Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/05/2024, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Accoppiamento interspecifico tra Chrysolina lutea e Chrysolina viridana

8.X.2011 - ITALIA - Puglia - BA, Gravina


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2011, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ecco un altro accoppiamento interspecifico tra le due specie come per altro già riportato qui!!

Solo che, cosa molto interessante, in questo caso si invertono i ruoli!!

Ma a voi è mai capitato di assistere a questi eventi?! A me e già la seconda volta in due anni! Due sono le cose: o non è poi cosi raro, oppure io ho un c..o assurdo!! :mrgreen:


IMG_0434 lute viridana accoppiamento interspecifico.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2011, 1:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Ma a voi è mai capitato di assistere a questi eventi?! A me e già la seconda volta in due anni! Due sono le cose: o non è poi cosi raro, oppure io ho un c..o assurdo!! :mrgreen:


Non sono casi frequentissimi, ma capitano. Addirittura a volte tra famiglie diverse, come puoi vedere nella prima foto di questa discussione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2011, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Chissà qual'è lo stimolo che fà scattare l'istinto all'accoppiamento!!! :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2011, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
....feromoni?? :? :?

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2011, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Sto solo ipotizzando, ma secondo me i feromoni dovrebbero essere talmente specie-specifici che dovrebbero impedire accoppiamenti innterspecifici. Secondo me questi "errori" sono facilitati da specie che si basano più sulla vista o qualche altro senso meno specializzato! Ma le mie sono solo ipotesi! :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2011, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Arieccoci!!! Queste Chrysoline non imparano mai!!! :no1: :no1:


IMG_0566 Chryso.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo
Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' comunque strana questa cosa. In questo caso si può capire perchè, da quel che vedo, si stanno accoppiando in un barattolo, ovvero in un ambiente ristretto e innaturale, quindi magari si accontentano di quel che capita, senza andare troppo per il sottile. Ma le altre mi par di capire che le hai fotografate tutte in natura. I colori molto diversi dovrebbero fare da deterrente a questi accoppiamenti interspecifici, a meno che questi insetti non ne tengano proprio conto e si basino solo su segnali chimici. Su insetti molto diversi, ovvero sui Buprestidi del genere Julodis, ho notato che la maggior parte delle specie hanno un colore dominante verde (anche se con notevoli eccezioni), ma quando due specie (raramente di più) convivono, generalmente presentano una colorazione molto diversa. Ovvero, una delle due specie, invece di essere verde come in altre zone del suo areale, assume un colore differente, bronzato, violaceo, fino a quasi nero, probabilmente perchè gli individui di colore diverso si riconoscono più facilmente come di specie differente e riducono la probabilità di inutili accoppiamenti interspecifici. Queste specie, quando conviventi, si concentrano quasi sempre sulle stesse piante, e questo è probabilmente il motivo che le induce in errore (evidentemente i feromoni che si diffondono tutto intorno non gli fanno capire più niente, ed i maschi possono facilmente sbagliare femmina. I casi di accoppiamenti sbagliati ci sono, ma non sono frequenti. Unica eccezione l'ho notata tra Julodis pilosa e Julodis manipularis, conviventi nell'Ovest marocchino, ed entrambi prevalentemente verdi, pur se molto variabili. Forse queste specie convivono da meno tempo). Probabilmente la stessa cosa capita con queste Chrysolina, ma evidentemente il messaggio visivo per loro è meno importante e sbagliano anche se hanno colori molto diversi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: