Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882) Dettagli della specie

20.X.2010 - ITALIA - Puglia - LE, Lecce-San Cataldo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/10/2010, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Sto facendo qualche test con un nuovo sistema di illuminazione a LED e ho approfittato per fotografare uno dei numerosi esemplari di Chrysolina vernalis che sto catturando in questi giorni in giro per la Provincia.
Dati: Puglia - Lecce - km. 8 Lecce-San Cataldo - 20.X.2010 - m. 20
Dimensioni: 8 mm

vernalis.jpg



Nonostante abbia campionato le stesse zone fin da aprile scorso, solo in questo periodo sto vedendo numerosi esemplari, tutti rinvenuti vaganti sui sentieri di terra battuta.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2010, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
La foto mi sembra davvero pregevole..... :shock:

....ma non è una novità :D

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2010, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Sto facendo qualche test con un nuovo sistema di illuminazione a LED e ho approfittato per fotografare uno dei numerosi esemplari di Chrysolina vernalis che sto catturando in questi giorni in giro per la Provincia.
Dati: Puglia - Lecce - km. 8 Lecce-San Cataldo - 20.X.2010 - m. 20
Dimensioni: 8 mm
Nonostante abbia campionato le stesse zone fin da aprile scorso, solo in questo periodo sto vedendo numerosi esemplari, tutti rinvenuti vaganti sui sentieri di terra battuta.

Hai costruito la cupoletta con i led alla base che illuminano verso l'alto o stai facendo delle prove con cupoletta semitrasparente e faretti a led (3?)?

Qui invece stanno girando le haemoptera e le rossia. Stamattina ho cercato di andare in faggeta per cercare un po' di funghi e qualche Chrysolina diversa (o magari Oreina) tra il margine del bosco e i pascoli circostanti, ma sono rimasto con la macchina ferma per strada mentre andavo, ed ho dovuto farmi riportare a Roma col carro attrezzi. Salvo poi scoprire, dal mio meccanico, che non mi partiva più perchè era scattato un interruttore anti-incendio che dovrebbe scattare in caso di incidente e togliere corrente a accensione, pompa d'iniezione, ecc. Peccato che neanche sapessi dell'esistenza di questo dispositivo (ignorato dal manuale della mia Honda), altrimenti mi sarei risparmiato la spesa del carro attrezzi e di buttare tutta la giornata!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Hai costruito la cupoletta con i led alla base che illuminano verso l'alto o stai facendo delle prove con cupoletta semitrasparente e faretti a led (3?)?

La cupoletta con i led a striscia l'avevo costruita, ma le foto venivano una cac.....!!! Allora ieri mi sono comprato 3 LED Bulb da 5 W alimentati a 220V e oggi ho fatto le prime prove con un allestimento di fortuna e il solito diffusore fatto con un portanegativi bianco a cui ho tolto il fondo. Devo dire che la luminosità è notevole, la macchina è settata con bilanciamento del bianco Flash e non devo fare grossi ritocchi in postproduzione.

Julodis ha scritto:
Qui invece stanno girando le haemoptera e le rossia


Le haemoptera e le rossia qui mai viste, ma sulle Murge ci sono.

Julodis ha scritto:
Stamattina ho cercato di andare in faggeta per cercare un po' di funghi e qualche Chrysolina diversa (o magari Oreina) tra il margine del bosco e i pascoli circostanti, ma sono rimasto con la macchina ferma per strada mentre andavo, ed ho dovuto farmi riportare a Roma col carro attrezzi. Salvo poi scoprire, dal mio meccanico, che non mi partiva più perchè era scattato un interruttore anti-incendio che dovrebbe scattare in caso di incidente e togliere corrente a accensione, pompa d'iniezione, ecc. Peccato che neanche sapessi dell'esistenza di questo dispositivo (ignorato dal manuale della mia Honda), altrimenti mi sarei risparmiato la spesa del carro attrezzi e di buttare tutta la giornata!


Sempre per la serie "annus nefastus"!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2010, 20:20
Messaggi: 275
Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
Ciao Maurizio,
le tue foto sono più che SPETTACOLARI!!!!!!
Non è più corretto dire Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882) ????

_________________
“Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"

Fabio Camino
Sicilia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao.
Questa (viewtopic.php?f=24&t=804&start=0), che giace ancora tra gli indegterminati, non è la stessa specie? Lo ipotizzavo anche qui ( viewtopic.php?f=146&t=3562&start=0&hilit=chrysolina+vernalis) ma nessuno mi ha mai risposto.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Tenebrio ha scritto:
:) Ciao.
Questa (viewtopic.php?f=24&t=804&start=0), che giace ancora tra gli indegterminati, non è la stessa specie? Lo ipotizzavo anche qui ( viewtopic.php?f=146&t=3562&start=0&hilit=chrysolina+vernalis) ma nessuno mi ha mai risposto.

:) Ciao
Piero


Piero,
hai ragione! E' anche quella una vernalis.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Falconyere ha scritto:
Ciao Maurizio,
le tue foto sono più che SPETTACOLARI!!!!!!
Non è più corretto dire Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882) ????


Caro Fabio,
sicuramente sarebbe più corretto dire Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882), ma poichè con le sottospecie di Chrysolina & CO. non ho ancora dimestichezza, ho poco materiale di confronto e, per i Chrysomelidae, mi sembra che l'unica certezza si fermi al livello specifico, ho preferito ..... glissare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peraltro, anche nell'Indice iconografico che stiamo allestendo con Maw89 stiamo escludendo la ricerca per sottospecie privilegiando quella per specie.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2010, 20:20
Messaggi: 275
Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
Ciao Maurizio,
capisco il tuo punto di vista, ma volevo porti un quesito.
Con questo sistema non si rischia di falsare le determinazioni?
In questo caso determinando come C. vernalis, significa non tenere in considerazione le sottospecie descritte.
Non tenendole in considerazione si prende, anche involontariamente, una posizione in merito alla loro validità.
Quindi in mancanza di materiale e di dati, secondo me, meglio limitarsi e rispettare la bibliografia di riferimento oppure si rischia di creare confusione.
Anche perchè, come in questo caso, alcune sottospecie rappresentano degli ENDEMISMI italiani, che non possono/(devono) passare inosservati.
Questo è il mio punto di vista.

A presto

_________________
“Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"

Fabio Camino
Sicilia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 17:59 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Falconyere ha scritto:
Con questo sistema non si rischia di falsare le determinazioni?
In questo caso determinando come C. vernalis, significa non tenere in considerazione le sottospecie descritte.
Non tenendole in considerazione si prende, anche involontariamente, una posizione in merito alla loro validità.
Quindi in mancanza di materiale e di dati, secondo me, meglio limitarsi e rispettare la bibliografia di riferimento oppure si rischia di creare confusione.
Anche perchè, come in questo caso, alcune sottospecie rappresentano degli ENDEMISMI italiani, che non possono/(devono) passare inosservati.
Questo è il mio punto di vista.

A presto


Non è così che la intendo. Con questo sistema non si falsa nessuna determinazione, perchè INDUBITABILMENTE una specie è tale, FORSE una o più sottospecie sono valide. E' anche vero che una sottospecie potrebbe, in un futuro, risultare essere specie a sè stante. Di fatto, però, nessuno ne disconosce la validità se, semplicemente, si resta a livello specifico, scegliendo di non scendere ad un livello inferiore.
Il discorso degli endemismi italiani è valido, ma complicherebbe le cose per la indicizzazione degli argomenti, perchè, per non creare sperequazioni, si dovrebbero elencare TUTTE le specie (endemiche e ubiquitarie) a livello sottospecifico, e questo renderebbe gli indici molto più lunghi, complessi e difficili da gestire (discorso, forse, egoistico, visto che siamo noi curatori di sezione a dover redigere gli indici, ma comunque con un senso pratico, spero, indiscutibile).
Il mio è comunque solo un punto di vista, e sono aperto al contradditorio.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2010, 20:20
Messaggi: 275
Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
Maurizio Bollino ha scritto:
Non è così che la intendo. Con questo sistema non si falsa nessuna determinazione, perchè INDUBITABILMENTE una specie è tale, FORSE una o più sottospecie sono valide. E' anche vero che una sottospecie potrebbe, in un futuro, risultare essere specie a sè stante. Di fatto, però, nessuno ne disconosce la validità se, semplicemente, si resta a livello specifico, scegliendo di non scendere ad un livello inferiore.


Caro il mio BOSS :lov1: ,
sicuramente non sono stato molto chiaro nell'esporre la mia linea di pensiero.
Il mio dubbio è questo .....
"Determinare un esemplare come Chrysolina (Ovosoma) vernalis (Brullé, 1832) invece che Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882) non vuol dire di fatto che si escludono tutte le subspecie conosciute????"
Ti prego di scusarmi per la mia poca conoscenza della tassonomia, ma ormai che ci siamo preferisco colmare questa mia lacuna!
Facendo un altro esempio ....
come ti comporterai con le Chrysolina viridana e le relative sottospecie (nominale e ssp. chloris) ???
Grazie per la pazienza!

_________________
“Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"

Fabio Camino
Sicilia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Falconyere ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Non è così che la intendo. Con questo sistema non si falsa nessuna determinazione, perchè INDUBITABILMENTE una specie è tale, FORSE una o più sottospecie sono valide. E' anche vero che una sottospecie potrebbe, in un futuro, risultare essere specie a sè stante. Di fatto, però, nessuno ne disconosce la validità se, semplicemente, si resta a livello specifico, scegliendo di non scendere ad un livello inferiore.


"Determinare un esemplare come Chrysolina (Ovosoma) vernalis (Brullé, 1832) invece che Chrysolina (Ovosoma) vernalis italica (Weise, 1882) non vuol dire di fatto che si escludono tutte le subspecie conosciute????"


La risposta alla tua domanda è: no, non si escludono tutte le sottospecie conosciute, ma semplicemente si accorpano, come di fatto è, sotto un unico taxon specifico.
Vediamo se, con una sorta di "iperbole esemplificativa", riesco a chiarire il mio pensiero. Nella scala tassonomica, prima viene il Regno, poi il Phylum, la Classe e così via fino alla sottospecie. Dire quindi che il sottoscritto appartiene al Regno animale NON significa escludere che non sia un Vertebrato, Mammifero, Hominidae, genere Homo e specie sapiens: in pratica affermando di appartenere al Regno animale, spero di essere comunque un Homo sapiens!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Scusate se intervengo per un gruppo che non è di mia competenza, ma do ragione a Maurizio, mettere la sottospecie è una precisazione della determinazione, non un'esclusione dei taxon sottospecifici adesso validi :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Si può solo concordare con quanto ha scritto Maurizio. In caso sia possibile determinare una specie, ma non (con certezza) l'eventuale sottospecie, nulla vieta di fermarsi a livello di specie, senza per questo voler mettere in dubbio la validità delle sottospecie (anche se a me personalmente piacerebbe molto che non ce ne fossero), e senza commettere alcun errore o abuso tassonomico. Anche la semplificazione utilizzata nell'iconografia del gruppo sul Forum mi sembra dettata da valide ragioni pratiche e non contrasta con alcuna regola tassonomica. Semplicemente le specie vengono intese in senso lato, comprendenti tutte le eventuali sottospecie. Volendo si potrebbe anche scrivere Chrysolina (Ovosoma) vernalis (Brullé, 1832) s. l., ma lo trovo perfettamente inutile. E' già chiaro scrivere semplicemente Chrysolina (Ovosoma) vernalis (Brullé, 1832). Sarebbe invece, ovviamente, errato e fuorviante scrivere Chrysolina (Ovosoma) vernalis vernalis (Brullé, 1832) quando si tratta magari di altra sottospecie.

Nell'elenco di Buprestidi che sto preparando per la relativa sezione io ho invece preferito mettere anche le sottospecie, ma il contesto è diverso. Rispetto ai Chrysomelidae e a molte altre famiglie i Buprestidi hanno maggiori capacità di spostamento, areali in genere più vasti, ed endemizzano molto meno, di conseguenza le sottospecie sono molto meno frequenti che fra i Chysomelidae o i Tenebrionidae o i Carabidae, e raramente in Italia si trovano due o tre sottospecie di una stessa specie (sono in tutto 16, e su circa la metà ho forti dubbi che siano veramente diverse o che esistano in Italia). Quindi tanto vale metterle tutte.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: