Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 07/06/2010, 16:54 |
|
Iscritto il: 05/09/2009, 7:56 Messaggi: 3445 Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
|
Cortodera pseudomophlus Reitter, 1889 tutti ? E' la stessa specie postata in precedenza e raccolta nella stessa località, ma (parafrasando un noto gioco della Settimana Enigmistica) c'è un estraneo ?
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 07/06/2010, 18:24 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Quello al centro è un'altra bestia?
|
|
Top |
|
 |
Giuseppe
|
Inviato: 07/06/2010, 18:25 |
|
Iscritto il: 05/05/2010, 11:56 Messaggi: 1420
Nome: Giuseppe Mariani
|
Omophlus spp ?? _______________________________ Giuseppe 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/06/2010, 19:24 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Gianfranco, si vede lontano tre chilometri che quello al centro non è una Cortodera ma un Tenebrionide, forse Omphlus sp. 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 08/06/2010, 8:41 |
|
Iscritto il: 05/09/2009, 7:56 Messaggi: 3445 Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
|
Quello al centro è effettivamente un Alleculide, genere Omophlus, che si raccoglie molto spesso in associazione con le Cortodera, almeno in Turchia e in Iran. Questa somiglianza ha dato origine al nome di un paio di specie di Cortodera: C. pseudomophlus appunto e C. omophloides Holzschuh, 1975. Sembra un tipico caso di mimetismo batesiano, in cui Cortodera, che condivide l'habitat con Omophlus, ne sfrutta la colorazione. Non so, però, se Omophlus abbia tessuti più o meno indigesti e se, quindi, si tratti di una colorazione aposematica o se la somiglianza fra i due generi sia solo un fenomeno di convergenza evolutiva. C'è anche da dire che un terzo soggetto condivide il tipo di colorazione, l'habitat e, spesso, gli stessi fiori, con i due precedenti. Si tratta di un Meloide, probabilmente un Lydus, questo sì, certamente e notoriamente, indigesto e che, magari, serve da modello ad entrambi.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 08/06/2010, 8:51 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:28 Messaggi: 3223
Nome: Marco Uliana
|
A me pare di ricordare che gli Omophlus abbiamo un moderato odore sgradevole. D'altra parte va osservato che essendo gli Omophlus di gran lunga più abbondanti di cerambicidi e meloidi, se davvero esiste una catena di mimetismo, dovrebbero essere (almeno) loro ad essere sgraditi: altrimenti la frequenza con cui un predatore incontra un insetto rosso e nero sgradevole sarebbe troppo bassa per essere efficace.
|
|
Top |
|
 |
|