Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 13/07/2025, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xylosteus spinolae Frivaldszky, 1837 Dettagli della specie

23.III.2010 - ROMANIA - EE, Carpazi, m.ti Lotrului, dint. passo di Urdele, Petrosani


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/03/2010, 11:38 
 

Iscritto il: 13/09/2009, 18:04
Messaggi: 881
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Con l'arrivo di un po' di sole e l'innalzamento della temperatura dagli allevamenti cominciano a sfarfallare i primi insetti. Ieri ho trovato la femmina di Xylosteus spinolae Frivaldsky, 1837 raffigurata in questo post. Proviene da legna di Abete raccolta la scorsa estate sui Carpazi nella zona di Petrosani, per l'esattezza poco prima del passo di Urdele sui montri Lotrului. La quota era di 1800 m.
Questo è tra l'altro il posto dove è stata rinvenuta una delle specie a mio avviso più misteriose d'Europa, la Xestoleptura nigroflava (Fuss, 1852). Descritta dei Carpazi e per più di un secolo ritenuto un errore di località. Recentemente è stato catturato proprio sui Monti Lotrului un secondo esemplare che ne conferma la presenza e l'effettiva validità della specie. Sfortunatamente noi non siamo riusciti a riprenderla...

Tornando allo Xylosteus volevo far notare che questo esemplare appartiene alla "forma" merkli Pic, 1910 e cioè con le macchie mediane delle elitre fuse. Questa forma è relativamente frequente nelle popolazioni dei Carpazi (Urdele, Baile Herculane, Mt. Szemenik) ed estremamente rara in quelle alpine o dinariche. Tra l'altro Pic descrivendo questa varietà e descrivendo alcuni anni dopo (1913) Xylosteus illyricus var. merkli il Xylosteus di Bulgaria è riuscito a mettersi in omonimia quello che oggi chiamiamo X. bartoni Obenberger & Maran, 1933.

Pierpaolo


Ambiente di Xylosteus spinolae. Si tratta di una foresta di Abete rosso dove le uniche specie di Cerambycidae che abbiamo rinvenuto sono X. spinolae appunto e Rhagium (Hargium) bifasciatum Fabricius, 1775.
Urdele - Xylosteus.JPG

Panorama dei Monti Lotruli visto dal Passo Urdele
M.ti Lotrului.JPG

Femmina di Xylosteus appena sfarfallata.
Xylosteus spinolae Frivaldsky, 1837.JPG

Questa è una larva in pre-pupa in celletta. Si nota anche a sinistra (vicino alla corteccia) un foro di uscita predisposto da un'altra larva e tappato con rosura grossolana. Gli insetti passano l'inverno in celletta come adulti e la metamorfosi avviene durante l'estate dell'anno precedente allo sfarfallamento. Il cilo completo richiede almeno due anni.
Larva Xylosteus.JPG

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: