Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Niphona picticornis Mulsant, 1839 Dettagli della specie

16.I.2018 - ITALIA - Lazio - RM, Anzio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 30 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/01/2018, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...dunque...in data 14.I.2018 ho staccato da una branca secca di un albero dei rametti e messi in un contenitore aspettando la fuoriuscita di qualche interessante insetto. Della pianta (in foto) non ho avuto il tempo di documentarmi..anzi se qualcuno la conosce ben venga...sta di fatto che 2 gg. dopo nel contenitore con i rametti ho notato ben mimetizzato un Cerambicide di 14 mm. (altre foto),.... però mi sorge un dubbio...ma non è che il Cerambicide non mi è sfarfallato ma si trovava attaccato a qualche ramo al momento della raccolta ?...secondo voi ? :hi:
probabile pianta ospite
Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 pianta ospite (3).JPG

probabile pianta ospite
Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 pianta ospite (2).JPG

rametti in contenitore
Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 pianta ospite (1).JPG

Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 (4).jpg

Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 (3).JPG

Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 (8).JPG

Cerambicide 14 mm. Anzio 16.1.2018 (7).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambice
MessaggioInviato: 24/01/2018, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Niphona picticornis

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerambice
MessaggioInviato: 24/01/2018, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dalle foglie, direi che è una pianta di alloro. Non è strano, visto che la Niphona attacca quasi tutto.

In questo periodo gli adulti sono in celletta, nel legno (in genere, rami secchi intorno a un paio di cm di diametro o poco più), in attesa della primavera per uscire.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/01/2018, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...grazie ragazzi...allora se sono in celletta potrebbe anche essere che mi sia sfarfallato prematuramente con il cambio di temperatura in casa ?

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/01/2018, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Le foglie sono certamente di alloro, ma i rametti direi proprio di no: la corteccia dell'alloro è diversa (liscia e scura) e non ci ho mai visto formarsi dei licheni così...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/01/2018, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Di qualunque legno si tratti la cosa più probabile è che spaccando i rami uno di questi abbia ceduto proprio dove c'era la celletta della Niphona; in genere questi animali rimangono aggrappati tenacemente, poi quando la hai inscatolata con il legname è venuta fuori con l'innalzamento della temperatura.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2018, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
aug ha scritto:
Le foglie sono certamente di alloro, ma i rametti direi proprio di no: la corteccia dell'alloro è diversa (liscia e scura) e non ci ho mai visto formarsi dei licheni così...
:hi:


:shock: diamine ! ...e pensare che mentre facevo le foto sono stato ben attento a esaminare la provenienza di quelle foglie a quei rami... giustappunto perché sapevo che la specie della pianta mi sarebbe servita per l' identificazione di qualche insetto. Io mi fido di voi che avete più esperienza...ma una capatina sul posto appena posso ce la faccio per conferma... avrò preso un abbaglio...

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2018, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
f.izzillo ha scritto:
Di qualunque legno si tratti la cosa più probabile è che spaccando i rami uno di questi abbia ceduto proprio dove c'era la celletta della Niphona; in genere questi animali rimangono aggrappati tenacemente, poi quando la hai inscatolata con il legname è venuta fuori con l'innalzamento della temperatura.


Ipotesi molto probabile...in effetti ci sono alcuni rami che sembrano essersi spezzati proprio nei dintorni di una celletta. Grazie :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2018, 12:04 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Mi sembrano rami secchi di fico (Ficus carica) dove Niphona picticornis è di casa!

Questa foto, scattata a Terrasini (PA) l' 1 marzo 2006, sembra la fotocopia della tua.
Il fico era stracolmo di Niphona.

DSCN7907.JPG


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2018, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Si, i rami secchi potrebbero benissimo essere di fico, ma potrebbe essere anche altro, compresa qualche specie introdotta. Per la Niphona non fa molta differenza, tanto gli va bene qualunque rametto secco di latifoglia.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 1:47 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Velvet Ant ha scritto:
Mi sembrano rami secchi di fico (Ficus carica) dove Niphona picticornis è di casa!


Si Marcello gli somigliano molto...anzi sono praticamente uguali !!...Ma posso confermare che non è Ficus, perché anche io inizialmente credetti lo fosse...poi guardandolo meglio mi accorsi che la branca secca proveniva da quest' insieme di rami e foglie ancora verdi. Comunque appena ho un po di tempo faccio delle altre foto per fugare ogni dubbio.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
I rami secchi apparentemente non sono della stessa pianta con le foglie. Quella è alloro, a meno che non ci sia una pianta esotica con le foglie uguali, ma i rami di alloro, come è già stato detto, hanno la corteccia scura e liscia (che seccando tende a formare rughe longitudinali, nei rami piccoli) con aspetto molto diverso da quella dei rametti che ci hai mostrato. Ed anche il portamento, visibile nella foto sul posto, è diverso. L'alloro fa rami dritti, non curvi, irregolari e così ramificati come si vede in foto.
Secondo me, le possibilità sono tre:
A - Sono due piante diverse coi fusti così vicini da sembrare una
B - E' effettivamente alloro, ma di una varietà (coltivata?) con corteccia e portamento diverso, che non ho mai visto (ma dai rami con le foglie, sembrerebbe alloro normale)
C - Non è alloro ma qualche pianta strana, forse di origine esotica, con le foglie come quelle dell'alloro

La prima ipotesi mi sembra la più probabile, ma si può essere certi solo controllando.

PS - Ci sono diverse altre piante a cui potrebbero appartenere quei rametti secchi, oltre al fico. Un esempio è la berretta del prete (Euonymus europaeus) che dalle nostre parti si trova di frequente nelle siepi ed in mezzo ad altra vegetazione arbustiva, anche nelle zone antropizzate, ai bordi delle strade, ecc

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 9:13 
 

Iscritto il: 30/12/2014, 18:57
Messaggi: 1008
Nome: Adriana Lecis
A prescindere da rami e foglie......complimenti per le foto, sono bellissime! :hi: :hi: :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Mi associo ai complimenti per le foto, veramente molto belle.
Per quanto riguarda le piante in questione quella con le foglie è sicuramente un Alloro (Lauro nobilis) che è nato alla base di un'altra pianta. Succede spesso dato che le bacche di Alloro vengono mangiate dagli uccelli che poi espellono i semi con le deiezioni.
La pianta secca potrebbe essere un fico, ma dalle foto non riesco a capirlo bene, comunque non è Evonimo europeo (o berretta del prete o fusaggine), anche questa pianta ha un portamento diverso; la conosco bene perché nel giardino di casa mia è quasi infestante...

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/01/2018, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
.... :? Allora...vi posso dire che questa pianta si trova in un appezzamento di terreno credo abbandonato...ci vado ormai a fare foto da circa 3 anni e non mi pare di aver notato che fosse Ficus nemmeno nei periodi di fogliame e fruttificazione ...a meno che esso sia morto e secco già da anni prima. Siccome avesse un proprietario, o lo ha ma sembra molto wild :D , ha pensato di fare un bel mix di arbusti e alberi non curante della distanza data tra l'uno e l'altro tutt' intorno a questo appezzamento...da come sembra... quindi sarei quasi certo che le foglie e i rami non appartengono alla stessa pianta. Ma questo lo scopriremo appena avrò il tempo di fare altre foto. Intanto grazie a tutti e grazie per i complimenti. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 30 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron