Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysolina (Stichoptera) rossia (Illiger, 1802) cf. Dettagli della specie

27.X.2014 - UNGHERIA - EE, Budapest


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2014, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Inserisco questa Chrysolina.... :?
La mia idea è che potrebbe essere una "rossia" ma perchè non la "gypsophilae" (che non ho mai visto)? :roll:
Ringrazio anticipatamente tutti per gli interventi. :lov2:

lunghezza: 8,5 mm
Chrysolina-cf-rossia.jpg

edeago-visione-dorsale.jpg

edeago-visione-laterale-rit.jpg



:birra: :birra: :birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sembrerebbe prioprio una rossia. Ma ci arriva in Ungheria? Pensavo fosse più mediterranea.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Avevo risposto affermando che è rossia, ma poi mi sono venuti molti dubbi, e ho cancellato la risposta.
Mi limito, a questo punto, a riportare quanto detto da Daccordi a Ruffo a proposito delle due specie

2.29. Chrysolina (Stichoptera) rossia (Illiger, 1802)
Oltre che dell’Italia, la specie è nota anche di Francia meridionale, Austria, Croazia, Bosnia, Erzegovina, Ungheria, Romania secondo Warchalowski (1993). Dove l’area di distribuzione di C. gypsophilae (Küster, 1845) viene a contatto con quella della rossia si osservano esemplari a caratteri intermedi considerati da alcuni autori come ibridi (“bastardforme” di Franz (1938)). Dobbiamo ad un lavoro di Pecora et al. (1983) un’analisi genetica di questa specie. Gli esperimenti di laboratorio condotti da questi autori con vari tipi di incroci e reincroci fra C. gypsophilae e C. rossia hanno mostrato che l’accoppiamento avviene con estrema facilità fra questi taxa e i loro ibridi sono vitali e fertili. Si conferma pertanto l’origine ibrida delle popolazioni della Francia meridionale. I dati elettroforetici mostrano una distanza genetica notevolmente elevata fra le due “specie”, ma ciò nonostante non esistono barriere di isolamento riproduttivo. Ne consegue che C. rossia e C. gypsophilae andrebbero considerate come semispecie differenziatesi in allopatria e venute a contatto prima di aver evoluto efficaci barriere (diversa forma del lobo mediano dell’edeago ad esempio) di ibridazione. Pur tenendo in considerazione questi studi, continuiamo a considerare C. rossia specie differente soprattutto per la forma nettamente trapezoidale del protorace, a lati pressoché diritti, carattere questo che permette facilmente di riconoscerla all’interno del complesso sanguinolenta (Linné, 1758).

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:birra: Grazie mille cari Maurizi. In effetti potrebbe proprio essere una "via di mezzo" fra le due specie... ;)
Interessanti però queste bestioline... :lov3:
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:46 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Andrea Pergine ha scritto:
la "gypsophilae" (che non ho mai visto)


Immagino che ti riferissi a materiale visto dal vivo, perchè nel forum qualche foto c'è, una anche mia.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
Si si intendevo dal vivo (e nella mia collezione...)! Ho visto la tua bella immagine ed anche qualche altra sul web.
Una cosa che ho visto riportato su Warchalòvsky: il pronoto tendente ad una forma trapezoidale è comunque presente anche in "gypsophilae"... Mi piacerebbe vedere delle immagini di edeagi: quelle pieghe (bordi) che si vedono dalla mia immagine (vista dorsale) potrebbero essere abbastanza caratteristiche. E poi la punteggiatura pronunciata del pronoto soprattutto ai bordi, anche a quello basale. Mah, ce ne vorrebbero una bella serie da vedere sotto lo stereoscopio! Sigh! :oops:
:hi: :hi: :hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: