ginocchio" (si vede bene nel particolare), immagino perchè in questo modo i muscoli interni, contraendosi, dovrebbero far incurvare verso l'interno le antenne, e questo movimento ad arco potrebbe permettere all'insetto di far penetrare l'aculeo nella pelle dell'aggressore. Negli altri Coleotteri, per quanto ne so (in tutti gli Insetti, credo), compresi i Cerambycidae, le antenne si muovo solo dalla base, e tutti gli altri antennomeri seguono il movimento del primo. Si curvano solo se qualche ostacolo ne limita il movimento.

Questa caratteristica risponde a una delle due domande che facevo quindi dove si parla di questo genere.
Che creature sorprendenti, lo dico pure quì

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]