Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 20/05/2010, 23:04 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Sulla specie ho pochi dubbi, le ho fotografate circa una settimana fa sull'Etna, infestavano letteralmente a centinaia i cespugli di Centranthus ruber sul margiene della strada.... Etna, Sant'Alfio. 8 Maggio 2010
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
zdeno
|
Inviato: 20/05/2010, 23:35 |
|
Iscritto il: 16/05/2010, 14:26 Messaggi: 761 Località: United Kingdom
Nome: Zdenko Lucbauer
|
hmm. It looks like Agapanthia osmanlis Reiche et Saulcy, 1858, but from Italy ? 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 20/05/2010, 23:40 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
carabus ha scritto: Sulla specie ho pochi dubbi, le ho fotografate circa una settimana fa sull'Etna, infestavano letteralmente a centinaia i cespugli di Centranthus ruber sul margiene della strada....
Etna, Sant'Alfio. 8 Maggio 2010
Ne hai prese tante quindi, vero????
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 21/05/2010, 0:24 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Mai vista in natura !!!!!!!!!!!! Carissimo Calogero, ti faccio i miei complimenti per il tuo impegno entomologico. Spero che ne hai raccolta qualcuna ... 
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/05/2010, 14:19 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Caro Calogero, secondo me, dovresti raccogliere tutto, anche i coleotteri, e non solo fotografarlo, perchè non è la prima volta che fai segnalazioni interessanti  . Sulle prime avevo pensato non alla osmanlis ma alla violacea per la distribuzione e la forma generale, o al limite a qualche specie africana che si era espansa anche in Sicilia e che io non conoscevo perchè magari da poco segnalata. Sulle tavole del Pesarini (anche a me sembrava molto strana una osmanlis di Sicilia) trovo che la violacea non ha le antenne inanellate di bianco, mentre la osmanlis sì. Io non mi sbilancio e lascio la parola agli esperti. In ogni caso, secondo me, sarebbe bene, se non ne hai raccolte, se puoi, andarle a raccogliere il più presto possibile  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 21/05/2010, 18:10 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/05/2010, 18:27 |
|
|
Calogero, non te la prendere, non è mica successo il finimondo  . Comunque potrebbe essere davvero la "solita", che poi tanto solita non è, violacea. Sei degnissimo, e di sicuro più degno di me, che discorsi....Quello che volevo dire, è che sarebbe sempre meglio, soprattutto quando non si conosce bene il gruppo raccogliere sempre tutto, ovviamente in base anche a quello che ti interessa, o a quello che interessa a persone che conosci. Di sicuro se erano tanto abbondanti adesso se ci torni lunedì o martedì qualcuna ne dovresti rimediare di sicuro. Anche la maculicornis davidi è una bella Agapanthia, adesso che la conosci la raccoglierai, capita a tutti credo che ti scappi una bestia o che tu non la raccolga perchè non la conosci o perchè credi che sia banale. Adesso però se la snobbi di nuovo ti bacchetto 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 21/05/2010, 18:51 |
|
|
Inserisco immagini di altri esemplari (sono rimasto a fotografarle per un'ora attendendo i miei compagni di viaggio  )
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/05/2010, 21:14 |
|
|
Sono sempre più stupito, forse sono tutte violacea 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 21/05/2010, 21:39 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Per la mia esperienza sul campo, posso dire di avere anch'io in passato incontrato, su Centranthus ruber, in Sicilia (Etna e Madonie) decine di esemplari di Agapanthia violacea in tutto simili a questi 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 21/05/2010, 22:13 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Per la mia esperienza sul campo, posso dire di avere anch'io in passato incontrato, su Centranthus ruber, in Sicilia (Etna e Madonie) decine di esemplari di Agapanthia violacea in tutto simili a questi  Ci avevo sperato Ho pure convinto il compagno di viaggio del prossimo lunedi col quale guiderò la scolastica escursione a fare una fermata obbligata nel campo di valeriana popolato daa questa bestia.... Vuol dire che raccoglierò un pò di bestie per dado 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/05/2010, 22:21 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
carabus ha scritto: Velvet Ant ha scritto: Per la mia esperienza sul campo, posso dire di avere anch'io in passato incontrato, su Centranthus ruber, in Sicilia (Etna e Madonie) decine di esemplari di Agapanthia violacea in tutto simili a questi  Ci avevo sperato Ho pure convinto il compagno di viaggio del prossimo lunedi col quale guiderò la scolastica escursione a fare una fermata obbligata nel campo di valeriana popolato daa questa bestia.... Vuol dire che raccoglierò un pò di bestie per dado  Calogero, se devi dare uno sguardo al campo di Centranthus, controlla se per caso ci vedi sopra qualche Papilio tipo machaon. In quella zona vola (o meglio dovrebbe volare, in quanto segnalato di Linguaglossa, quindi un più in alto) anche Papilio alexanor, e questa specie predilige bottinare sulla valeriana rossa.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 21/05/2010, 22:57 |
|
|
La cercherò con attenta attenzione 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/05/2010, 22:59 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
carabus ha scritto: La cercherò con attenta attenzione  E se la trovi, prendila con predace predazione!!!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/05/2010, 18:11 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: carabus ha scritto: La cercherò con attenta attenzione  E se la trovi, prendila con predace predazione!!!!! Carissssssssssimo Calogero, non cedere alle tentazioni di questi farfallari ingrati, venduti ai Dorcadion!!!!  . Raccogli pure, che anche se non è una osmanlis è comunque una bella Agapanthia  .
|
|
Top |
|
 |
|