Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Entomoscelis cf. sacra (Linnaeus, 1758) - Crysomelidae - Jordania

JORDAN - EE, 50 km a sud di Amman in un wadi


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/04/2010, 5:40 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Volevo fare un'altra osservazione a proposito del deserto o delle zone semidesertiche.
In questo posto che chiamo "Wadi 50 km Sud di Amman", ci saro' stato una ventina di volte in 4 anni e ci porto sempre tutti gli amici visitatori incluso Gianfranco (il Sama), Marco (l'Uliana), Mauro (il Daccordi) e Stefano (lo Ziani). In generale non si trova gran che a parte la solita fauna del predeserto (Tenebrionidi e altre schifezze (non scarabeidi)) eppure ci torno perche' una volta mi sono treovato in una sfarfallatura di centinaia di Meloidi di diverse specie, una volta moltissimi Glaphyrus comosus (che hanno permesso di descrivere la femmina non nota, e tutta la variabilita' della specie), una formica (Tetramorium) nuova, e ieri una bella sfarfallatura di 2 specie di Crisomelidi che non avevo mai catturato prima. E' comunque per me un posto incantato, solo a pochi metri dell'autostrada ti trovi immerso in un ecosistema particolare.

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 8:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Guido Sabatinelli ha scritto:
Volevo fare un'altra osservazione a proposito del deserto o delle zone semidesertiche.
In questo posto che chiamo "Wadi 50 km Sud di Amman", ci saro' stato una ventina di volte in 4 anni e ci porto sempre tutti gli amici visitatori incluso Gianfranco (il Sama), Marco (l'Uliana), Mauro (il Daccordi) e Stefano (lo Ziani). In generale non si trova gran che a parte la solita fauna del predeserto (Tenebrionidi e altre schifezze (non scarabeidi)) eppure ci torno perche' una volta mi sono treovato in una sfarfallatura di centinaia di Meloidi di diverse specie, una volta moltissimi Glaphyrus comosus (che hanno permesso di descrivere la femmina non nota, e tutta la variabilita' della specie), una formica (Tetramorium) nuova, e ieri una bella sfarfallatura di 2 specie di Crisomelidi che non avevo mai catturato prima. E' comunque per me un posto incantato, solo a pochi metri dell'autostrada ti trovi immerso in un ecosistema particolare.

Con questo messaggio potresti esserti fatto cinque nemici: i quattro che hai portato in un posto dove "non si trova gran che", e Piero Leo, perchè hai chiamato schifezze i suoi amati tenebrionidi! :gh:
Mi ricorda un po' una zona nei dintorni di Metlaoui (Sud Tunisia), a due passi dalla strada principale Gafsa - Tozeur, dove, alla base delle colline rocciose, si raccoglie più acqua che altrove per lo scorrimento sotterraneo e si verificano condizioni simili a quelle che si hanno lungo il corso di uno wadi o oued. Tutte le volte che ci sono andato ho sempre trovato qualcosa di diverso, anche se praticamente mai quello che mi aspettavo, o speravo, di trovare. Anche qui scarabeidi pochi o niente, a parte forse qualche melolonthino verso sera.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 9:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
In effetti io non ci ho trovato un gran che :cry:
Niente Glaphyrus, niente meloidi a bizzeffe, nemmeno la formichina nuova, nonostante abbia raccolto in ogni dove tutto ciò che mi capitava fra le mani. Una vera beffa della sorte! L'ha raccolta Mauro che per tutto il viaggio ha piluccato bestioline con la sospettosa circospezione di una modella davanti a un vassoio di cioccolatini. :x

Sono tornato da lì con una barattolata di tenebrionidi (appannaggio di Piero).

Però come dice Guido è un posto incantato (beh, i deserti mi piacciono sempre). Ci ho visto per la prima volta le bellissime Eremiaphila, i solifugi e la mia prima Julodis, che ho trovato appesa alla parete del wadi. Un tuffo al cuore durato due secondi, il tempo di accorgermi che era tutta deforme :dead:
Certo è incredibile come in pochi minuti di macchina dalla capitale si possa arrivare in un posto così desolato e suggestivo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Julodis ha scritto:
Anche qui scarabeidi pochi o niente, a parte forse qualche melolonthino verso sera.


Cos'è questo tono di sufficienza ?
Comunque... ce li hai ancora vero? :p


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron