| Autore |
Messaggio |
|
clido
|
Inviato: 02/05/2017, 10:54 |
|
| Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6919 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao a tutti, inserisco un paio di foto di questo bel Cerambice trovato a Portici il 26/04/2017 Cercando un poco di informazioni ho visto che si tratta di una specie decisamente comune e polifaga, almeno nel sud Italia. È la prima volta che l'ho trovata in città a Portici. Non ci dovrebbero essere problemi per la determinazione la specie mi sembra ben lei  lascio comunque agli esperti del gruppo l'inserimento nella checklist del forum. Niphona picticornis Mulsant, 1839 - Cerambycidae 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 02/05/2017, 15:38 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Si, nel Centro-Sud vive un po' ovunque, anche perché la sua pianta ospite preferita, Spartium junceum, è altrettanto comune. Tu su cosa l'hai trovata? Dal rametto che si vede potrebbe anche essere una leguminosa.
|
|
| Top |
|
 |
|
f.izzillo
|
Inviato: 02/05/2017, 15:43 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Si, nel Centro-Sud vive un po' ovunque, anche perché la sua pianta ospite preferita, Spartium junceum, è altrettanto comune. Tu su cosa l'hai trovata? Dal rametto che si vede potrebbe anche essere una leguminosa. Si evolve ugualmente spesso su Ficus, Ulmus e Pistacia lentiscus.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
| Top |
|
 |
|
clido
|
Inviato: 02/05/2017, 16:59 |
|
| Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6919 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Maurizio l'ho travata sul muro adiacente alla porta del mio ufficio, nelle immediate vicinanze c'è un grosso albero di pino e molti oleandri. Il rametto su cui si trova è di Ficus benjamin, una pianta che ho in casa. L'ho posizionato lì solo per fargli le foto. Mi sono accorto comunque che lo ha gradito perché ha incominciato a mangiarlo. 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
aguaplano
|
Inviato: 02/05/2017, 17:58 |
|
Iscritto il: 03/02/2015, 11:23 Messaggi: 984 Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
|
f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: Si, nel Centro-Sud vive un po' ovunque, anche perché la sua pianta ospite preferita, Spartium junceum, è altrettanto comune. Tu su cosa l'hai trovata? Dal rametto che si vede potrebbe anche essere una leguminosa. Si evolve ugualmente spesso su Ficus, Ulmus e Pistacia lentiscus. Infatti in Basilicata l'ho trovata su Ficus carica a Policoro e ancora in celletta in un Lentisco di Montescaglioso (MT) 
|
|
| Top |
|
 |
|
Plagionotus
|
Inviato: 02/05/2017, 20:15 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
|
Penso che sia la specie di Cerambycidae più polifaga che conosco...mangia veramente di tutto!
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 03/05/2017, 18:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Plagionotus ha scritto: Penso che sia la specie di Cerambycidae più polifaga che conosco...mangia veramente di tutto! Mai come Parmena unifasciata!
|
|
| Top |
|
 |
|