Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Labidostomis (Chlorostola) syriaca Lacordaire, 1848 (cf.) - Chrysomelidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=146&t=63046
Pagina 1 di 1

Autore:  Mauro [ 19/07/2015, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Labidostomis (Chlorostola) syriaca Lacordaire, 1848 (cf.) - Chrysomelidae

Un piccolo crisomelide (3,5-4 mm) con aspetto da Labidostomis. Ha una macchia centrale che prende entrambe le elitre, ma molto più piccola di quella del L. centromaculata, e una macchia al bordo laterale di ogni elitra alla stessa altezza di quella centrale. C'erano moltissimi esemplari, tutti uguali, il che esclude un esemplare con ornamentazione anomala, e stavano tutti sopra l'erica.
limbara190715 056mod.jpg


Autore:  Chalybion [ 22/07/2015, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Direi che risponde molto bene a femmina della ab. syriaca Lacordaire della stessa Labidostomis (Chlorostola) centromaculata Gene 1839 riportata dal Porta per la Corsica: il problema è che tale taxon è ora elevato a bona specie ma come tale non citata in Sardegna nè da Faunaeur nè dalla cklist italiana, salvo aggiornamenti. Altri magari ti sanno dire di più.
Giorgio. :hi:

Autore:  Mauro [ 22/07/2015, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Grazie Giorgio.
Se L. syriaca è presente in Corsica può benissimo essere lei: la fauna del Monte Limbara ha stretta affinità con quella corsa; il fatto che la specie non sia citata per la Sardegna può essere dovuto al fatto che in passato era messa in sinonimia con centromaculata, per cui tutti i ritrovamenti venivano ascritti a quest'ultima.
Gli esemplari erano molto numerosi, penso di poterne recuperare se dovesse servire.

Autore:  Maurizio Bollino [ 23/07/2015, 7:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Vedo solo ora la discussione, e il dato è interessante. Labidostomis syriaca, come già detto da Giorgio, è considerata specie endemica di Corsica, e legata a Erica e Genista. Sicuramente Renato Regalin ci saprà dire di più. Nel frattempo, Mauro, sarebbe il caso di raccogliere un pò di esemplari: in quel caso mi prenoto per qualche esemplare :lov2: :lov2:

Incidentalmente, sarebbe interessante anche reperire il lavoro dove è rivisto lo status del taxon, e che non ho:
Rapilly, M. (1983), 'Réhabilitation de Labidostomis syriaca (Col. Chrysomelidae).', Cahiers des Naturalistes, Bulletin, 38: 93-96

Autore:  Mauro [ 24/07/2015, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Questa sera dopo il lavoro ci ho fatto un salto veloce e ne ho preso 5. Troppo stanco per cercare ancora :dead: mi si incrociavano gli occhi, ne avrò persi altri 10 buoni. Mandami il tuo indirizzo con MP.

Autore:  Chalybion [ 24/07/2015, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Se ne avanzano o ne trovi altri... :p
:hi:

Autore:  Mauro [ 26/07/2015, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Piccolo Chrysomelidae

Ciao Giorgio. Temo che per un po' non potrò andarci, e non ho idea di quanto durino. Dovremo dare per sicuri solo i cinque che ho già preso, che sono pochini, ma a me non interessa conservarne e posso cederli tutti. Se a Maurizio bastano 3 gli altri 2 posso mandarli a te. Vedete voi. Scrivetemi tramite MP.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/