Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cassida (Cassida) deflorata Suffrian, 1844 cf. Dettagli della specie

3.V.2010 - ITALIA - Sicilia - PA, Montemaggiore Belsito


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/05/2010, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
E' la comune Cassida algirica?
La cosa curiosa è che l'ho vista aggrappata anzicchè alle solite carduacee, su una foglia di Ficus carica....

Dintorni stazione Montemaggiore Belsito (PA).3 Maggio 2010 (14).jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2010, 20:56 
 

Iscritto il: 24/03/2010, 12:42
Messaggi: 1395
Nome: Lech Borowiec
At first glance looks rather like C. deflorata


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2010, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
:? :? :?
Un'altra specie di Cassida data per dubbia in Sicilia dalla Cheklist.....

Qualche giorno fa ho postato una Cassida cfr nobilis (specie dubbia per la Sicilia...) viewtopic.php?f=146&t=6950
trovata sempre nello stesso posto, ma purtroppo non ho subito raccolto esemplari.
Cosa che ho fatto qualche giorno dopo, ma a quanto pare sulla stessa pianta ho trovato una specie affine, la C. vittata (viewtopic.php?f=146&t=6989) e probabilmente (porterò a breve qualche esemplare a Sparacio per una diagnosi definitiva di persona....) a questa specie si riconducono gli esemplari che ho raccolto finora.....

Ps Thanks lech :) , you know tell me the characteristic of this distinctive species?

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/05/2010, 8:19 
 

Iscritto il: 24/03/2010, 12:42
Messaggi: 1395
Nome: Lech Borowiec
Cassida deflorata with C. alpina, C. rubiginosa, C. algirica and C. palaestina forms a group of species well characterised by a narrow clypeus. C. palaestina is well distinguished by its yellow femora while in remainder species they are black basally. C. algirica is the smallest species witn length usually below 6.5 mm while deflorata, alpina and rubiginosa are usually distinctly larger. They are very difficult to identify (in my opinion C. rubiginosa is a group of sibiling species and some mediterranean forms should be validate to species rank; they differ in larvae but the idea needs verification based on genetic studies). C. deflorata at first glance differs from rubiginosa and algirica in interspaces of punctures on clypeus with indistinct microreticulation thus surface of clypeus appears more or less shiny, whily in both realtives the space is distinctly microreticulate, dull. C. deflorata is slightly slimmer than C. rubiginosa, usually without dark spot on suture behind scutellum (at most only sutural margin has two short dark stripes), while in C. rubiginosa postscutellar spot is usually distinct (in more than 80% specimens in each population) and broad. Dorsal surface in C. rubiginosa looks usually much dull than in C. deflorata (but the character is well visible only by comparision with series of properly identified specimens). C. alpina is more similar to C. deflorata than C. rubiginosa and is well distinguished by its montane habitat.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: