Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mesosa curculionoides (Linnaeus, 1760) Dettagli della specie

12.IV.2018 - ITALIA - Calabria - CS, Campora san giovanni


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/04/2018, 22:06 
 

Iscritto il: 28/08/2016, 11:14
Messaggi: 378
Nome: antonio aiello
Ciao a tutti nome per questo splendido cerambice, grazie :D :hi:


Richiesta di determinazione Foto di Aiello Antonio
IMG_6574 - Copia - Copia.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di determinazione
MessaggioInviato: 12/04/2018, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Mesosa curculionoides :)

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di determinazione
MessaggioInviato: 12/04/2018, 22:17 
 

Iscritto il: 28/08/2016, 11:14
Messaggi: 378
Nome: antonio aiello
Nicola sembra essere questo grazie :ok: :hi: , Mesosa curculionoides (Linnaeus, 1761)


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/04/2018, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Salve,
Già sono in giro queste creature? in che modo è stata reperita? Semplici curiosità.

Giovan Battista


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/04/2018, 22:19 
 

Iscritto il: 28/08/2016, 11:14
Messaggi: 378
Nome: antonio aiello
Ciao il cerambice è stato trovato da mia sorella nel giardino dietro casa. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/04/2018, 7:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
cerambyx1 ha scritto:
Salve,
Già sono in giro queste creature? in che modo è stata reperita? Semplici curiosità.

Giovan Battista

Questa specie inconfondibile è bella quanto imprevedibile. Spesso si trova nei momenti e nei posti più improbabili. Quasi tutti gli esemplari che ho trovato in Italia (in Grecia erano in situazione più normale, ovvero ad inizio luglio su cataste di tronchi di tiglio) li ho beccati su muri di edifici, tra cui uno in autunno sul muro di una scuola ad Anagni in cui insegnavo, ed uno, tra Natale e capodanno, sul muro esterno di casa mia a Serrone (dove ne ho trovato uno anche in primavera). Suppongo che, quando per qualche motivo escono fuori stagione, vadano sui muri esposti a Sud perché più caldi, ma non sottovaluterei il fatto che si tratta spesso di muri grigiastri e dalla superficie irregolare, su cui queste bestie non si vedono molto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/04/2018, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
io ne ho beccato uno in condizioni "normali"... su una catasta di legno di olivo per il camino in autunno

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/04/2018, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Cavolo! E' una specie bellissima che non ho incontrato fino ad ora purtroppo. Terrò d'occhio ogni muro sul cammino d'ora in avanti! :lol:
Scherzi a parte, io ho sviluppato un metodo ad "occhio" per beccare le Herophila tristis che in passato mi ha dato eccellenti soddisfazioni. Non si tratta di muri ma di strade e, al tempo giusto, nei giusti orari, ne trovo a bizzeffe mentre attraversano fuori dalle strisce! Talvolta trovo Morimus asper nello stesso modo, ma meno frequente (quest'ultimo frequente sul terreno boschivo e su cataste). Purtroppo non ho ancora reperito Lamia textor e nessun Dorcadion vagante su strada allo scoperto.

G.B. G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/04/2018, 6:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non ho mai capito perché, ma le Herophila si trovano quasi sempre così, mentre attraversano le strade.

Lamia textor è attualmente molto più scarsa di una volta, per cui non mi meraviglio che non ti sia ancora capitata.

A me, in 50 anni, è capitato di trovarne in due sole occasioni, una volta in Toscana, ed un'altra volta nell'alto Lazio. Poi basta. E' pur vero, però, che preferiscono ambienti diversi da quelli dove cerco di solito.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2018, 9:32 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Ah! Molto interessante scoprire che altri hanno rilevato la stessa cosa. Maurizio, volendo tentare una ricerca mirata per Lamia come ti muoveresti? Da quel che conosco mi sembra legata al pioppo. Dorcadion invece? Da quello che evinco non dovrebbero essere scarsi, eppure fallisco a reperirli. Evidentemente anche loro frequentano habitat differenti da quelli che bazzico abitualmente.

Giovan Battista


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/04/2018, 7:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Premetto che cerco Buprestidi, più che Cerambici, ma se volessi cercare quelle specie ...

Lamia: grossi pioppi, meglio se un po' malandati, lungo le sponde di corsi d'acqua, in ambienti relativamente freschi ed umidi, ma non troppo chiusi.

Dorcadion: in questo periodo, su prati con erba bassa, sia in piano, sia sui rilievi. Spesso si vedono che attraversano i sentieri, anche sulle strade di campagna. Anche sotto i sassi, sempre in ambiente di prato e pascolo. Se trovi un posto non troppo frequentato, puoi fare una trappola a barriera, che però ora non posso spiegare come è, perché devo prepararmi per il lavoro.

Ciao

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/04/2018, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Grazie grazie Maurizio.

Credo di conoscere il concetto di trappola a barriera (modifica del modello a caduta con barriera lungo il suolo per convogliare gli esemplari nel contenitore). Devo provare! Avevo sentito che i Dorcadion sono precoci e vaganti...ma loro hanno eluso me e viceversa finora. Frequento il loro "ambiente tipo" piuttosto spesso e non ne ho mai beccato uno. Forse vale la pena tentare con la trappola. Diverso il caso di Lamia, che avevo inteso non essere comunissima.
Speriamo in questa stagione.


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2018, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: 23/04/2010, 15:29
Messaggi: 603
Località: Morgano (TV)
Nome: Michele Carraretto
Scusate se intervengo per parlare di Lamia textor in un post di Mesosa, ma volevo precisare una cosa:
La pianta principe per la Lamia textor non è il pioppo, ma il salice; occasionalmente va anche nel pioppo, ma molto più di rado. Se la cercate nei pioppi temo che farete un po’ fatica mentre se iniziate da fine aprile fino a tutto giugno in posti (come diceva Maurizio), lungo corsi d’acqua, ricchi di salici di piccole dimensioni, giardando nel terreno, ma anche nei rami dei sali stessi, avrete più fortuna. Non è una specie rara, forse un po’ schiva, ma se sai cercarla...
Per la Mesosa c’è da dire che è una specie molto bella, la larva è subcorticicola e sfarfalla in estate. Se ne può trovare (larve) con una certa regolarità nei tigli, dove la corteccia è più spessa, sovente assieme all’A. clavipes e, dove c’è, alla S. octopunctata.
:hi: michele


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2018, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Grazie a Michele per gli ulteriori spunti molto interessanti. Nell'alta Campania resistono diversi ambienti almeno idonei per l'animale. Tra qualche settimana tenterò quanto suggerito.

G.B. Girardi


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2018, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Io le ultime due Lamia che ho trovato erano su pioppo bianco.
La Mesosa è bellissima, purtroppo non l'ho mai trovata.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: