Autore |
Messaggio |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 27/05/2009, 13:24 |
|
Nome: Salvatore Saitta
|
Ciao, di coleotteri non ne capisco niente (ancora) ma ho trovato interessante e raccolto questo esemplare che è venuto sul mio balcone, alla lampada. Girovagando sul web ho provato a determinarlo e mi pare di essere giunto a Xylotrechus; leggendo le varie discussioni in proposito su Natura Mediterraneo ho pensato a X. smei: è lui? Se sì, è mai stato segnalato in Sicilia? Nelle checklist in cui ho cercato non è dato come presente nella mia regione.
Scusate la preparazione un po' approssimativa ma è il primo coleottero che preparo, penso si facciano così...
Grazie, ciao
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 27/05/2009, 14:05 |
|
Iscritto il: 17/05/2009, 11:39 Messaggi: 254 Località: Luxembourg
Nome: Francesco Vitali
|
Essere lui, é lui... forse é stato segnalato come X. stebbingi (  ), ma non sono al corrente della distribuzione regionale di questa specie. Messina... 100 mslm... mhmmm...immagino un clima ideale per una specie Himalaiana. Quanto alla preparazione, direi quasi perfetta, complimenti Un piccolo suggerimento: fai passare le antenne sopra i femori mediani (o i posteriori, se ci arrivano): in questo modo sono meglio visibili e non tendono a spostarsi in qua e in là ... le antenne dei cerambici sono infatti igroscopiche e risentono delle variazioni di umidità...
_________________ Francesco Vitali
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 27/05/2009, 14:28 |
|
|
Grazie Francesco Sì, decisamente il tempo qui è proprio himalaiano...i lepidotteri fra poco vanno in estivazione qui in città se continua così Comunque da quello che ho trovato anche lo X. stebbingi non è segnalato in Sicilia. Ciao
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 27/05/2009, 14:31 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
vitalfranz ha scritto: Essere lui, é lui... forse é stato segnalato come X. stebbingi (  ), ma non sono al corrente della distribuzione regionale di questa specie. Messina... 100 mslm... mhmmm...immagino un clima ideale per una specie Himalaiana. ... E sì, io ne so qualcosa In campagna da mio padre a Boscotrecase (NA) ancora non li vedo in giro è ancora presto? Effettivamente l'anno scorso li ho trovati a fine giugno.
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 28/05/2009, 12:43 |
|
|
clido ha scritto: vitalfranz ha scritto: Essere lui, é lui... forse é stato segnalato come X. stebbingi (  ), ma non sono al corrente della distribuzione regionale di questa specie. Messina... 100 mslm... mhmmm...immagino un clima ideale per una specie Himalaiana. ... E sì, io ne so qualcosa In campagna da mio padre a Boscotrecase (NA) ancora non li vedo in giro è ancora presto? Effettivamente l'anno scorso li ho trovati a fine giugno. E' proprio la tua discussione e le splendide foto allegate che mi hanno permesso di capire cos'era il mio esemplare Ho letto anche tutto quello che è venuto fuori dopo... ciao
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/05/2009, 14:39 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
credo che siccome se ne è già parlato si potrebbero evitare liti anche adesso, comunque a me sono venuti fuori qualche giorno fa dalla legna 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 28/05/2009, 17:32 |
|
Iscritto il: 17/05/2009, 11:39 Messaggi: 254 Località: Luxembourg
Nome: Francesco Vitali
|
dadopimpi ha scritto: credo che siccome se ne è già parlato si potrebbero evitare liti anche adesso ma difatti... vedi qualcuno che litiga? 
_________________ Francesco Vitali
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/07/2010, 18:51 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mi pare sia ora di archiviare questa vecchia discussione col nome della specie: Xylotrechus stebbingi Gahan, 1906
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 07/08/2010, 12:27 |
|
Nome: Leonardo Pini
|
in provincia di brescia è abbastanza comune.. soprattutto nel mese di giugno-luglio se non sbaglio...
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
|