Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crioceris paracenthesis (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

6.III.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi, Palazzo Rossi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2010, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Appena raccolta, mi sono accorto che non era stata ancora postata...quindi provvedo ! :p O almeno credo si tratti di lei...

Crioceris paracenthesis (Linné, 1767)

Trovata battendo alcune piante di asparago selvatico
Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 06.III.2010
Crioceris.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per me, l'hai determinata correttamente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Approfitto per chiedere una info a Loris sulla foto; noto un certo alone chiaro che sta dando dei fastidi anche a me: solo che nella tua foto disturba in misura minima, nelle mie invece è abbastanza, anzi troppo evidente: come eliminarlo? Non ho neppure capito a cosa sia dovuto :dead: :dead: !!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/03/2010, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Siamo in due....a non avere capito :x Il bello è che questo alone non c'è sempre.....capita ogni tanto !

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/03/2010, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Loriscola ha scritto:
Siamo in due....a non avere capito :x Il bello è che questo alone non c'è sempre.....capita ogni tanto !

:hi:

Luci parassite (non so se è il termine specifico che ho acquisito chissà quando e come o se è venuto in mente a me). Comunque, di solito capita quando la luce del sistema di illuminazione entra direttamente nell'obiettivo e si diffonde attraversando le lenti. Ho notato che tende ad aumentare con l'aumento di ingrandimento ed è molto più evidente quando si utilizza illuminazione laterale e uno schermo bianco (tipo il solito bicchierino), Probabilmente perchè lo schermo diffonde la luce anche dal basso verso l'alto e questa entra più facilmente nell'obiettivo. Non l'ho mai notato usando obiettivi di focale più lunga, che permettono di fotografare a distanza maggiore dal soggetto, con illuminatore anulare montato sull'obiettivo o sui tubi interposti tra questo e il soffietto. Probabilmente perchè così la luce non può entrare direttamente nell'obiettivo.
Questa nebulosità chiara diventa insopportabile quando monto sulla fotocamera un obiettivo da microscopio, probabilmente perchè questi hanno la lente frontale molto esposta, senza alcuna protezione per la luce (eccetto alcuni 4x o 5x). Un certo miglioramento l'ho notato attaccando con nasro adesivo un tubetto di cartoncino nero intorno all'obiettivo, in modo che sporga di alcuni millimetri verso il basso, proteggendo la lente frontale.

Nel caso particolare di questa foto potrebbe invece dipendere dalla luce riflessa dal protorace. Infatti la fonte di luce mi sembra prossima alla verticale (illuminatore anulare?). In questo caso si può solamente cambiare la posizione delle luci, in modo che colpiscano l'insetto più obliquamente, magari con l'interposizione di un diffusore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: