Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xanthogaleruca luteola (Muller, 1766) - Chrysomelidae

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/02/2010, 1:16 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Avevo postato questa foto sull'altro forum, ma nessuno è intervenuto. Vi risultano queste associazioni di Xanthogaleruca luteola (se non ho sbagliato la determinazione)?
In un solo eucalipto ce ne saranno state centinaia, e non c'erano olmi nel raggio di un chilometro.
:hi: luigi


xanto ento.JPG

xanto ento.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xanthogaleruca luteola?
MessaggioInviato: 24/02/2010, 1:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' capitato spesso anche a me di trovare queste associazioni di X. luteola (io la chiamavo ancora Galerucella!), in genere proprio sotto corteccia di eucalipto, spesso assieme a curculionidi e ad eterotteri. In alcune zone, come nei filari di eucalipto tra Fregene e Ostia, apparentemente senza che vi fossero olmi nelle vicinanze, ma poi, guardando bene, qualche pianta, magari striminzita, si trovava sempre nel raggio di poche centinaia di metri. Ogni tanto mi trovo ammassi di centinaia di X. luteola tra i vetri e le persiane delle finestre di casa mia a Serrone (Frosinone) dove nel periodo invernale vado molto poco. Per cui aprendo le finestre d'inverno o inizio primavera, quando non ha ancora cominciato a scaldare, ti trovi centinaia di queste bestiole. Un paio di anni fa me ne sono cadute sul davanzale e in casa, aprendo appunto le finestre di una stanza dove solitamente non andiamo mai, tante da riempire un secchiello! Saranno state non meno di mezzo chilo!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron