Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 22/02/2011, 12:07 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Biondi
|
Inviato: 25/09/2012, 14:58 |
|
Nome: Maurizio Biondi
|
Come ho scritto in un precedente messaggio, è estremamente arduo identificare Psylliodes dalle foto e, spesso, anche avendo a disposizione edeago o spermateca, tuttavia posso dirti con certezza che si tratta di una specie del gruppo "gibbosa", caratteristici sono la silhouette tozza ed il vertice del capo chiaramente punteggiato (a questo riguardo controlla l'esemplare perchè nella foto non si riesce a vedere!). Anche in questo caso, tuttavia, considerando la superficie del pronoto molto lucida, azzarderei a dire che potrebbe trattarsi proprio di Psylliodes gibbosa Allard, 1860.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Biondi
|
Inviato: 25/09/2012, 17:20 |
|
Nome: Maurizio Biondi
|
Ho visto che nell'oggetto i nomi specifici di Psylliodes sono stati declinati al maschile. Questo non è più corretto, basta vedere anche il recente Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Vol. 6 di Loebl & Smetana, in quanto la desinenza "oides" (ad es. Psylloides) richiede la declinazione maschile mentre si è stabilito che non è così per "iodes" (come per l'appunto Psylliodes). Quindi in questo caso il nome corretto è "gibbosa" e non "gibbosus".
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 25/09/2012, 17:29 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Maurizio Biondi ha scritto: Ho visto che nell'oggetto i nomi specifici di Psylliodes sono stati declinati al maschile. Questo non è più corretto, basta vedere anche il recente Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Vol. 6 di Loebl & Smetana, in quanto la desinenza "oides" (ad es. Psylloides) richiede la declinazione maschile mentre si è stabilito che non è così per "iodes" (come per l'appunto Psylliodes). Quindi in questo caso il nome corretto è "gibbosa" e non "gibbosus". Per la cklist ci siamo basati su chrysomelidae.it per uniformità "italiana" sulla nomenclatura, più tardi provvedo a correggere i nomi in conformità con Loebl & Smetana Grazie per la segnalazione  Se trovi altri errori non esitare a segnalarli che correggo 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Valter
|
Inviato: 28/09/2012, 18:56 |
|
Iscritto il: 15/06/2011, 23:25 Messaggi: 10 Località: Quarto Cagnino - Milano
Nome: Valter Fogato
|
Ho provveduto a correggere i nomi delle Psylliodes al femminile. Grazie per la segnalazione e speriamo che non cambino sesso una terza volta... Valter.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 28/09/2012, 19:21 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Valter ha scritto: Ho provveduto a correggere i nomi delle Psylliodes al femminile. Grazie per la segnalazione e speriamo che non cambino sesso una terza volta... Valter. Grazie mille!!!! Io questi giorni il tempo a disposizione lo sto impiegando per Taxare le discussioni e li ancora non ci ero arrivato  P.s. Ora che controllo però risultano essere ancora al maschile... c'è qualche problema tecnico?
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 28/09/2012, 19:35 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Io è circa una decina di volte che provo ma non ne vuole sapere  Comunque nel cartellino l'ho cambiato...grazie Maurizio 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Valter
|
Inviato: 28/09/2012, 20:32 |
|
|
Probabilmente è un problema di aggiornamento della pagina da parte del browser che tiene in memoria le pagine visitate. Cliccando su "ultimi aggiornamenti" o sul pulsante di refresh/ricarica del browser si dovrebbe aggiornare la pagina. Valter.
|
|
Top |
|
 |
Valter
|
Inviato: 30/09/2012, 17:10 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/09/2012, 17:45 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Si. Tutte le specie che hanno come nome specifico un aggettivo ora sono al femminile. Maw89 ha scritto: Grazie mille!!!! Io questi giorni il tempo a disposizione lo sto impiegando per Taxare le discussioni e li ancora non ci ero arrivato  P.s. Ora che controllo però risultano essere ancora al maschile... c'è qualche problema tecnico? Nicola, hai equivocato. Valter intendeva che le ha cambiate sul sito Chrysomelidae.it! La checklist dei Chrysomelidae del Forum puoi modificarla solo tu (o chi altro sia stato autorizzato) e HPL.
|
|
Top |
|
 |
Valter
|
Inviato: 01/10/2012, 0:38 |
|
|