Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oberea nefasta Pascoe, 1867 cf.

16.XI.2019 - INDONESIA - EST - EE, Puncak Arfak, Minyambou, Arfak mt. Manokwari, West Papua, Papua


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oberea nefasta Pascoe, 1867 cf.
MessaggioInviato: 21/04/2020, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Questo è stato un ritrovamento inaspettato, non pensavo che il genere Oberea fosse presente anche in Nuova Guinea.
dimensioni 13 mm
Saperdini papua 2019.JPG



saperdini papua l1 2.jpg



entrambi gli esemplari sono stati raccolti dalla mia guida Herlina, qui intenta a fotografarli, mentre scendavamo dalla cima del monte Arfak
Monte Arfak.jpg


dalle immagini non si percepisce ma il tronco su cui si trova è sospeso a diversi metri sopra uno stretto canalone

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oberea nefasta Pascoe, 1867 cf.
MessaggioInviato: 22/04/2020, 20:20 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ciao, bella bestia e bellissimo ambiente! Chissà, forse un giorno ci vado anch'io. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oberea nefasta Pascoe, 1867 cf.
MessaggioInviato: 22/04/2020, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ciao Giorgio, andarci non è complicato e non costa neanche tanto; io ho volato da Bologna a Istanbul, poi Jakarta e da li Jayapura (circa 30 ore); andata e ritorno poco più di 1300 €, ma muovendosi con più anticipo si trova anche a meno, appena ho cercato il biglietto costava 1100 € (stesse date e stessi voli), ma ho tardato un paio di settimane e il prezzo è salito.
E' più complicato girare all'interno del paese, soprattutto quando sopprimono un volo il giorno dopo che hai comprato il biglietto (e il giorno prima di usarlo :x ). I "trasporti pubblici" esistono solo all'interno delle città principali ma la maggior parte di queste non sono collegate tra loro da strade e gli unici mezzi per spostarsi da una città all'altra sono gli aerei o le navi.
Se vuoi uscire da una città per raggiungere un villaggio devi cercare una macchina o un qualsiasi altro mezzo di trasporto a motore (motorino, camion, trabiccoli vari, ecc.) e chiaramente devi avere un autista perché non ci sono cartelli con le indicazioni stradali.
Quando ti muovi in Papua forse sai quando parti, ma sicuramente non sai se e quando arriverai a destinazione (una volta ho impiegato 36 ore per percorrere una distanza di 50 km, se fossi andato a piedi avrei fatto prima :sick: ).

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oberea nefasta Pascoe, 1867 cf.
MessaggioInviato: 23/04/2020, 12:08 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
è per quello che si trovano bestie così carine. :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: