Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

invasione in casa

16.I.2016 - ITALIA - Valle d'Aosta - AO, jovencan


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: invasione in casa
MessaggioInviato: 22/01/2016, 17:49 
 

Iscritto il: 22/01/2016, 3:11
Messaggi: 10
Località: jovencan
Nome: marco lovison
Salve, chiedo aiuto a chi più esperto di me, trovo continuamente per casa coleotteri come da foto ma non riesco ad identificarlo con precisione, al momento ne ho trovati circa una cinquantina in una settimana. Come dato certo posso dire che principalmente hanno vita serale/notturna, si nascondono sopra dei travi in legno (abete) di nuova posatura in quanto ho dovuto sostituire alcuni travi di una soletta, hanno una lunghezza di 15/20 mm, gli esemplari più piccoli hanno generalmente un colore piu scuro. Qualcuno ha qualche informazione sulla sua natura? Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum davvero ben impostato. Marco Lovison


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/01/2016, 20:18 
 

Iscritto il: 22/01/2016, 3:11
Messaggi: 10
Località: jovencan
Nome: marco lovison
marco lovison ha scritto:
Salve, chiedo aiuto a chi più esperto di me, trovo continuamente per casa coleotteri come da foto ma non riesco ad identificarlo con precisione, al momento ne ho trovati circa una cinquantina in una settimana. Come dato certo posso dire che principalmente hanno vita serale/notturna, si nascondono sopra dei travi in legno (abete) di nuova posatura in quanto ho dovuto sostituire alcuni travi di una soletta, hanno una lunghezza di 15/20 mm, gli esemplari più piccoli hanno generalmente un colore piu scuro. Qualcuno ha qualche informazione sulla sua natura? Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum davvero ben impostato. Marco Lovison


2016-01-22 19.17.01.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 22/01/2016, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Come da regolamento, prima di fare richieste dovresti presentarti nell'apposita sezione!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
bene, vedo che marco si è presentato come da regolamento :ok: :birra:

i coleotteri sono Phymatodes testaceus (Cerambycidae), e vengono evidentemente dalle travi di recente posatura

circa la loro pericolosità, aspetta che si faccia vivo qualche esperto vero :oops: , da quel poco che so è una delle non molte specie in grado di svilupparsi anche in legno totalmente secco; non so se lasciandolo fare sia in grado di provocare danni gravi a travature & simili, come farebbe ad es. l'Hylotrupes, ma nel dubbio, se ce li avessi in casa mia (e se avessi una casa col soffitto/sottotetto/etc a travature :mrgreen: ), comincerei a eliminare o buttar fuori tutti quelli che trovo :no1: così da impedirgli di ovideporre a loro volta

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 0:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sono d'accordo con l'altro Maurizio sui consigli, ma a me quello sembra un Tetropium.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 0:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
Sono d'accordo con l'altro Maurizio sui consigli, ma a me quello sembra un Tetropium.

guardandolo meglio, probabilmente è vero :oops: ... il che sarebbe decisamente meglio, i Tetropium non credo che facciano danni gravi al legno in opera, mentre il Phymatodes testaceus sospetto che possa farli

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 1:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Se la media sono una 50ina la settimana e le travi sono di recente posatura...quantomeno sentirei chi te le ha posate...evidentemente non trattate...e se proprio cosi recenti,una sostituzione in garanzia non la escluderei...al di la della pericolosità o meno della specie,che allo stadio larvale risulta xilofaga...cioè compie il suo sviluppo all'interno del legno fino allo stadio adulto... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Hai osservato fori nelle travi?
Quanti?
Tieni, in casa, anche legna da ardere?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
In Italia sono presenti tre specie del genere Tetropium:
Tetropium castaneum (Linnaeus, 1758)
Tetropium fuscum (Fabricius, 1787)
Tetropium gabrieli Weise, 1905

Sono limitate, per il nostro territorio, all'arco alpino, eccetto la prima, che raggiunge anche l'Appennino settentrionale. In Valle d'Aosta ci sono tutte e tre. Le piante ospiti di queste tre specie sono conifere, pini, abeti (bianchi e rossi) e larici, con preferenze diverse a seconda della specie. Quello della tua foto potrebbe essere Tetropium fuscum, ma le tre specie sono molto simili, e non so se qualcuno possa distinguerle da una foto così piccola. Comunque, fanno tutte e tre lo stesso lavoro.

Normalmente queste specie sono "dannose" più a livello forestale che per il legno posto in opera, poichè le larve sono subcorticicole, ovvero si sviluppano tra la corteccia e il legno, e solo quando arriva il momento di trasformarsi in pupa, ed in seguito in adulto, scendono nel legno, dove si scavano la celletta pupale. Di conseguenza, per iniziare l'attacco con la deposizione delle uova la femmina dovrebbe trovare legno ancora con la corteccia. Questo dovrebbe escludere, salvo eventuali eccezioni, l'attacco a legno posto in opera e quindi generalmente scortecciato.
Se ne trovi così tanti, la loro presenza è molto probabilmente legata alle nuove travi di abete.
Faccio due ipotesi:
1 - Per fare quelle travi è stato usato del legno su cui erano state deposte le uova prima che venisse tagliato e ridotto in assi, ed erano presenti già le larve mature, che erano scese nel legno per impuparsi.
2 - l'odore rilasciato dalle travi "fresche" ha attirato degli adulti presenti in zona, femmine in cerca di un substrato dove deporre, maschi in cerca di un posto dove trovare una femmina con cui accoppiarsi.

Visto il periodo, la seconda ipotesi mi sembra poco probabile.

Non so se in qualche caso particolare riescano ad attaccare anche legno scortecciato (magari scavando appena sotto lo strato superficiale, o nelle fessure tra una trave e l'altra), e questo sarebbe l'unico caso in cui dovresti preoccuparti.

Se mandi qualche foto delle travi di abete, magari si riesce a capire qualcosa di più

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Julodis ha scritto:
Se mandi qualche foto delle travi di abete, magari si riesce a capire qualcosa di più

Magari anche degli altri insetti che "somigliano" a questo ...

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Sembrerebbe proprio un Tetropium!! In letteratura non so cosa c'è scritto, ma mi è già capitato in due occasioni di trovare Tetropium usciti da legname messo in opera, come una casetta da giardino (successo a me personalmente) e delle assi. Non escludo quindi che possa essere qualche opera in legno di conifera che tu hai in casa ad avere infestazioni di questo coleottero, ma potrebbero essere anche dei pezzi di legna da ardere. Vista la zona in cui abiti, penso sia legno locale, comunque, visto che le specie sono tutte presenti sull'arco alpino.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 13:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Che siano Tetropium non c'è dubbio.
Per Maurizio: in realtà anche t. gabrieli è segnalato dell'Arco appenninico, e precisamente di varie stazioni nel Modenese.
Probabilmente la specie è in espansione a seguito della piantumazione di larici avvenuta in certe zone di disboscamento selvaggio come la provincia di Modena per l'appunto. Riccardo... confermi?

Del resto poi non mi stupirei se t. fuscum saltasse fuori in Calabria come altre specie relitte...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
se fossero fuscum... cinquanta a settimana... :o

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 24/01/2016, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Entomarci ha scritto:
Che siano Tetropium non c'è dubbio.
Per Maurizio: in realtà anche t. gabrieli è segnalato dell'Arco appenninico, e precisamente di varie stazioni nel Modenese.
Probabilmente la specie è in espansione a seguito della piantumazione di larici avvenuta in certe zone di disboscamento selvaggio come la provincia di Modena per l'appunto. Riccardo... confermi?

Del resto poi non mi stupirei se t. fuscum saltasse fuori in Calabria come altre specie relitte...

Ora, poi, dopo decenni di impianti di conifere anche in posti in cui non c'entrano niente, gli areali delle specie legate a pino, abete, ecc., cambiano continuamente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione in casa
MessaggioInviato: 25/01/2016, 21:05 
 

Iscritto il: 22/01/2016, 3:11
Messaggi: 10
Località: jovencan
Nome: marco lovison
credo di aver pasticciato nel rispondere ai messaggi.....
volevo ringraziare tutti per le gentili e preparatissime risposte, onestamente non mi aspettavo cosi tanta gentilezza... grazie a tutti!!!! dopo la prima sfollata devo dire che il numero è decisamente diminuito, ora parliamo di poche unità al giorno. ciò che mi rincuora (forse erroneamente) è il fatto che cercano sempre la luce fuori dalla finestra e comunque l uscita. di esemplari piu scuri invece non ne ho piu trovati quindi non riesco ancora a fotografarli, mentre per i fori di sfarfallamento appena riesco vi forniro una foto..... grazie ancora infinite a tutti quanti per la gentilezza!!! marco lovison


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron