Autore |
Messaggio |
missorp
|
Inviato: 19/06/2016, 21:24 |
|
Nome: Paolo Missori
|
Ho provato a confrontarlo con Clytus arietis, ma è diverso. Deve essere considerata una variante o è un altra specie? Grazie.
Era su di una ombrellifera. L'ho solo fotografato e poi è volato via.

|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 19/06/2016, 22:07 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
plagionotus (echinocerus) floralis... 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 19/06/2016, 22:21 |
|
Nome: Paolo Missori
|
Ri-grazie. Mi sembrava infatti diverso. Ho visto che vi sono 2 segnalazioni sul sito: una in Umbria ed una in Campania. Entrambe in zona collinare. In questo caso ero a livello del mare ed era una pineta con il tipico sottobosco. Ho letto che la specie è: "polyphagous in roots of herbs (Euphorbia, Medicago, Achillea)".
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2016, 5:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
missorp ha scritto: Ho visto che vi sono 2 segnalazioni sul sito: una in Umbria ed una in Campania. Entrambe in zona collinare Veramente ce ne sono 5, per l'Italia: 2 in Umbria, 2 in Campania e 1 nel Lazio (periferia Nord di Roma). Comunque, non lasciarti ingannare dal numero contenuto di località italiane presenti sul Forum. E' una specie piuttosto comune, almeno in Centro Italia. La massima abbondanza la si riscontra sull'Appennino, a quote tra 600 e 1000 m, ma si trova saltuariamente anche in pianura. La settimana scorsa ne ho trovato uno a Maccarese, ad esempio.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/06/2016, 11:50 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Confermo, è, insieme al Plagionotus arcuatus, il più comune tra i Plagionotus s.l.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2016, 12:56 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Confermo, è, insieme al Plagionotus arcuatus, il più comune tra i Plagionotus s.l. Qui, invece, il floralis è molto più comune dell' arcuatus. Almeno, a caccia a vista.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 20/06/2016, 13:46 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5613 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Anche qui il floralis è molto comune. A dire il vero però l'ho sempre trovato in pianura, sia in Romagna che in Friuli. In questo periodo, nel Bardello (quindi cordoni dunosi a pochi chilometri dal mare) sui fiori bianchi ci sono concentrazioni incredibili di esemplari, anche 4 su di uno stesso. In collina invece, sempre in Romagna, è molto comune il trifasciatus, anche se si incontra con concentrazioni inferiori al floralis. Da allevamenti e con le trappole, più raramente sui fiori, si incontrano facilmente i glabromaculatus, specialmente in pianura. L'arcuatus e le altre specie di Plagionotus non le ho mai incontrate.
Ciao.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/06/2016, 14:42 |
|
|
marco villa ha scritto: In collina invece, sempre in Romagna, è molto comune il trifasciatus, anche se si incontra con concentrazioni inferiori al floralis. Da allevamenti e con le trappole, più raramente sui fiori, si incontrano facilmente i glabromaculatus, specialmente in pianura. L'arcuatus e le altre specie di Plagionotus non le ho mai incontrate. Quelli però sono Chlorophorus. Le altre specie italiane di Plagionotus si trovano prevalentemente sulle cataste, eccetto scalaris, che fa più o meno lo stesso lavoro di floralis, ma da te non so se ci arriva (è una specie prevalentemente meridionale).
|
|
Top |
|
 |
|