Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva di Cerambycidae sp.

9.XI.2017 - ITALIA - Campania - NA, Sorrento


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larva di Cerambycidae sp.
MessaggioInviato: 10/11/2017, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2016, 15:28
Messaggi: 21
Località: NAPOLI
Nome: Pasquale D'Amora
queste larve di coleottero criptocefale, lunghe circa 1,5 cm, sono state ritrovate in un albero di castagno nella zona di Sorrento (NA), qualcuno può aiutarmi nella loro identificazione ?


larva 3.jpg

larva 2.jpg

larva 1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva criptocefala aiuto!!!
MessaggioInviato: 10/11/2017, 13:56 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Larve esapode (= oligopode), a quanto sembra, di Coleotteri Cerambicidi; molte specie di Cerambicidi hanno invece larve apode.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva criptocefala aiuto!!!
MessaggioInviato: 10/11/2017, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2016, 15:28
Messaggi: 21
Località: NAPOLI
Nome: Pasquale D'Amora
Nicarinus ha scritto:
Larve esapode (= oligopode), a quanto sembra, di Coleotteri Cerambicidi; molte specie di Cerambicidi hanno invece larve apode.
quindi essendo stata ritrovata in un castagno a quale specie di Cerambici può essere associata?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva criptocefala aiuto!!!
MessaggioInviato: 12/11/2017, 9:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
pako ha scritto:
Nicarinus ha scritto:
Larve esapode (= oligopode), a quanto sembra, di Coleotteri Cerambicidi; molte specie di Cerambicidi hanno invece larve apode.
quindi essendo stata ritrovata in un castagno a quale specie di Cerambici può essere associata?

E' una parola dirlo! Il castagno da noi, per quel che ricordo, non ha specie di Cerambycidae monofaghe, ma può ospitare diverse specie molto polifaghe o che vivono anche su altre piante della stessa famiglia, come il faggio e le varie querce. Queste ultime soprattutto hanno una ricca fauna di Cerambycidae, per cui non è facile capire di che possa trattarsi dalla larva.

Rinaldo credo che abbia visto tre paia di zampe (sono poste sui tre segmenti toracici, appena dietro la testa), ma io non riesco a vederle. Possono essere anche molto piccole, appena visibili, e se le foto non sono abbastanza ravvicinate e a fuoco, possono sfuggire (io sto anche lavorando su un monitor a scarsa risoluzione). La prima cosa sarebbe proprio capire questo. Se le zampe ci sono, oppure no, ci si può orientare su gruppi diversi di Cerambycidae (tutti i Lamiinae e alcune specie di altri gruppi hanno larve apode, gli altri Cerambycidae le hanno esapode).
Sarebbe inoltre importante sapere in che parte del castagno erano: nel tronco, nelle radici, nei grossi rami, nei rametti? Nel legno o sotto corteccia, ovvero in gallerie tra legno e corteccia? Su parti vive o morte della pianta? Se morte, in che condizioni?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva criptocefala aiuto!!!
MessaggioInviato: 12/11/2017, 11:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Julodis ha scritto:
Rinaldo credo che abbia visto tre paia di zampe (sono poste sui tre segmenti toracici, appena dietro la testa), ma io non riesco a vederle.

Si vedono nella seconda e terza foto: ho ingrandita la seconda
larva 2.jpg


_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva criptocefala aiuto!!!
MessaggioInviato: 15/11/2017, 0:10 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Grazie Livio!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: