Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rosalia (Rosalia) alpina alpina (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

20.VIII.2015 - ITALIA - Lazio - RI, Terminillo, 1750 m


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2015, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lazio, Rieti, Monte Terminillo, 1750 m, 20.VIII.2015

Stamattina, in cerca di Chrysomelidae su una tipica pianta da Chrysolina, un incontro inaspettato.

Terminillo_20-08-2015_OL_022.JPG



Qui si vede meglio la Labiata (Lamiaceae) su cui stava

Terminillo_20-08-2015_L22_014.JPG



Del resto, ad una ventina di metri c'era un faggio con evidenti fori d'uscita.

Terminillo_20-08-2015_L22_017.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2015, 16:57 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Bella! Anche io ne ho viste in quota quest'anno (intendo oltre a Policoro) a 1678 m in località Piano Iannace nel Parco Nazionale del Pollino, il 7.VIII.2015


IMG_5236.JPG

IMG_5229.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2015, 15:57 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 373
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Wow bella ! prima o poi l'incontrerò anch'io nelle foreste casentinesi !


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2015, 7:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ormai l'anno prossimo. Se vai al momento giusto, si incontra facilmente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2015, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
quanto rosico ... ne ho trovata una anni or sono tutta spiaccicata :(
:hi: :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2015, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
andreah ha scritto:
quanto rosico ... ne ho trovata una anni or sono tutta spiaccicata :(
:hi: :hi: :hi:

Ricordamelo il prossimo anno, e se ti va, ti porto a fotografarle.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 10:09 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
andreah ha scritto:
quanto rosico ... ne ho trovata una anni or sono tutta spiaccicata :(
:hi: :hi: :hi:

Ricordamelo il prossimo anno, e se ti va, ti porto a fotografarle.


Mi associo a Maurizio invitandoti a visitare i luoghi della Lucania dove si può scegliere di vederla nell'ambiente tipico oppure nel Bosco di Policoro a poche centinaia di metri dal mare :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Ma a Policoro dove si sviluppa?
Su Acer?

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:11 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
StagBeetle ha scritto:
Ma a Policoro dove si sviluppa?
Su Acer?


Non si sa. Presumibilmente sull'igrofilo Frassino ossifillo. Acer no, quantomeno non da spiegarne una presenza costante, considerato che gli aceri rimasti sono rari, giovani, e isolati; a parte un esemplare di Acer campestris di dimensioni notevoli che non presenta un solo foro di uscita dal tronco. Ammesso che sia il Frassino, è probabile che coabiti con Prinobius myardi ed Aegosoma scabricorne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
aguaplano ha scritto:
StagBeetle ha scritto:
Ma a Policoro dove si sviluppa?
Su Acer?


Non si sa. Presumibilmente sull'igrofilo Frassino ossifillo. Acer no, quantomeno non da spiegarne una presenza costante, considerato che gli aceri rimasti sono rari, giovani, e isolati; a parte un esemplare di Acer campestris di dimensioni notevoli che non presenta un solo foro di uscita dal tronco. Ammesso che sia il Frassino, è probabile che coabiti con Prinobius myardi ed Aegosoma scabricorne.

Comunque le Rosalia non stanno solo su acero o faggio, ma anche su quercia, nocciolo, castagno, carpino, tiglio e salice. Non so quali specie ci siano a Policoro.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
marco villa ha scritto:
aguaplano ha scritto:
StagBeetle ha scritto:
Ma a Policoro dove si sviluppa?
Su Acer?


Non si sa. Presumibilmente sull'igrofilo Frassino ossifillo. Acer no, quantomeno non da spiegarne una presenza costante, considerato che gli aceri rimasti sono rari, giovani, e isolati; a parte un esemplare di Acer campestris di dimensioni notevoli che non presenta un solo foro di uscita dal tronco. Ammesso che sia il Frassino, è probabile che coabiti con Prinobius myardi ed Aegosoma scabricorne.

Comunque le Rosalia non stanno solo su acero o faggio, ma anche su quercia, nocciolo, castagno, carpino, tiglio e salice. Non so quali specie ci siano a Policoro.

Marco la Rosalia si sviluppa unicamente, fino a prova contraria, solo su faggio in montagna e su frassino in pianura (vedi bosco di Lessini in Grecia e Policoro in Italia); probabilmente in passato abitava i boschi planiziari freschi di pianura e oggi come oggi che questi ambienti sono praticamente scomparsi resta relegata in pochi siti quale specie relitta. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 18:34 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Franco, qual è la prova che a Policoro la R. sviluppa su Frassino? Io non ne sono a conoscenza, ho sempre pensato che è l'ipotesi più probabile perchè l'adulto si osserva su Frassino. E' sufficiente questo? Non è necessario l'allevamento per affermarlo con certezza?


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
aguaplano ha scritto:
Franco, qual è la prova che a Policoro la R. sviluppa su Frassino? Io non ne sono a conoscenza, ho sempre pensato che è l'ipotesi più probabile perchè l'adulto si osserva su Frassino. E' sufficiente questo? Non è necessario l'allevamento per affermarlo con certezza?

Prova "certissima" non c'è, ma in passato ho visto fori attribuibili a questa specie sia a Policoro che a Lessini; di contro non ho riscontrato, negli stessi siti, fori su altre essenze attribuibili a questa specie. Tieni conto che i fori di uscita li conosco bene perchè li ho osservati tantissime volte sul faggio e al Pollino, anni fa, ho anche estratto un esemplare dal foro di sfarfallamento. Ripeto prova provata non c'è ma mi pare ragionevolmente certo affemare quanto ho detto. Ciao.
P.S.: Comunque Giuseppe, la prossima volta che "scendo" a Policoro ci mettiamo a cercare i fori di uscita sui Frassini con metodo e vedrai che qualcuno lo troviamo. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ciao a tutti.
Sono stato svariate volte, a partire dal 1992, a raccogliere nel bosco di Lesini (Etolìa Akarnania), quello cui si riferisce Franco e dove siamo stati insieme, ed ho estratto resti di un esemplare di Rosalia alpina, molto malridotto e mancante della testa, dal foro di sfarfallamento in un tronco di Fraxinus riverso al suolo, steso in una radura soleggiata. Resti di altri esemplari sotto cortecce deiscenti dello stesso tronco. Sempre su un Frassino caduto ne ho raccolto un esemplare vivo. Personalmente non ho alcun dubbio che a Lesini, e per analogia verosimilmente a Policoro, si sviluppi su Fraxinus.
Ciao, A. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/08/2015, 19:10 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
f.izzillo ha scritto:
aguaplano ha scritto:
Franco, qual è la prova che a Policoro la R. sviluppa su Frassino? Io non ne sono a conoscenza, ho sempre pensato che è l'ipotesi più probabile perchè l'adulto si osserva su Frassino. E' sufficiente questo? Non è necessario l'allevamento per affermarlo con certezza?

Prova "certissima" non c'è, ma in passato ho visto fori attribuibili a questa specie sia a Policoro che a Lessini; di contro non ho riscontrato, negli stessi siti, fori su altre essenze attribuibili a questa specie. Tieni conto che i fori di uscita li conosco bene perchè li ho osservati tantissime volte sul faggio e al Pollino, anni fa, ho anche estratto un esemplare dal foro di sfarfallamento. Ripeto prova provata non c'è ma mi pare ragionevolmente certo affemare quanto ho detto. Ciao.
P.S.: Comunque Giuseppe, la prossima volta che "scendo" a Policoro ci mettiamo a cercare i fori di uscita sui Frassini con metodo e vedrai che qualcuno lo troviamo. :hi:


Certo, anche io ho visto fori attribuibili a R. e, pur non avendo una grande esperienza per riconoscerli con certezza, li ho associati a R. perchè ho trovato individui adulti su quell'albero. Spero si possa prelevare legna in futuro; a questa domanda dovrebbe essere data una risposta definitiva. :hi:
P.S.: Volentieri! :hp:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: