| Autore | Messaggio | 

| Agdistis | 

|  Inviato:  19/06/2011, 11:45  |  | 

| Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
 Nome: Lucio Morin
 | 

| Credo      di aver gia' dato a Maurizio un ex di questa specie raccolto lo scorso anno , si riesce identificare ? Ciao Lucio

| Top | 

| 

|  | 

| Mimmo011 | 

|  Inviato:  19/06/2011, 13:06  |  | 

| Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
 Nome: Domenico Cardinale
 | 

| Ciao Lucio   Non sono assolutamente un esperto quindi ciò che dico prendilo mooolto con le pinze    ma mi sembra che assomiglia a Labidostomis taxicornis  che ho fotografato io qualche tempo fà!     _________________Saluti  Mimmo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maw89 | 

|  Inviato:  19/06/2011, 13:35  |  | 

| Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
 Nome: Nicola Dal Zotto
 | 

| Ciao Lucio,riusciresti a fare una foto in manira da vedere la "faccia" (labbro, mandibole ecc)? Non sono affato convinto si tratti del taxicornis e dato che in FVG ci sono varie specie che non ho mai visto, provo ad arrivare da qualche parte seguendo le chiavi;)
 Nicola

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Agdistis | 

|  Inviato:  19/06/2011, 15:49  |  | 

| 

| spero vada bene.Ciao Lucio

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  19/06/2011, 17:05  |  | 

| Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
 Nome: Maurizio Bollino
 | 

| Agdistis ha scritto: Credo      di aver gia' dato a Maurizio un ex di questa specie raccolto lo scorso annoNo, Lucio, mi sa che era tra quelli che non trovavi. Comunque, per escludere taxicornis , c'è bisogno di capire se il margine del pronoto è dentellato/crenulato (taxicornis ) o liscio (altre specie). A me sembra che possa essere crenulato posteriormente, ma una conferma o smentita sarebbe dirimente._________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  19/06/2011, 19:57  |  | 

| 

| Lucio, che ha dei problemi inesplicabili a inserire foto nella discussione, mi ha inviato per e-mail un'ulteriore immagine, da cui credo si possa stabilire che NON è taxicornis . A questo punto restano (mi baso per tutto sulle chiavi di Regalin, 1981) Labidostomis humeralis  (Schneider, 1792), Labidostomis lucida   (Germar, 1824) e Labidostomis axillaris  (Lacordaire, 1848). Non conosco però le dimensioni: se è grandicello, allora è molto probabile che sia humeralis , mentre se piccolino bisognerà guardare bene la morfologia delle mandibole. _________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| hpl | 

|  Inviato:  19/06/2011, 20:29  |  | 

| Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
 Nome: Alessandro Drago
 | 

| Maurizio Bollino ha scritto: Lucio, che ha dei problemi inesplicabili a inserire foto nella discussione prima o poi dovrò andare a Ronchi per fare un corso accelerato...        _________________
 - SoNo un PoMpIeRe -

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Agdistis | 

|  Inviato:  19/06/2011, 20:32  |  | 

| 

| prima o poi dovrò andare a Ronchi per fare un corso accelerato... Sara il caso di farlo prima....        Ciao Lucio dimensioni dell'ex : 5mm ( circa)_________________
 A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO  Oscar Wilde

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maw89 | 

|  Inviato:  19/06/2011, 21:11  |  | 

| Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
 Nome: Nicola Dal Zotto
 | 

| Maurizio, perché non consideri il longimana? Seguendo il Warchalowski: Labbro scuro, antenomeri dal 5-11 espansi ( il 4 mi sembra piú "normale"), margine esterno delle mandibole curvo, pronoto nudo e fortemente punteggiato e dimensioni a me porterebbero a lui... in ogni caso, essendo un maschio....    _________________
 Nicola Dal Zotto

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  20/06/2011, 8:01  |  | 

| 

| _________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  20/06/2011, 8:06  |  | 

| 

| Maw89 ha scritto: Maurizio, perché non consideri il longimana?  Perchè mi ero convinto senza motivo che fosse significativamente più grande. Adesso che mi fai riflettere, e guardando anche il particolare del pronoto (preferisco le chiavi di Regalin a quelle di Warchalowski ....) direi che potrebbe essere proprio lui._________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |