Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Galeruca (Galeruca) tanaceti tanaceti (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

14.X.2009 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Povo, Trento


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2009, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Inizialmente pensavo fossero Galeruca tanaceti, vista la loro colorazione, ma poi estraendo (cosa che da un po faccio sempre per i Chrysomelidae,spesso con sorprese,per me inesperto) mi sembra che l'endago assomigli di piu a quello della Galeruca laticollis.E ho quindi chiesto su NM in questa discussione chiarimenti. Però volevo sottoporvi il mio esemplare (unico mascio di quelli finora preparati) per avere un vostro parere.Vi spiego anche il mio ragionamento cosi mi dite se sono rintronato del tutto XD
Allora, queste sono le due specie

Galeruca laticollis
Immagine

Galeruca tanaceti
Immagine

e questo è il mio esemplare trovato a Povo, Trento, il 14/X/2009:
IMGP9745.jpg


IMGP9758.jpg


e come colorazione io direi G. tanaceti... però poi guardando i genitali...
DSCN3160.jpg


DSCN3155.jpg


a me sembra piu G. laticollis, e dico questo per via della base piu piatta,del "rostro" che mi sembra spesso per tutta l'estensione, e una forma generale piu "compatta".Scusate il linguaggio non tecnico ma spero di essermi spiegato...
Ora direi di lasciare posto alla vostra, molto piu autorevole, opinione!
Grazie Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Galeruca laticollis?
MessaggioInviato: 18/10/2009, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Nicola,
in quanto NON esperto di Coleotteri e di Crisomelidi in particolare, ti rispondo io così partiamo a pari e possiamo confrontare le nostre impressioni.
La mia è esattamente opposta alla tua.
Ti mostro che differenze vedo io tra i due genitali:
Galeruca_1.jpg


Non conosco la terminologia, ma io vedo quella "gibbosità" indicata dalla freccia rossa che corre molto più in alto in G. laticollis, e la base sclerificata indicata dalla freccia gialla che, ancora una volta, si alza molto di più in G. laticollis. Osservando questi due caratteri il tuo esemplare dovrebbe essere assolutamente G. tanaceti. Le differenze nella "base" (la parte incollata al cartellino) non mi paiono tali da poter discriminare le due specie.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Galeruca laticollis?
MessaggioInviato: 18/10/2009, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Grazie mille Roberto!
A questo punto credo tu abbia ragione! :D
Quello che mi ha fatto pensare alla laticollis sono gli spessori dei "rostrini" (freccia blu), che mi sembrano molto piu da laticollis, e dalla base (freccia verde), che mi sembra piu piatta e "spigolosa" nella curva in laticollis... Però credo che siano molto piu importanti per discriminare i caratteri "alti" che quelli della base...(ho usato la tua foto mod cosi restano segnati gli altri caratteri)
endagi.jpg


_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Galeruca laticollis?
MessaggioInviato: 18/10/2009, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2009, 21:19
Messaggi: 415
Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
Secondo me è proprio Galeca tanaceti. La parte dell'edeago evidenziata da Hemerobius è in realtà membranosa, per cui la "forma" non fa testo. Piuttosto, è più importante l'apice dell'edeago, che in tanaceti (e nell'esemplare di Nicola) piega leggermente in direzione ventrale. Inoltre, nell'immagine dorsale la doccia lungo il margine laterale delle elitre piega lungo il margine anteriore dove supera abbondantemente il callo omerale. Questo carattere è decisivo: Galeruca tanaceti!


IMGP974511.jpg


_________________
"Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)
Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Io aggiungerei che anche la forma del pronoto è certamente più simile agli esemplari di G. tanaceti, piuttosto che a quelli di G. laticollis.
E la colorazione? G. laticollis è realmente con elitre e pronoto rossastri come gli esemplari fotografati nella tavola?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Galeruca laticollis?
MessaggioInviato: 18/10/2009, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
enneaccatre ha scritto:
Secondo me è proprio Galeca tanaceti. La parte dell'edeago evidenziata da Hemerobius è in realtà membranosa, per cui la "forma" non fa testo. Piuttosto, è più importante l'apice dell'edeago, che in tanaceti (e nell'esemplare di Nicola) piega leggermente in direzione ventrale. Inoltre, nell'immagine dorsale la doccia lungo il margine laterale delle elitre piega lungo il margine anteriore dove supera abbondantemente il callo omerale. Questo carattere è decisivo: Galeruca tanaceti!


Grazie mille per la spiegazione!!!!
Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Il che rafforza la mia opinione che i coleotterologi spesso guardano i genitali ... per sport :D !
Tra i Neurotteri una differenza così (dei genitali) non verrebbe presa in considerazione neppure tra sottospecie :gh: !

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: