Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xanthogaleruca luteola (O.F. Müller, 1766) Dettagli della specie

29.VI.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Monterotondo, Macchia del Barco


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/07/2011, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2010, 22:51
Messaggi: 830
Località: Fonte Nuova (RM)
Nome: Davide Brocchieri
Potrebbe essere la Diabrotica virgifera virgifera La Conte, 1868?
ho visto il post di un paio di giorni fa ed ho pensato di documentare la mia segnalazione per la mia solità località a NE di Roma. Nelle vicinanze però non ci sono campi di mais ma solo di grano / frumento (ed ovviamente il bosco misto di latifoglie) :hi:
IMG_5495.JPG


_________________
Ciao
Davide :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da id.
MessaggioInviato: 01/07/2011, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Non si tratta di Diabrotica virgifera virgifera ma della Galerucella dell'olmo Xanthogaleruca luteola (Muller 1766), specie con la quale viene talvolta confusa.
In Lazio la Diabrotica è per ora segnalata nell'area di Maccarese e Malagrotta, a cavallo fra i comuni di Roma e Fiumicino.
Il comune di Monterotondo è per ora indenne, ma trovandosi a meno di 40 km di raggio dall'area infestata è meglio tenere gli occhi aperti! ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da id.
MessaggioInviato: 01/07/2011, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
magosti ha scritto:
Non si tratta di Diabrotica virgifera virgifera ma della Galerucella dell'olmo Xanthogaleruca luteola (Muller 1766), specie con la quale viene talvolta confusa.
In Lazio la Diabrotica è per ora segnalata nell'area di Maccarese e Malagrotta, a cavallo fra i comuni di Roma e Fiumicino.
Il comune di Monterotondo è per ora indenne, ma trovandosi a meno di 40 km di raggio dall'area infestata è meglio tenere gli occhi aperti! ;)

Cosa non c'è a Maccarese! Ci raccolgo da almeno 40 anni, e quasi ogni volta che ci torno trovo qualcosa di nuovo! Quest'anno ci ho trovato addirittura un Buprestide nuovo per il Lazio! Nello stesso punto in cui ho guardato probabilmente centinaia di volte!
Questa non mi è ancora capitato di trovarla, probabilmente perchè evito i campi di mais. La zona di Monterotondo è forse ancora salva solo perchè il mais non è una delle coltivazioni frequenti in quest'area.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da id.
MessaggioInviato: 03/07/2011, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2010, 22:51
Messaggi: 830
Località: Fonte Nuova (RM)
Nome: Davide Brocchieri
grazie per la determinazione :birra:
[Maurizio ha scritto]La zona di Monterotondo è forse ancora salva solo perchè il mais non è una delle coltivazioni frequenti in quest'area.[/quote]
in effetti non ce ne sono affatto, se ne può trovare qualcuna non molto estesa lungo la Tiburtina all'altezza di Guidonia e dintorni

_________________
Ciao
Davide :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da id.
MessaggioInviato: 03/07/2011, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Cosa non c'è a Maccarese! Ci raccolgo da almeno 40 anni, e quasi ogni volta che ci torno trovo qualcosa di nuovo! Quest'anno ci ho trovato addirittura un Buprestide nuovo per il Lazio! Nello stesso punto in cui ho guardato probabilmente centinaia di volte!
Questa non mi è ancora capitato di trovarla, probabilmente perchè evito i campi di mais. La zona di Monterotondo è forse ancora salva solo perchè il mais non è una delle coltivazioni frequenti in quest'area.


Maurizio c'è una frase del grande E. O. Wilson che dice: "non si entra mai due volte nella stessa foresta". La natura è in continua evoluzione e cambia di anno in anno! E' bello che sia cosi perchè anche in posti che si frequentano da anni si possono trovare sorprese, come il tuo caso! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: