Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 08/04/2010, 15:46 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Alla fine dello scorso autunno ho raccolto numerose larve in un tronco di ciliegio, a Corniolo, vicino a Campigna, in una catasta di legname vario. Come supponevo, ecco di cosa si trattava! L'unico problema è che tendono ad inscurirsi se tenute troppo nell'etere, perdendo quel meravilgioso colore giallo che le caratterizza 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 08/04/2010, 15:47 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
Entomarci ha scritto: L'unico problema è che tendono ad inscurirsi se tenute troppo nell'etere, perdendo quel meravilgioso colore giallo che le caratterizza  prova a tenerle 24 ore nell'acetone (senza spillo) 
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 08/04/2010, 15:54 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Ma dici di tenerle nell'acetone subito, oppure prima le devo comunque trattare con l'etere?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 08/04/2010, 16:27 |
|
|
no, dopo l'etere, una volta uccisa. In certi casi l'etere produce una reazione per cui l'insetto tende a diventare "grasso" (succede anche per i lepidotteri). Per esempio il colore bianco delle elitre di Cicindela sylvatica diventa grigio scuro; in altri casi la pubescenza sulle elitre si macchia. L'acetone alla fine non fa altro che rimuovere questo "grasso" (scusate per termini poco tecnici...). Su Saperda scalaris non ho mai provato il trattamento, ma se la causa è quella vedrai che funzionerà. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/04/2010, 18:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Di solito il sistema proposto da Alessandro funziona, in tempi diversi secondo le dimensioni dell'insetto e la quantità di grasso. Nel caso di questi le 24 ore suggerite dovrebbero bastare ed avanzare. Un consiglio: metti l'esemplare gli esemplari in un recipiente (ovviamente in vetro o plastica non solubile nei solventi organici!) ben chiuso con abbastanza acetone da far rimanere l'insetto totalmente immerso. Anche se è già spillato non è un problema, perchè lo spillo non ha problemi in acetone. Quando lo togli dall'acetone poggialo su un foglio di carta assorbente (o 2 o 3 strati di carta igienica) e mettici sopra subito un altro pezzo di carta igienica, facendolo aderire al dorso dell'insetto. In questo modo l'acetone uscirà dall'insetto bagnando la carta e lasciandovi il grasso. Altrimenti se lo lasci evaporare all'aria rischi che su alcune parti della superficie ti si formino macchie o aloni di grasso. Quando è esternamente asciutto (ovvero quando la carta è ormai asciutta) ma ancora morbido, puoi riprepararlo e lasciarlo seccare (secca molto più velocemente del normale). Se non basta, perchè resta ancora un po' di grasso, puoi fare un secondo trattamento identico.
In alternativa puoi usare una base forte diluita in acqua (idrossido di sodio, di potassio, ecc.) ma ci vuole prudenza per evitare danni (evitare lunga permanenza nella soluzione e sciacquare bene in acqua dopo il passaggio nell'idrossido, e poi far asciugare). Bisogna pure fare attenzione se va a contatto con la pelle, perchè molto aggressiva.
Ho usato spesso entrambi i sistemi e in genere funziona (in parte anche con le Rosalia alpina, che hanno lo stesso problema).
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 08/04/2010, 18:52 |
|
|
alcune volte mi si sono spezzati gli spilli con estrema facilità nel punto di contatto con l'insetto, solitamente nella parte bassa...non so perchè...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/04/2010, 19:04 |
|
|
hpl ha scritto: alcune volte mi si sono spezzati gli spilli con estrema facilità nel punto di contatto con l'insetto, solitamente nella parte bassa...non so perchè... Corrosione, in genere in ambienti un po' umidi, facilitata dalla superficie degli spilli intaccata dalle sostanze presenti in alcuni insetti. A me è successo con parecchi tenebrionidi tunisini, specialmente pimelie, raccoli 30 anni fa. Lo spillo si spezzava all'altezza delle elitre o della superficie ventrale, e quando riuscivo a levare la parte rimanente, della sezione all'interno del corpo restava ben poco. Ma non mi è successo dopo immersione in acetone. Forse lo usi diluito in acqua? Comunque, in caso di insetti spillati (se sono su cartellino basta togliere lo spillo) si può sempre usare un solvente totalmente apolare, che sicuramente non rovina gli spilli (a parte forse la testa in nylon), come l'esano, o il semplice petrolio raffinato, o l'etere stesso, che sgrassano ancora più velocemente dell'acetone ma evaporano anche troppo rapidamente.
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 08/04/2010, 19:08 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 08/04/2010, 19:31 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
hpl ha scritto: Compralo in un negozio di articolo chimici: costa 5 Euro a Litro e sei sicuro che non è addizionato di nulla.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/04/2010, 20:23 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
io uso l'etere e funziona molto bene, le Rosalia alpina in tre giorni o quattro ridiventano perfette 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/04/2010, 21:52 |
|
|
dadopimpi ha scritto: io uso l'etere e funziona molto bene, le Rosalia alpina in tre giorni o quattro ridiventano perfette  Ma allora quella del tuo avatar ha subito questo trattamento? 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/04/2010, 22:36 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
NO  , quella no, adesso devo anche cambiarlo, domani faccio una foto a una Phytoecia o verso fine aprile-inizio maggio a un'Agapanthia cardui perchè la foto mi sembra troppo classica 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/04/2010, 23:17 |
|
|
dadopimpi ha scritto: NO  , quella no, adesso devo anche cambiarlo, domani faccio una foto a una Phytoecia o verso fine aprile-inizio maggio a un'Agapanthia cardui perchè la foto mi sembra troppo classica  Nooo, che ormai ci siamo abituati! 
|
|
Top |
|
 |
|