Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia (Epoptes) sicula malmerendii Sama, 1981 Dettagli della specie

III.2010 - ITALIA - Marche - MC, Sefro, Altopiano di Montelago


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/06/2010, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Complimenti Marco!
Un bel fiocco rosa (direi) alla porta ... dell'armadietto!
Da me per ora viene giù solo segatura! Sarà che le tengo in garage dove la temperatura è rigorosamente quella esterna? Boh! staremo a vedere.
Comunque per il Maceratese la A. dahli malmerendi = A. sicula malmerendi come avrai visto dai miei appunti, è storia vecchia e confermata ma è comunque una bella "bestia". Sembrerebbe abbastanza abbondante NEI SITI DOVE SI TROVA, l'unica seccatura è che prima di trovare un luogo dove alberga in abbondanza ti devi girare mezze Marche!
Perciò complimenti!
ciao


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:02 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
La Agapanthia sicula malmerendii nei siti dell'Italia centro (la parte meridionale del centro)-meridionale dove c'è si trova abbastanza comune, in genere, ma più si va a nord e più ri rarefà, da quel che ho potuto vedere, e quindi, anche nei siti dell'Emilia Romagna o delle Marche dove c'è non è mai abbondante, o almeno è quello che mi è parso di aver capito dai ritrovamenti di altri e da fonti indirette e dirette :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
dorbodervus ha scritto:
Da me per ora viene giù solo segatura! Sarà che le tengo in garage dove la temperatura è rigorosamente quella esterna? Boh! staremo a vedere.
Comunque per il Maceratese la A. dahli malmerendi = A. sicula malmerendi come avrai visto dai miei appunti, è storia vecchia e confermata ma è comunque una bella "bestia". Sembrerebbe abbastanza abbondante NEI SITI DOVE SI TROVA, l'unica seccatura è che prima di trovare un luogo dove alberga in abbondanza ti devi girare mezze Marche!
Perciò complimenti!
ciao


Grazie dei complimenti :lov2: ma chi è stato a scoprirne le larve mi sembra sia stato tu,quindi te li rigiro :ok:
Io iniziavo a disperare del tuo metodo "tubo di scarico",però devo dire che ha funzionato. Li ho tenuti all'esterno sotto una tettoia,scaldati solo dal sole del mattino,di tanto in tanto spruzzavo un pò d'acqua,e non a caso sono usciti in una di quelle calde e isolate giornate che ha fatto qualche giorno fa...
Confermo bellisima bestiola :lov3:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2010, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Non è rara neanche questa, in certi posti :mrgreen: :mrgreen: . Della serie (prendo spunto da una testimonianza di mio padre): "In questo negozio di quello che c'è non manca niente" :lol: :lol:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: