Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cryptocephalus (Cryptocephalus) sulphureus Olivier, 1808 Dettagli della specie

24.VIII.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi, Palazzo Rossi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2010, 8:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Questi Cryptocephalus li trovo sulle cime dei giovanissimi pioppi che crescono ai margini del fiume Reno da metà agosto sino ad ottobre inoltrato. Ultimamente ho notato che vengono anche (moderatamente) attirati dalla luce, tant'è che ne ho raccolti un paio anche con la caccia alla lampada.
Una volta erano molto abbondanti, ma dopo alcuni lavori (ancora in corso) per sistemare una vecchia diga di fine ottocento, lavori che hanno distrutto buona parte di questi piccoli pioppi, oramai se ne trovano davvero pochi.

Il mio dubbio è questo: solitamente trovavo dei Cryptocephalus moderatamente grandi, sui 5 mm. (la femmina un po' più grande e con una livrea dalle tinte più rossastre) che mi avevano determinato come Cryptocephalus sulphureus.
Ora ho già raccolto alcuni esemplari, sempre sfalciando i giovani pioppi, di dimensioni minuscole sui 3 mm. ma che si avvicinano molto (come colorazione e aspetto complessivo) ai sulphureus: solo la punteggiatura del pronoto mi appare un po' diversa.

Secondo voi, sono la stessa specie ? :?

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 24.VIII.2010

Questo dovrebbe essere il C. sulphureus
Cryptocephalo2 P.Rossi.JPG




....e questo è l'altro. :oops:
Cryptocephalo1 P.Rossi.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Dimorfismo sessuale?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Loriscola ha scritto:
Questi Cryptocephalus li trovo sulle cime dei giovanissimi pioppi che crescono ai margini del fiume Reno da metà agosto sino ad ottobre inoltrato. Ultimamente ho notato che vengono anche (moderatamente) attirati dalla luce, tant'è che ne ho raccolti un paio anche con la caccia alla lampada.
Una volta erano molto abbondanti, ma dopo alcuni lavori (ancora in corso) per sistemare una vecchia diga di fine ottocento, lavori che hanno distrutto buona parte di questi piccoli pioppi, oramai se ne trovano davvero pochi.

Il mio dubbio è questo: solitamente trovavo dei Cryptocephalus moderatamente grandi, sui 5 mm. (la femmina un po' più grande e con una livrea dalle tinte più rossastre) che mi avevano determinato come Cryptocephalus sulphureus.
Ora ho già raccolto alcuni esemplari, sempre sfalciando i giovani pioppi, di dimensioni minuscole sui 3 mm. ma che si avvicinano molto (come colorazione e aspetto complessivo) ai sulphureus: solo la punteggiatura del pronoto mi appare un po' diversa.

Secondo voi, sono la stessa specie ? :?

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 24.VIII.2010

Questo dovrebbe essere il C. sulphureus
Cryptocephalo2 P.Rossi.JPG



....e questo è l'altro. :oops:
Cryptocephalo1 P.Rossi.JPG


Ciao Loris,
qualcuno più esperto di me riuscirà magari a risponderti lo stesso,per quanto mi riguarda, il problema sta nel fatto che ci sono diverse specie simili... Non è che riusciresti ad estrarre il prossimo maschio che prepari così da avere la certezza della specie?
Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Per rispondere ad Apoderus non credo, in quanto ho rinvenuto esemplari in copula e che non presentano questa differenza di taglia così marcata; le femmine sono leggermente più grandi, ma sono subito distinguibili per la colorazione tendente all'arancio.

Per rispondere a Maw...temo che tu abbia ragione :cry: . Ad esempio c'è il C. populi che, visto il nome, potrebbe essere compatibile con il mio piccolino :?

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 12:06 
 

Iscritto il: 24/03/2010, 12:42
Messaggi: 1396
Nome: Lech Borowiec
The bigger species is C. sulphureus, the smaller one looks rather like C. ochroleucus (in ochroleucus antennae are uniformly yellow while in ochroleucus apical segments are darkened)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2010, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2009, 21:19
Messaggi: 415
Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
Confermo, ovviamente, le identificazioni di Lech. C. sulphureus è una presenza interessante per l'Emilia Romagna (ma te ne avevo già identificati alcuni esemplari della stessa località qualche anno fa, ricordi Loris?) perchè per un certo tempo non avevo riscontri per l'Italia continentale successivi ai dati di Luigioni. Ma recentemente ne ho visti esemplari anche di Montaperti (Siena). C. ochroleucus è specie anch'essa decisamente rara, per l'Emilia Romagna ho dati di Santarcangelo (FO) e per la provincia di Ravenna. :hi:

_________________
"Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2010, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...mi dispiace fare brutte figure, ma non riesco ad associare un volto al tuo nome. Mi ricordo bene la faccia di chi per primo lo identificò e ricordo pure che mi parlò di una Cassida (simile alla sanguinolenta) su cui stava preparando un lavoro....potresti essere tu ? :oops:

Grazie mille, in ogni modo, per il vostro aiuto.

Se Marcello pottesse scindere la discussione, possiamo schedare i due Cryptocephalus separatamente.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2010, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2009, 21:19
Messaggi: 415
Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
Direi proprio che potrei essere io!! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

_________________
"Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2010, 17:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Per fugare ogni dubbio, ecco anche l'edeago del sulphureus. :hi:

Cryptoceph. sulphureus edeago.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2010, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Questo è quello del sulphureus giusto?

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2010, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Domanda più che lecita...mi ha ingannato il nuovo titolo del post: ora ho specificato.
Grazie :hi:

_________________
Loris


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: