Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Altica oleracea oleracea (Linnaeus, 1758) cf. Dettagli della specie

13.V.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Roviano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2012, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Trovato su piante in zona umida, in prossimità del fiume Aniene. ;)

Lunghezza: 4 mm

P1090052.JPG


_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altica ? - Chrysomelidae
MessaggioInviato: 01/10/2012, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Per me, senza genitali, e impossibile da foto :(

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altica ? - Chrysomelidae
MessaggioInviato: 01/10/2012, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Considerando che non ho mai estratto, preferisco (a malincuore!) tenermi il dubbio...!
Grazie comunque. :D

_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altica ? - Chrysomelidae
MessaggioInviato: 02/10/2012, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 17:41
Messaggi: 63
Località: L'Aquila
Nome: Maurizio Biondi
Giustamente come dice Nicola identificare un Altica senza l'esame dell'edeago è praticamente impossibile, salvo qualche specie con la carena elitrale laterale. In questo caso poi mi sembra si tratti di una femmina, quindi, per quanto se ne dica spermateca, stili dell'ovopositore, forma della mandibola ecc., non permettono una identificazione certa.
Considerando la colorazione, la silhouette, l'habitat, io metteri Altica cfr. oleracea, credo che senza maschio di più non si possa dire.
Ciao, Maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altica ? - Chrysomelidae
MessaggioInviato: 02/10/2012, 9:46 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Maurizio Biondi ha scritto:
Giustamente come dice Nicola identificare un Altica senza l'esame dell'edeago è praticamente impossibile, salvo qualche specie con la carena elitrale laterale. In questo caso poi mi sembra si tratti di una femmina, quindi, per quanto se ne dica spermateca, stili dell'ovopositore, forma della mandibola ecc., non permettono una identificazione certa.
Considerando la colorazione, la silhouette, l'habitat, io metteri Altica cfr. oleracea, credo che senza maschio di più non si possa dire.
Ciao, Maurizio


Quindi dici che l'utilizzo di stili e spermateche non sia efficace? :cry: :cry: :cry:
E io che ci perdevo mezz'ora ogni volta...per tentare di venirne a capo :x :x
Buono a sapersi :D

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/10/2012, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2012, 17:41
Messaggi: 63
Località: L'Aquila
Nome: Maurizio Biondi
Un po' di anni fa passai molto tempo ad utilizzare l'articolo di Kevan, 1962 "The British species of the genus Haltica Geoffroy", il primo contributo organico in cui si tentava anche l'identificazione delle femmine con spermateche e stili, ma con risultati, salvo qualche eccezione, deludenti. Ed i contributi successivi in tal senso non mi sembrano tanto diversi. :? :?
Su un ampio range geografico in pratica le spermateche sono troppo uguali e gli stili troppo variabili in dimensioni. Delle forma delle mandibole poi non ne parliamo! Credo che la punteggiatura elitrale ed i caratteri cromatici, se ben calibrati, possano indirizzare meglio.
Certo che se affrontiamo in modo olistico il problema, spermateca + stili + mandibole + punteggiatura + colore, qualche probabilità in più di avvicinarsi alla specie ce l'abbiamo, ma ne vale la pena di fare questo sforzo oppure è meglio cercare qualche maschietto. Purtroppo anche in questo caso però le Altica sono disarmanti, a volte ho avuto nelle raccolte una sex-ratio di 1 a 50 o peggio a favore delle femmine. :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/10/2012, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Maurizio Biondi ha scritto:
Un po' di anni fa passai molto tempo ad utilizzare l'articolo di Kevan, 1962 "The British species of the genus Haltica Geoffroy", il primo contributo organico in cui si tentava anche l'identificazione delle femmine con spermateche e stili, ma con risultati, salvo qualche eccezione, deludenti. Ed i contributi successivi in tal senso non mi sembrano tanto diversi. :? :?
Su un ampio range geografico in pratica le spermateche sono troppo uguali e gli stili troppo variabili in dimensioni. Delle forma delle mandibole poi non ne parliamo! Credo che la punteggiatura elitrale ed i caratteri cromatici, se ben calibrati, possano indirizzare meglio.
Certo che se affrontiamo in modo olistico il problema, spermateca + stili + mandibole + punteggiatura + colore, qualche probabilità in più di avvicinarsi alla specie ce l'abbiamo, ma ne vale la pena di fare questo sforzo oppure è meglio cercare qualche maschietto. Purtroppo anche in questo caso però le Altica sono disarmanti, a volte ho avuto nelle raccolte una sex-ratio di 1 a 50 o peggio a favore delle femmine. :hi: :hi:


Grazie della spiegazione!
Se si può, meglio cercare qualche maschietto sicuramente :D :D A me l'anno scorso con Altica oleracea mi è capitato di raccoglierne circa 150 esemplari (ma ce n'erano ovunque sulle piante ospiti) di cui 2 maschi...

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/10/2012, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Grazie della spiegazione Maurizio! :D

_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: