Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gnoma subfasciata Thomson, 1865 (cf) - Cerambycidae

20.XI.2019 - INDONESIA - EST - EE, Bremi, Nord Manokwari, West Papua, PAPUA


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/04/2020, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Questo è un altro coleottero papuano estremamente comune ma allo stesso tempo molto elegante.
Avevo già postato degli esemplari preparati dal viaggio precedente, adesso qualche foto in natura.

Si trovano ovunque ci siano alberi morenti o legna a terra ma tagliata di fresco, sono il corrispondente papuano dei nostri Monochamus

Fei 2.jpg



Le dimensioni sono piuttosto variabili e vanno dai 15 a quasi 30 mm, gli esemplari delle foto misurano circa 25 mm.

Fei 3.jpg



il dimorfismo tra maschi e femmine riguarda sia la forma e le dimensioni del collo, delle zampe e delle antenne, sia la colorazione. I maschi generalmente sono neri con poche macchie più chiare mentre le femmine è presentano un disegno sulle elitre più esteso.

Fei 4.jpg



Gli esemplari sono stati fotografati sulla legna in questo "cantiere forestale", lo stesso dove ho provato una caccia notturna con lampada UV a led che non ha fruttato nulla mentre tutto attorno, cercando con la lampada a mano ho trovato varie Batocera ed Acalolepta.

Fei 1.jpg



da questo punto partiva uno stretto sentiero che si inoltrava nella foresta e portava a vari punti in cui erano stati tagliati alberi per fare delle assi. E' uno dei posti in cui ho trovato più insetti, l'ho visitato due volte ma in entrambi i casi le cacce sono state interrotte da violenti temporali, ad un terzo tentativo abbiamo dovuto rinunciare in partenza proprio per la pioggia.
Per arrivarci dal centro di Manokwari, dove dormivamo, ci voleva circa un ora di motorino, per due volte siamo rientrati con il buio senza fanali...

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: