Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Confronto tra Cerambyx sp. e chiave

8.VII.2017 - CROAZIA - EE, Sopra Senj


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 11/07/2017, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Plagionotus ha scritto:
Grazie Marco, ho letto ora. Hai fatto benissimo, io non ne ero a conoscenza, ma vado a ripescare le vecchie discussioni dove ho inserito delle piccole chiavi.
E' solo una proposta, però pare che il sistema funzioni. Bisognerà poi mettere un messaggio on un link su cui cliccare per far apparire le chiavi dicotomiche sparse per il Forum, in evidenza da qualche parte, così che chi le cerca sappia come trovarle.
Per migliorare il sistema si potrebbe cambiare il titolo del singolo messaggio con le chiavi (non necessariamente di tutta la discussione, in modo che nell'elenco sia subito leggibile che chiavi ci sono. Ad esempio, in questo caso: "Chiavi Cerambyx italiani".

michele.carraretto ha scritto:
fabry80 ha scritto:
Bellissimi!!! :hp: .Però trovati in Croazia e' vincere troppo facile.Trovarli in Italia mi sembra abbia tutta un'altra valenza.A parte lo scopolii, a volte è già difficile travare cerdo, welensii e miles nella stessa zona,figuriamoci gli altri. :hi:

sarà anche facile, ma in Croazia bisogna anche andarci.
Comunque per quel che ho potuto constatare, il "facile" e il "difficile" in entomologia sono concetti molto relativi.
:hi: Michele
michele.carraretto ha scritto:
fabry80 ha scritto:
Beh! Anche in giro per l'Italia bisogna andarci, non è che qui i cerambyx ti bussano alla porta. :no: Solo che in alcune zone al di fuori dei nostri confini alcune specie di coleotteri sono più abbondanti ed è possibile con le trappolate prenderne in gran numero e più specie assieme
Personalmente per trovare la zona dove ho reperito il primo C. miles mi ci sono voluti 16 anni di ricerca e trappolamenti nei boschi della Toscana settentrionale e quindi una gita in Croazia ,andando quasi a colpo sicuro, mi sembra il male minore. :hi:
P.S: grazie Riccardo per le chiavi,molto esaustive :lov2:

Per come fai semplici le cose non capisco perché ci hai messo 16 anni a prendere il miles, con tutte queste certezze bastava semplicemente che tu facessi un saltino in Croazia e, se avevi la fortuna che qualche deficiente non ti predava le trappole o che la bora a 130 km/h non te le avesse rovesciate, avresti facilmente recuperato la specie.
Comunque, se non l'hai capito, non ho postato l'argomento per vantarmi delle prese, ma semplicemente per mettere tutte assieme (o quasi) le specie congeneri Europee per un confronto immediato.
Ritengo questo sito ancora un forum scientifico e non una pista di gara per vantarsi di chi prende di più o meglio.
:hi: Michele
Buoni, buoni! Non vi scaldate per niente, che già fa troppo caldo, oggi!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 11/07/2017, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Plagionotus ha scritto:
Mi sa, Maurizio, che l'acronimo non è farina del mio sacco :mrgreen: . Un batman ha colpito :lol1: .
Tornando al Cerambyx anch'io ho notato la tua stessa stranezza: in Croazia ci finiscono in quantità mentre qui da noi ho provato una volta a mettere una trappola su un albero dove nella settimana di picco ne vedo a decine correre sui tronchi (compresi maschi duellare, copule, e altre scene) e ne ho presi due.
Non so come mai...




I nostri hanno palati più fini... :mrgreen:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
L'ultima volta avevo messo del lambrusco nelle trappole...i modenesi non possono resistere al lambrusco, neanche i Cerambyx se sono di Modena! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 14:44 
 

Iscritto il: 01/06/2012, 12:24
Messaggi: 315
Nome: Danilo Baratelli
Per me, e l'ho constatato anche quest'anno in una zona dove convivono quattro specie di Cerambyx, molto dipende anche dalla collocazione della trappola. Ho proprio constatato che quelle sospese ai rami sono più difficili da raggiungere per i grossi Cerambyx. Stavo casualmente guardando un miles che tentava di entrare in una mia trappola sospesa ad un ramo, ma lo stesso è miseramente caduto a terra ai miei piedi (ehm, l'ho subito salvato....). In pratica di solito, ma non sempre, le trappole appoggiate al tronco sono quelle che più rendono da questo punto di vista, anche per i lucanidi. Poi più che al vino, ho trovato i Cerambyx sensibili a birra e frutta frullata (banane) mentre i piccoli cerambicidi frequentano più facilmente le trappole a vino. In spagna del sud dove il welensii è un flagello per la dehesa, ho visto che per controllarli usano i grandi bidoncini per l'acqua da 5 litri tagliati e addossati al tronco ad altezza uomo, con dentro birra e credo succo di pesca o altro, e ne prendono parecchi. Per altro anche con le trappole vino sospese o addossate, li ne prendi chili.....
Danilo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questo è comprensibile, considerando il peso dei Cerambyx (e Lucanus) ed il fatto che non riescono ad aderire a superfici lisce, come riescono invece a fare altri insetti.
Purtroppo, mettendo le trappole aderenti al tronco o ai grossi rami ci sono due inconvenienti:
- possono essere raggiunte più facilmente dalle formiche
- a volte ci finiscono anche lucertole

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
In una querceta,a circa 4mt d'altezza presi ben distante dal tronco,2 C.miles e anche lucertole,oltre che una miriade di P.kaeleri e Cetoniini vari...le avevo fatte proprio buone ste trap. :D :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Si, le trappole aderenti al tronco possono essere migliori per alcune specie, ma se si può (e in Croazia non si può altrimenti ti volano via) è meglio metterle lontane dal tronco: in alcuni casi si riempiono di formiche e poi dentro non ci va più nulla e in zone dove ci sono (in Croazia non mi è capitato forse perchè sono zone meno popolate) mi è capitato di trovarci altri animali che mi è dispiaciuto vedere annegati nel vino.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
In una querceta,a circa 4mt d'altezza presi ben distante dal tronco,2 C.miles e anche lucertole,oltre che una miriade di P.kaeleri e Cetoniini vari...le avevo fatte proprio buone ste trap. :D :hi:

Dovevano essere molto vicine a qualche ramo, altrimenti le lucertole non ci sarebbero andate, a meno che dalle tue parti non ci siano queste!

Immagine

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto tra Cerambyx
MessaggioInviato: 13/07/2017, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Julodis ha scritto:
mentre invece specie come cerdo e welensii, benché comuni e facili da trovare con la ricerca a vista, non mi ci finiscono praticamente mai.

Quest'anno è la prima volta che ho trappolato in zone di presenza di Cerambyx di specie maggiori, non dello scopolii per intenderci, e ne ho catturati in quantità industriali nonostante non fossero il mio obiettivo principale. Mi viene a pensare che forse dipende dalla posizione della trappola?
Perché tutte le bottiglie dove ho trovato sia cerdo che welensii, erano appese in modo da essere in contatto con il tronco principale o almeno con un ramo maggiore. Mentre in quelle appese libere ai margini della pianta non vi era traccia, nonostante fossero nella stessa zona.

Ecco.....scusate tutti, ma ho visto solo ora la seconda pagina di questa discussione, dove l'argomento è ampuamente trattato.. :oops:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: